differenze tra il pedalare in gruppo e in fila indiana

luca94

Pedivella
14 Settembre 2011
410
4
san michele di serino(AV)
Visita sito
Bici
wilier escape
dopo la mia prima cronoscalata, mi appresterò fra 2 settimane circa a disputare il mio primo circuito. vorrei sapere quali sono le differenze di prestazione/stanchezza tra il pedalare in fila indiana e in gruppo ad un ritmo abbastanza sostenuto. faccio un esempio per essere più comprensibile: ieri con la squadra abbiamo camminato in fila indiana (naturalmente perchè siamo su strada) tra i 35 e i 49 km/h in un tratto in pianura di circa 15 km. ora se facessi questo in gruppo, come d'altronde capita in una gara a circuito, riuscirei a stare con gli altri? la stanchezza sarà di meno? la velocità?
scusate se sono stato poco comprensibile
 

Ma-Mo

Gregario
16 Gennaio 2012
696
11
SSG
Visita sito
Bici
Saltafoss con sella a fiori e freni a tamburo!
dopo la mia prima cronoscalata, mi appresterò fra 2 settimane circa a disputare il mio primo circuito. vorrei sapere quali sono le differenze di prestazione/stanchezza tra il pedalare in fila indiana e in gruppo ad un ritmo abbastanza sostenuto. faccio un esempio per essere più comprensibile: ieri con la squadra abbiamo camminato in fila indiana (naturalmente perchè siamo su strada) tra i 35 e i 49 km/h in un tratto in pianura di circa 15 km. ora se facessi questo in gruppo, come d'altronde capita in una gara a circuito, riuscirei a stare con gli altri? la stanchezza sarà di meno? la velocità?
scusate se sono stato poco comprensibile


Ma poi ... camminare tutti in fila indiana per 15 km .... non facevate prima a salire in bici e padalare?? :mrgreen:
 

Fotomania

Gregario
11 Maggio 2012
529
21
Sanremo
Visita sito
Bici
giant
@divo
prova ad andare a 50kmh per parecchi minuti, magari con frequenti rilanci da 30 a 50kmh e poi capisci il motivo, oppure semplicemente prova ad andare dietro ad uno che viaggia intorno ai 50kmh e poi metti fuori il naso dalla scia
@luca94
se si è in fila indiana, probabilmente è perchè c'è stato uno scatto, una curva, una strettoia per cui si è dovuto rilanciare, sono le situazioni che ti fanno stancare.
in fila indiana basta che uno fa il buco, che poi diventa impegnativo chiudere, guarda lontano e cerca di intuire se chi è davanti a te sta mollando e passalo prima che apra il buco! ciao