Digiuno disintossicante

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Esisto vari "protocolli alimentari" specificatamente per sportivi che prevedono una sorta di "digiuno trasversale" . Prima di iniziare a ridire o ad irridere finite di leggere eh !!

Se usciamo per un attimo dall'universo ciclistico fatto di sforzi intensi e prolungati, che necessita ovviamente di alimentazione continua e costante, possiamo pensare, ad esempio, all'atletica. In molte specialità il dispendio calorico in gara è relativo, ma allo start bisogna arrivarci nella massima forma possibile, ovviamente a stomaco vuoto (digestione non attiva).
Non sempre l'orario delle gare coincide con la routine alimentare degli atleti.
Da qui la necessità di disporre di possibilità nutrizionali che possiamo definire "elastiche". A seguito di ciò sono stati studiati programmi che prevedono anche periodi relativamente lunghi di digiuno.
Un esempio è il protocollo 16/8, che prevede una "finestra" alimentare di 8 ore e una finestra di "digiuno" di 16 ore. Da disporre abbastanza liberamente in base all'impegno principale (allenamento o gara). Oppure protocolli che prevedono di alternare giorni di alimentazione "normale" con giorni a bassissimo introito calorico (500 Kcal ca.)

Ora, senza imbizzarrirsi, nessuno è costretto a seguire programmi di questo tipo, a meno che non sia un atleta olimpionico e abbia un nutrizionista che applica questi.
Io personalmente ho utilizzato spesso il 16/8 trovandomi benissimo perchè, tra l'altro, è adatto alle MIE esigenze personali e famigliari. Quindi, in sostanza, mi esce anche comodo. E i risultati sono ottimi. Sia in termini di perdita di grasso che di miglioramento della prestazione fisica.
Poi, per carità, io sono nessuno e, oltretutto, ultimamente non riesco a trovare la forma mentis per mantenere per un periodo adeguatamente lungo qualsiasi regime alimentare ... cedo quotidianamente alla gola. Tengo duro un mese, e poi ci ricasco. Ma quando ho avuto la costanza di applicarlo per un periodo adeguato, dai tre mesi in su, ho avuto miglioramenti di forma e di focus mentale davvero evidenti.

Io non rido, anzi sono curioso di sapere come ti alimenti con il metodo 16/8, cosa mangi o se c'è una metodica alimentare specifica all'approccio, magari a seconda dello sport praticato....mi interessa molto per il running ma lo applicherei anche alla bici.

Magari leggo domani che ora devo scappare....però se puoi dimmi/dicci di più. o-o

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Si e si fa pagare 2000 euro a visita.....
Lascia stare il digiuno che dice il sopracitato prof..ognuno di noi e' diverso e di conseguenza la diversita' nell'assume cibo durante la giornata...ho letto tutto il post e lo trovo interessante quindi chi si trova bene cosi continui
P.S.Io vorrei provare ma ho un picclissimo problema......sono GOLOSISSIMO e ai piaceri della tavola cedo senza opporre la minima resistenzao-o

Sorvolando sulla prima parte (la penso come te).....se vuoi "veramente" provare, entri nel "meccanismo" per un giorno e non c'è golosità che possa distrarti....ribadisco anche un'altro concetto importante che riguarda noi 65....e cioè che siamo perdutamente GOLOSI!!. :mrgreen: o-o

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
se non sbaglio omar di felice usa fare il digiuno per prepararsi alle sue "imprese"di ultracycling.
ecco questo e' un caso da non imitare perche appunto lui si prepara per qualcosa di diverso da lo far finta di essere dei ciclisti come facciamo noi amatori.
poi sara' sicuramente seguito da medici/preparatori.