dima

nanocattivo

Novellino
16 Ottobre 2012
49
2
Visita sito
Bici
a due ruote
ciao a tutti.
sono nuovo del forum, che tra l'altro seguo da un pò.
sono l'ennesimo telaista dilettante. nel senso che sto imparando a saldare; c'ho un paio di disegni pronti; ho un pò di idee per la componentistica.

tutto molto bello, certo. ma vorrei farmi due telai in acciaio senza giunzioni: vorrei una dima. bikemachinary m'ha sparato 6800 euro, un ragazzo di milano 2000, nel mezzo un sacco di cose forse anche pregevoli trovate in rete.

l'alternativa "povera" è farmela, come suggerito anche da gente che si dimostra in gamba.

quindi vi pongo due quesiti.

1) volessi farmela, che profilati usare come base? ho trovato qualcosa in rete, ma ho pensato fosse meglio chiedere a voi: ho visto gente usare profilati e infilarci i fermi autoprodotti. ma ho trovato, credo, molte dime in alluminio. il che mi lascia da pensare (l'alluminio fonde a 600, l'acciaio a più del doppio). come fare?
le dime in commercio, ovviamente, non sono il risultato di profilati assemblati quanto piuttosto una base in acciaio con guide che permettano di serrare i tubi all'angolo desiderato. farmela comporta saldare profilati in acciaio, che tra l'altro non mi paiono così facili da trovare, o ci sono metodi più furbi?
e qualcuno ha i disegni e ha voglia di condividerli?

2) qualcuno ha una dima usata, anche da sistemare)

grazie!
 

aotearoa

Apprendista Scalatore
2 Maggio 2007
1.848
86
sotto un tetto
Visita sito
Bici
Bertolo Custom
ciao a tutti.
sono nuovo del forum, che tra l'altro seguo da un pò.
sono l'ennesimo telaista dilettante. nel senso che sto imparando a saldare; c'ho un paio di disegni pronti; ho un pò di idee per la componentistica.

tutto molto bello, certo. ma vorrei farmi due telai in acciaio senza giunzioni: vorrei una dima. bikemachinary m'ha sparato 6800 euro, un ragazzo di milano 2000, nel mezzo un sacco di cose forse anche pregevoli trovate in rete.

l'alternativa "povera" è farmela, come suggerito anche da gente che si dimostra in gamba.

quindi vi pongo due quesiti.

1) volessi farmela, che profilati usare come base? ho trovato qualcosa in rete, ma ho pensato fosse meglio chiedere a voi: ho visto gente usare profilati e infilarci i fermi autoprodotti. ma ho trovato, credo, molte dime in alluminio. il che mi lascia da pensare (l'alluminio fonde a 600, l'acciaio a più del doppio). come fare?
le dime in commercio, ovviamente, non sono il risultato di profilati assemblati quanto piuttosto una base in acciaio con guide che permettano di serrare i tubi all'angolo desiderato. farmela comporta saldare profilati in acciaio, che tra l'altro non mi paiono così facili da trovare, o ci sono metodi più furbi?
e qualcuno ha i disegni e ha voglia di condividerli?

2) qualcuno ha una dima usata, anche da sistemare)

grazie!
linka qualcosa di quelle che hai trovato. Thanks
 

maxnovello

Pedivella
18 Aprile 2011
312
8
Visita sito
Bici
Fe & Ti
Ciao,
sono nuovo anche io nel senso che non ho mai scritto sul forum, ma letto tantissimo.
sono interessato anche io a una dima. per il momento mi sono fatto un telaio in acciaio con congiunzioni senza dima, solo una morsa e un po' di buon senso.
Sulle dime, in rete c'e' tantissimo, ma servirebbero opinioni e consigli di chi ci ha gia' provato.

Per curiosita'con 2000 euro che tipo di dima ti offrivano ?
 

nanocattivo

Novellino
16 Ottobre 2012
49
2
Visita sito
Bici
a due ruote
aggiornamenti...

per gli interessati alla dima autoprodotta:
http://www.instructables.com/id/The...uilding-jig-I-could-com/step4/Seat-tube-cone/
(immagino che gli espertissimi additeranno questa soluzione. per me, da ignorante, rimane un'ottima cosa. appena riesumo l'altro pc volendo posto qualcos'altro.)

mi sono girato tutta livorno e provincia, alla ricerca di qualche vecchio telaista disponibile non dico ad insegnarmi, nè a prestarmela o a farmela usare da lui, ma almeno a farmela copiare. la risposta è stata veramente negativa: i pochi proprietari mi hanno trattato come un deficiente. se qui c'è qualcuno di livorno poi cerchi di spiegarmi perchè: io qualche idea ce l'ho ma non riesco a capire quale vantaggio abbia una città da 170mila persone a non avere nessun telaista in attività. ma sono strascichi della stizza di questi giorni, lasciamo perdere.

il mio problema è che non sono un esperto in niente, anzi: sono uno parecchio spreciso con una certa passione per i mezzi a due ruote e qualche pomeriggio libero per imparare con calma. vista la sprecisione, vorrei evitare operazioni ingegnose (non ho problemi ad immaginarmi un telaio a congiunzioni costruito usando una morsa o poco più, ma senza congiunzioni mi pare una missione impossibile).

in settimana proverò a spostarmi a pisa e sentire se lì c'è qualcuno che ha voglia d'aiutarmi a scalzare pegoretti dal trono e ad usurpargli fama, donne e soldi.

se una dima mi si rivelerà introvabile oppure inavvicinabile, andrà a finire che mi compro quella di legno che ti vendono in america al prezzo esatto dell'assicurazione del mio scooter. ha l'aspetto di una dima del meccano, ma anch' io sono molto vicino ad un telaista dei playmobile e forse sarò il primo scemo che se la compra :)
 

bdiegoz

Purple Mod
4 Novembre 2007
4.227
109
Visita sito
aggiornamenti...

per gli interessati alla dima autoprodotta:
[url]http://www.instructables.com/id/The-simplest-bicycle-framebuilding-jig-I-could-com/step4/Seat-tube-cone/[/URL]
(immagino che gli espertissimi additeranno questa soluzione. per me, da ignorante, rimane un'ottima cosa. appena riesumo l'altro pc volendo posto qualcos'altro.)

mi sono girato tutta livorno e provincia, alla ricerca di qualche vecchio telaista disponibile non dico ad insegnarmi, nè a prestarmela o a farmela usare da lui, ma almeno a farmela copiare. la risposta è stata veramente negativa: i pochi proprietari mi hanno trattato come un deficiente. se qui c'è qualcuno di livorno poi cerchi di spiegarmi perchè: io qualche idea ce l'ho ma non riesco a capire quale vantaggio abbia una città da 170mila persone a non avere nessun telaista in attività. ma sono strascichi della stizza di questi giorni, lasciamo perdere.

il mio problema è che non sono un esperto in niente, anzi: sono uno parecchio spreciso con una certa passione per i mezzi a due ruote e qualche pomeriggio libero per imparare con calma. vista la sprecisione, vorrei evitare operazioni ingegnose (non ho problemi ad immaginarmi un telaio a congiunzioni costruito usando una morsa o poco più, ma senza congiunzioni mi pare una missione impossibile).

in settimana proverò a spostarmi a pisa e sentire se lì c'è qualcuno che ha voglia d'aiutarmi a scalzare pegoretti dal trono e ad usurpargli fama, donne e soldi.

se una dima mi si rivelerà introvabile oppure inavvicinabile, andrà a finire che mi compro quella di legno che ti vendono in america al prezzo esatto dell'assicurazione del mio scooter. ha l'aspetto di una dima del meccano, ma anch' io sono molto vicino ad un telaista dei playmobile e forse sarò il primo scemo che se la compra :)


tu sei un grande. o-o
 

Fignon

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2005
1.969
29
Salerno
Visita sito
Bici
Trek Boone disc - Gravel NoBrand disc
aggiornamenti...

per gli interessati alla dima autoprodotta:
http://www.instructables.com/id/The...uilding-jig-I-could-com/step4/Seat-tube-cone/
(immagino che gli espertissimi additeranno questa soluzione. per me, da ignorante, rimane un'ottima cosa. appena riesumo l'altro pc volendo posto qualcos'altro.)

mi sono girato tutta livorno e provincia, alla ricerca di qualche vecchio telaista disponibile non dico ad insegnarmi, nè a prestarmela o a farmela usare da lui, ma almeno a farmela copiare. la risposta è stata veramente negativa: i pochi proprietari mi hanno trattato come un deficiente. se qui c'è qualcuno di livorno poi cerchi di spiegarmi perchè: io qualche idea ce l'ho ma non riesco a capire quale vantaggio abbia una città da 170mila persone a non avere nessun telaista in attività. ma sono strascichi della stizza di questi giorni, lasciamo perdere.

il mio problema è che non sono un esperto in niente, anzi: sono uno parecchio spreciso con una certa passione per i mezzi a due ruote e qualche pomeriggio libero per imparare con calma. vista la sprecisione, vorrei evitare operazioni ingegnose (non ho problemi ad immaginarmi un telaio a congiunzioni costruito usando una morsa o poco più, ma senza congiunzioni mi pare una missione impossibile).

in settimana proverò a spostarmi a pisa e sentire se lì c'è qualcuno che ha voglia d'aiutarmi a scalzare pegoretti dal trono e ad usurpargli fama, donne e soldi.

se una dima mi si rivelerà introvabile oppure inavvicinabile, andrà a finire che mi compro quella di legno che ti vendono in america al prezzo esatto dell'assicurazione del mio scooter. ha l'aspetto di una dima del meccano, ma anch' io sono molto vicino ad un telaista dei playmobile e forse sarò il primo scemo che se la compra :)

o-o
 

DIAVOLO ROSSO

Pignone
2 Febbraio 2010
299
37
Visita sito
aggiornamenti...

per gli interessati alla dima autoprodotta:
[url]http://www.instructables.com/id/The-simplest-bicycle-framebuilding-jig-I-could-com/step4/Seat-tube-cone/[/URL]
(immagino che gli espertissimi additeranno questa soluzione. per me, da ignorante, rimane un'ottima cosa. appena riesumo l'altro pc volendo posto qualcos'altro.)

mi sono girato tutta livorno e provincia, alla ricerca di qualche vecchio telaista disponibile non dico ad insegnarmi, nè a prestarmela o a farmela usare da lui, ma almeno a farmela copiare. la risposta è stata veramente negativa: i pochi proprietari mi hanno trattato come un deficiente. se qui c'è qualcuno di livorno poi cerchi di spiegarmi perchè: io qualche idea ce l'ho ma non riesco a capire quale vantaggio abbia una città da 170mila persone a non avere nessun telaista in attività. ma sono strascichi della stizza di questi giorni, lasciamo perdere.

il mio problema è che non sono un esperto in niente, anzi: sono uno parecchio spreciso con una certa passione per i mezzi a due ruote e qualche pomeriggio libero per imparare con calma. vista la sprecisione, vorrei evitare operazioni ingegnose (non ho problemi ad immaginarmi un telaio a congiunzioni costruito usando una morsa o poco più, ma senza congiunzioni mi pare una missione impossibile).

in settimana proverò a spostarmi a pisa e sentire se lì c'è qualcuno che ha voglia d'aiutarmi a scalzare pegoretti dal trono e ad usurpargli fama, donne e soldi.

se una dima mi si rivelerà introvabile oppure inavvicinabile, andrà a finire che mi compro quella di legno che ti vendono in america al prezzo esatto dell'assicurazione del mio scooter. ha l'aspetto di una dima del meccano, ma anch' io sono molto vicino ad un telaista dei playmobile e forse sarò il primo scemo che se la compra :)

Sei di Livorno...hai provato a chiedere a Carlo Falaschi? Ricordo che qualcuno in zona gli faceva i telai per la squadra corse. Nella tua zona è un' autorità in campo ciclisto. Sicuramente potrà darti qualche dritta. E' sempre disponibile e gentile...

Riguardo a Pisa, lascia stare. Non ci caverai nulla. Solo parole. o-o
 

nanocattivo

Novellino
16 Ottobre 2012
49
2
Visita sito
Bici
a due ruote
falaschi i telai se li fa (oppure faceva) fare da tommasini, a grosseto (m'hanno risposto picche anche lì).
in toscana ho trovato tommasini e d'accordi, poi darren crisp e simoncini. non mi viene in mente nessun altro, ma sto scrivendo senza pensarci troppo.

l'ultimo telaista livornese, tale mascagni, ha cessato l'attività circa vent'anni fa. quello che s'è preso gli attrezzi ne è talmente geloso che non m'ha nemmeno fatto vedere la dima per prenderne almeno le misure. nemmeno fosse una reliquia.

dalle mie parti il ciclismo è una setta e se ci penso mi si gonfiano le vene del collo. se come dici è così anche a pisa deh, che palle :)
 

Spartano

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.689
116
Prato
Visita sito
Bici
Daccordi blè, Tommasini rossa, Olmo bordò, mtb bigia
Prova a chiedere all'utente Sergio Servadio, è passata qualche annetto da quando ho letto, in uno o più post, che conosce un vecchio telaista nel pisano, e non è tra quelli citati da te... Se riesci a costruirtela, giuro che un giorno vengo a vederla, sempre che ti faccia piacere.
 

maxnovello

Pedivella
18 Aprile 2011
312
8
Visita sito
Bici
Fe & Ti
Ciao nanocattivo
Ti do i riferimenti che ho usato io per il mio telaio. E' a congiunzioni e non mi è servita la dima, ma se proprio hai voglia di farti un telaio, io partirei dalla cosa più semplice e mi farei un telaio a congiunzioni. Cominci a fare un pò di pratica con la saldatura, ma soprattutto ti rendi conto di cosa vuol dire imbastire un telaio ( tagliare i tubi, prepararli per l'accoppiamento, prendere le misure corrette, angoli,...) e di conseguenza di quello che realmente ti servirà da una dima ( ti accorgerai che forse farsela da soli non è impossibile ).

Comunque dai un occhio qua:

[url]www.ceeway.com[/URL]
trovi tutte le parti per costruire e le attrezzature necessarie.
[url]www.bikecad.ca[/URL]
software gratis per progettazione di biciclette
[url]http://www.metalgeek.com/static/cope.pcgi[/URL]
software di calcolo e stampa per il taglio e accoppiamento dei tubi al variare di angoli, spessori e diametro.
[url]http://www.littlefishbicycles.com/2011/10/basic-8020-spine-jig.html[/URL]
costruzione dima, ma tutto il sito è interessante
Se hai voglia di leggerti un libro semplice e intuitivo in inglese: Lugged bicycle frame construction, a manual for the first time builder.

In generale, la mia piccolissima esperienza mi ha fatto capire che se chiedi a qualche telaista difficilmente avrai risposte, ma soprattutto se chiedi di farti vedere bene le cose sarà ancora più difficile.
A quel punto ti metti a fare tutto da solo e ti accorgi che non ci vuole un genio.

Certo gli altri saldano molto meglio, rifiniscono molto meglio, sanno usare la lima molto meglio. Ma intanto il telaio te lo puoi fare lo stesso.

Buona fortuna
 
  • Mi piace
Reactions: Fignon

999marti

Apprendista Velocista
4 Agosto 2008
1.213
31
Bergamo
Visita sito
Bici
giuro che ce l'ho!
Ciao nanocattivo
Ti do i riferimenti che ho usato io per il mio telaio. E' a congiunzioni e non mi è servita la dima, ma se proprio hai voglia di farti un telaio, io partirei dalla cosa più semplice e mi farei un telaio a congiunzioni. Cominci a fare un pò di pratica con la saldatura, ma soprattutto ti rendi conto di cosa vuol dire imbastire un telaio ( tagliare i tubi, prepararli per l'accoppiamento, prendere le misure corrette, angoli,...) e di conseguenza di quello che realmente ti servirà da una dima ( ti accorgerai che forse farsela da soli non è impossibile ).

Comunque dai un occhio qua:

http://www.ceeway.com[url]www.ceeway.com[/URL]
trovi tutte le parti per costruire e le attrezzature necessarie.
http://www.bikecad.ca[url]www.bikecad.ca[/URL]
software gratis per progettazione di biciclette
http://www.metalgeek.com/static/cope.pcgi[url]http://www.metalgeek.com/static/cope.pcgi[/URL]
software di calcolo e stampa per il taglio e accoppiamento dei tubi al variare di angoli, spessori e diametro.
http://www.littlefishbicycles.com/2011/10/basic-8020-spine-jig.html[url]http://www.littlefishbicycles.com/2011/10/basic-8020-spine-jig.html[/URL]
costruzione dima, ma tutto il sito è interessante
Se hai voglia di leggerti un libro semplice e intuitivo in inglese: Lugged bicycle frame construction, a manual for the first time builder.

In generale, la mia piccolissima esperienza mi ha fatto capire che se chiedi a qualche telaista difficilmente avrai risposte, ma soprattutto se chiedi di farti vedere bene le cose sarà ancora più difficile.
A quel punto ti metti a fare tutto da solo e ti accorgi che non ci vuole un genio.

Certo gli altri saldano molto meglio, rifiniscono molto meglio, sanno usare la lima molto meglio. Ma intanto il telaio te lo puoi fare lo stesso.

Buona fortuna
non ci puoi buttare li' che ti sei fatto il telaio da te e non mettere nemmeno una foto! :angrymod:


foto subito! foto subito! foto subito!
 

maxnovello

Pedivella
18 Aprile 2011
312
8
Visita sito
Bici
Fe & Ti
queste le foto delle saldature e del telaio appena finito di saldare, so che si può fare di meglio...
come potete vedere tante sbavature e delle belle grattate sui tubi !!
ho caricato dei pdf perche le foto in jpg sono troppo grandi e non riesco a caricarle.

le foto della bici assemblata le allego dopo che al momento non le ho a disposizione.
 

Allegati

  • foto1.pdf
    484 KB · Visite: 143
  • foto2.pdf
    915,5 KB · Visite: 88
  • foto3.pdf
    757,7 KB · Visite: 67
  • foto4.pdf
    786 KB · Visite: 58
  • foto5.pdf
    390,2 KB · Visite: 61
  • telaio.jpg
    telaio.jpg
    107,1 KB · Visite: 164

Fignon

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2005
1.969
29
Salerno
Visita sito
Bici
Trek Boone disc - Gravel NoBrand disc
queste le foto delle saldature e del telaio appena finito di saldare, so che si può fare di meglio...
come potete vedere tante sbavature e delle belle grattate sui tubi !!
ho caricato dei pdf perche le foto in jpg sono troppo grandi e non riesco a caricarle.

le foto della bici assemblata le allego dopo che al momento non le ho a disposizione.

che tipo di attrezzatura hai per la brasatura? cannello oxi-acetilene o map?
...e che materiale di apparto hai utilizzato?
 

maxnovello

Pedivella
18 Aprile 2011
312
8
Visita sito
Bici
Fe & Ti
che tipo di attrezzatura hai per la brasatura? cannello oxi-acetilene o map?
...e che materiale di apparto hai utilizzato?



Sono andato da un amico che ha una officina meccanica ed ho usato il suo cannello oxi-acetilene.
Il materiale di apporto faceva parte del kit tubi / congiunzioni che ho comprato su www.ceeway.com e non era specificato, ma credo fosse la solita lega per brasatura tipo il più noto castoril, insieme davano anche il suo flux.
 

999marti

Apprendista Velocista
4 Agosto 2008
1.213
31
Bergamo
Visita sito
Bici
giuro che ce l'ho!
queste le foto delle saldature e del telaio appena finito di saldare, so che si può fare di meglio...
come potete vedere tante sbavature e delle belle grattate sui tubi !!
ho caricato dei pdf perche le foto in jpg sono troppo grandi e non riesco a caricarle.

le foto della bici assemblata le allego dopo che al momento non le ho a disposizione.

beh, complimenti davvero!
quanto tempo ci hai messo?
e come hai fatto per "allenarti" a brasare?
 

maxnovello

Pedivella
18 Aprile 2011
312
8
Visita sito
Bici
Fe & Ti
Ho perso più tempo a tagliare e sagomare i tubi e preparare le congiunzioni piuttosto che a saldare. Considera che per tagliare, sagomare e rifinire i tubi e le congiunzioni ho usato un multiutensile elettrico del brico da 40 euro. Percui tagliare un tubo spesso 0,8 richiede del tempo se hai un disco da neanche 3cm di diametro e rifinirlo con una fresetta poi non ti dico.
Con attrezzatura seria in 30 secondi tagli 1 tubo e lo hai già sagomato per l'accoppiamento.
Una volta che è tutto pronto, l'operazione di saldatura in sè porta via poco tempo. Credo che oggi, dopo l'esperienza del primo telaio, se tutto è a misura e pronto da saldare in una giornata hai finito ( e la sto prendendo comoda ).

Per quanto riguarda la pratica, sbagliando si impara ...
Nel kit che ti danno, c'è filo per saldare e flux a sufficienza per esercitarsi sui pezzi di tubo di scarto. Poi vai su youtube e fai un pò di esperienza anche li.
Certo le saldature belle sono diverse dalle mie, ma il telaio resiste lo stesso.
 

nanocattivo

Novellino
16 Ottobre 2012
49
2
Visita sito
Bici
a due ruote
Ho perso più tempo a tagliare e sagomare i tubi e preparare le congiunzioni piuttosto che a saldare. Considera che per tagliare, sagomare e rifinire i tubi e le congiunzioni ho usato un multiutensile elettrico del brico da 40 euro. Percui tagliare un tubo spesso 0,8 richiede del tempo se hai un disco da neanche 3cm di diametro e rifinirlo con una fresetta poi non ti dico.
Con attrezzatura seria in 30 secondi tagli 1 tubo e lo hai già sagomato per l'accoppiamento.
Una volta che è tutto pronto, l'operazione di saldatura in sè porta via poco tempo. Credo che oggi, dopo l'esperienza del primo telaio, se tutto è a misura e pronto da saldare in una giornata hai finito ( e la sto prendendo comoda ).

Per quanto riguarda la pratica, sbagliando si impara ...
Nel kit che ti danno, c'è filo per saldare e flux a sufficienza per esercitarsi sui pezzi di tubo di scarto. Poi vai su youtube e fai un pò di esperienza anche li.
Certo le saldature belle sono diverse dalle mie, ma il telaio resiste lo stesso.

max, mi sei stato veramente utilissimo (e non solo a me, immagino :P). nella mia ignoranza pensavo di segare col seghetto e sgolare a lima. è una cazzata? meglio il dremel?
e poi: il telaio dei miei sogni, tubi dedacciai serie superleggera, costa quasi 200 euro solo di metallo: cercando senza troppa grinta su ceeway ho trovato qualcosa a meno, ma ho bisogno del kit tubi più scrauso del mondo: ricordi quanto ti veniva? una volta ho trovato una roba sui 50euro, probabilmente tubi innocenti, che sarebbe perfetta.
per la dima poi, penso proprio che tu abbia ragione: non è impossibile autoprodurla, ma mi serve un pò d'esperienza. peccando forse di presunzione, invece penso la parte di progettazione (angoli, lunghezze, etc) sia alla mia portata senza troppi intoppi. o almeno boh: per ora sono strasicuro che il mio libro di trigonometria dell'iti e i miei disegni bastino...

mi ci vogliono un paio di settimane per svuotare il garage e ordinare la roba, poi vediamo cosa ne esce. al limite facciamo finta di nulla :)