Daddy
Maglia Rosa
- 10 Settembre 2007
- 9.194
- 384
- Bici
- 2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Esisto vari "protocolli alimentari" specificatamente per sportivi che prevedono una sorta di "digiuno trasversale" . Prima di iniziare a ridire o ad irridere finite di leggere eh !!
Se usciamo per un attimo dall'universo ciclistico fatto di sforzi intensi e prolungati, che necessita ovviamente di alimentazione continua e costante, possiamo pensare, ad esempio, all'atletica. In molte specialità il dispendio calorico in gara è relativo, ma allo start bisogna arrivarci nella massima forma possibile, ovviamente a stomaco vuoto (digestione non attiva).
Non sempre l'orario delle gare coincide con la routine alimentare degli atleti.
Da qui la necessità di disporre di possibilità nutrizionali che possiamo definire "elastiche". A seguito di ciò sono stati studiati programmi che prevedono anche periodi relativamente lunghi di digiuno.
Un esempio è il protocollo 16/8, che prevede una "finestra" alimentare di 8 ore e una finestra di "digiuno" di 16 ore. Da disporre abbastanza liberamente in base all'impegno principale (allenamento o gara). Oppure protocolli che prevedono di alternare giorni di alimentazione "normale" con giorni a bassissimo introito calorico (500 Kcal ca.)
Ora, senza imbizzarrirsi, nessuno è costretto a seguire programmi di questo tipo, a meno che non sia un atleta olimpionico e abbia un nutrizionista che applica questi.
Io personalmente ho utilizzato spesso il 16/8 trovandomi benissimo perchè, tra l'altro, è adatto alle MIE esigenze personali e famigliari. Quindi, in sostanza, mi esce anche comodo. E i risultati sono ottimi. Sia in termini di perdita di grasso che di miglioramento della prestazione fisica.
Poi, per carità, io sono nessuno e, oltretutto, ultimamente non riesco a trovare la forma mentis per mantenere per un periodo adeguatamente lungo qualsiasi regime alimentare ... cedo quotidianamente alla gola. Tengo duro un mese, e poi ci ricasco. Ma quando ho avuto la costanza di applicarlo per un periodo adeguato, dai tre mesi in su, ho avuto miglioramenti di forma e di focus mentale davvero evidenti.
Io non rido, anzi sono curioso di sapere come ti alimenti con il metodo 16/8, cosa mangi o se c'è una metodica alimentare specifica all'approccio, magari a seconda dello sport praticato....mi interessa molto per il running ma lo applicherei anche alla bici.
Magari leggo domani che ora devo scappare....però se puoi dimmi/dicci di più.