Dimagrimento.

spreekiller

Novellino
19 Agosto 2006
10
0
Brianza
Visita sito
sicuro già lo sapete ma:

ricordate sempre un utile strumentino matematico detto BMI (body mass index) usato anche dai medici per una stima, una categorizzazione sommaria del soggetto in base al rapporto peso-altezza .

si calcola così: PESO IN KG / altezza in metri al quadrato

sottopeso = <18.5 (anche 19 io direi!)
normale = 18.5-24.9
sovrappeso = 25-29.9
Obesi = 30 o più

o per i pigri in matematica: http://nhlbisupport.com/bmi/

es: gio71 è: 95/(1,69 * 1,69)= 33 circa

temo che sepica abbia ragione, ricorda che DEVI dimagrire...soprattutto perchè la tua sitazione a lungo andare può portarti a un sacco di problemini e anche problemoni fisici (a parte l'effetto estetico!) indi direi anche io di fare le cose serie: UN BUON DIETOLOGO, PALESTRA, BICI, MANGIARE SANO!!!

ma sono certo che con un pò di determinazione anche 20 kg sono nulla!!e poi più ne perdi e più stai meglio...sarà un miglioramento progressivo vedrai!
in bocca al lupo!

Luigi 83

Novellino
16 Agosto 2006
79
0
42
Castellaneta (TA)
Visita sito
lance23 ha scritto:
aumentare il metabolismo non e' doping.
specie se il nostro amico non deve vincere le gare,ma solo perdere peso.
L'effetto della caffeina e' dopante solo in dose massiccie assunte in una volta sola.
Se uno sta in una salute decente un po' di caffe' non fanno male

Ma guarda che stai parlando con uno che beve caffè due volte al giorno (nel latte, mai da solo...) ed un bel po' di te (caffeina ugualmente...). Non mi riferivo al fatto del doping, però un conto è suggerire un po' di caffè al giorno (che aiuta e fa bene, eccetto casi particolari), un conto è dire di bere più caffè o prodotti con caffeina possibili, specie a stomaco vuoto, come scritto nel quote che ho fatto prima... :-o

elliot

Novellino
21 Agosto 2006
52
0
Cenaia (PI)
Visita sito
Per quanto riguarda i pasti dopo l'uscita non sono daccordo sull'abbondanza, non tutto quello che mangi viene metabolizzato a livello muscolare e quello che avanza diventa adipe senza contare l'affaticamento del fegato, che durante il fondo lungo ha già avuto il suo daffare per trasformare il grasso in glicogeno ect....
Al limite x evitare il catabolismo penso sia meglio assumere post allenamento degli integratori di carboidrati a rapido assorbimento.
Per quanto riguarda la caffeina può avere degli effetti collaterali spiacevoli quali tachicardia, difficoltà a prender sonno ect.....

lance23

Apprendista Scalatore
10 Marzo 2006
2.183
1
Visita sito
elliot ha scritto:
Per quanto riguarda i pasti dopo l'uscita non sono daccordo sull'abbondanza, non tutto quello che mangi viene metabolizzato a livello muscolare e quello che avanza diventa adipe senza contare l'affaticamento del fegato, che durante il fondo lungo ha già avuto il suo daffare per trasformare il grasso in glicogeno ect....
Al limite x evitare il catabolismo penso sia meglio assumere post allenamento degli integratori di carboidrati a rapido assorbimento.
Per quanto riguarda la caffeina può avere degli effetti collaterali spiacevoli quali tachicardia, difficoltà a prender sonno ect.....

se il pasto prima dello sforzo e' stato molto leggero e uno fa diciamo per esempio diverse ore di fondo ( piu' di 2)
i carboidrati assunti nel primo spuntino (beverone) post allenamento e nel pasto 2 ore ad esso successivo non si trasformeranno MAI in grasso
Uno deve solo stare attento a che tipo di grassi assume,all'indice glicemico dei cibi (lontano dagli allenamenti) a mangiare spesso e poco.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.534
3.436
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
@lance23 certo che dimagrire 16 kg in un anno e' un risultato di tutto riuspetto pero' vuol dire dimagrire 30 in due anni, insomma la vedo dura mantenere un regime di vista x due anni.

Una buona dieta leggermente iperproteica(prevalenza) bic superiori alle tre ore a rtimi bassi paletra per una tonicita' muscolare totale
Forse e ripeto forse alla fine avra bisogno di qualche aiutino di qualche macchinario per eliminare ladipe meno irrorato di sangue e dove solo con laiuto di qualche macchina si puo eliminare (elletrostimuìolazione e altre)

lance23

Apprendista Scalatore
10 Marzo 2006
2.183
1
Visita sito
io sono sempre del parere che uno che deve dimagrire perche' parecchio sovrappesso deve prima svuotarsi di grasso.Dopodiche' cercare di cercare il tono muscolare.Perdere peso e mantenere o potenziare i muscoli sono cose opposte dietoligicamente parlando.Meglio dare la precedenza alla carenza piu' grave.

elliot

Novellino
21 Agosto 2006
52
0
Cenaia (PI)
Visita sito
@SEPICA E' chiaro che il dimagrimento passando da nessun regime ad un regime di dieta con attività fisica è progressivamente a calare. Il primo mese perdi parecchio perchè elimini liquidi poi piano piano sempre meno anche perchè perdi grasso ma acquisiti tono muscolare e la fibra rossa a parità di volume pesa + della fibra bianca.
E' chiaro poi che devi raggiungere un punto di equilibrio e li stazionare.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.534
3.436
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
elliot ha scritto:
@SEPICA E' chiaro che il dimagrimento passando da nessun regime ad un regime di dieta con attività fisica è progressivamente a calare. Il primo mese perdi parecchio perchè elimini liquidi poi piano piano sempre meno anche perchè perdi grasso ma acquisiti tono muscolare e la fibra rossa a parità di volume pesa + della fibra bianca.
E' chiaro poi che devi raggiungere un punto di equilibrio e li stazionare.

;nonzo% ;nonzo% ;nonzo%

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.534
3.436
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
lance23 ha scritto:
io sono sempre del parere che uno che deve dimagrire perche' parecchio sovrappesso deve prima svuotarsi di grasso.Dopodiche' cercare di cercare il tono muscolare.Perdere peso e mantenere o potenziare i muscoli sono cose opposte dietoligicamente parlando.Meglio dare la precedenza alla carenza piu' grave.
io non vedo perche dimagrire e' in antitesi con tonocita muscolare, le due cose possono anzi amio avviso devono conviver bisogna nella dieta prevista cercare di non limitare al massimo le proteine.

lance23

Apprendista Scalatore
10 Marzo 2006
2.183
1
Visita sito
perche' il dimagrimento lo si effettua per una carenza di calorie l'aumento muscolare per eccesso di calorie.
nel body building non a caso si effettuano cicli di carico alimentare e 'pesistico' e cicli di scarico (dieta ferrea e pesi bassi)
Il mio discorso naturalmente si riferiva al caso specifico del nostro amico che appare un po' troppo massiccio e deve essere DRASTICO.
Se fai coincidere il tono muscolare con la definizione posso concordare con te.Se pensi alla forza e al volume no.
Io perdendo gradualmente 8 chili in 6 mesi avevo perso tutta la potenza.

FrankySport

Pignone
28 Febbraio 2005
236
0
Visita sito
Per quanto possa interessare vi dico il mio caso, magari ne esce qualcosa di utile anche per me...
A Gennaio 2005 pesavo 110 kg per un'altezza di 176 cm, il lavoro sedentario e la quasi assenza di attività sportiva non aiutavano di certo... Così decisi di dare una svolta alla situazione, ripresi la mia vecchia bici da corsa e iniziai a farmi 3 uscite settimanali di 1,5/2 ore a ritmi bassi sui 135 battiti al minuto. Per l'alimentazione non seguivo una dieta, ma semplicemente riducenvo le quantità rispetto a prima. Senza farla lunga a dicembre 2005 pesavo 93kg ...
Durante l'inverno ho tenuto duro, alternando le uscite in bici (poche grazie al tempo incredibilmente brutto per le nostre zone) al nuoto in piscina, col risultato di ritrovarmi a marzo con lo stesso peso di dicembre, nonostante i vari cenoni e il ridotto movimento.
Il problema è nato dopo... infatti questa stagione ho praticamente triplicato intensità e qualità degli allenamenti in bici, cosa che mi ha portato adesso ad uno stato di forma smagliante. Quando usciamo in gruppo non mi stacco più in salita, anzi do la paga a parecchi... reggo bene le lunghe distanze e nel complesso vado meglio di molti che pesano anche 15 kg meno di me. Il brutto è che nonostante questo ho perso solo altri 3 kg, la bilancia si è inchiodata a 90 e nonostante i miei sforzi e le rinunce, ha delle puntate fino agli 87-88 poi in un giorno o due ritorna ai 90...
Personalmente non ci capisco niente...

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.534
3.436
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
lo dici a me..... inizio stagione pesavio 70kg (170 cm) ho deciso di diminuire
dieta ferrea iperproteica (solo proteica) x 10 gg dimagrito di 3 kg poi una volta iniziata la stagione agonistica e essere regolarmente in bici bastava una cena esagerata e risalivo un kg.
insomma ora sto a circa 66 kg puo anche andar bene ma nn capisco come fanno i pro o molta gente ad essre come me epesare 5 7 kg meno di me pelleeossa..... cmq per me e' stata non prorpio una passeggiata nel senso che basta che non vado in bici per 4 5 gg o mangio due o tre volte piu del comune che aumento subito forse sara anck l'eta ....

lance23

Apprendista Scalatore
10 Marzo 2006
2.183
1
Visita sito
una grammo di glicogeno si lega con 4 grammi d'acqua.Mettere su un chilo un chilo e mezzo dopo una sera ben 'mangiata' puo' essere normale.Si perde subito.Col dimagrimento o ingrassamento non c'entra nulla

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.534
3.436
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
sara', ma cavolo io ho eliminato sostanzialemnte il pane o ridotto al minimo schifezze (niente + cornetto alla matiina) a pranzo il pu delle volte mi faccio un insalatona e frutta, + circa 300 km alla settimana e non mi schido da 66,5- 66.....

Antonio

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2005
1.805
1
56
Merano (BZ)
Visita sito
Bici
Bianchi 928 IASP
Ritengo che se uno vuole dimagrire deve innanzitutto cambiare testa e deve capire che il suo stile di vita non è sano. Se si è sovrappeso è (almeno così credo io) semplicemente perchè si mangia troppo e si è troppo sedentari.
L'ex ministro Veronesi, in un suo famoso intervento di un paio di anni fa (quello in cui sosteneva essere più cancerogena un'alimentazione sbagliata dell'inqunamento atmosferico) anticipava questa problematica che è divenuta attuale (anche se in altri termini) proprio in questi giorni. Se non erro infatti prorpio domenica scorsa ne hanno parlato sui mass media asserendo che la sovralimentazione ha portato ad avere in Italia una popolazione con un 30% (o giù di li - non ricordo la cifra esatta) di obesi.
In buona sostanza secondo Veronesi in Italia bisognerebbe abituarsi a mangiare un buon 20-25% in meno rispetto alle abitudini, il che sarebbe comunque più che sufficiente. Oltre a questa abitudine alimentare bisognerebbe inoltre, sempre secondo lui, muoversi di più dato che la popolazione italiana è troppo sedentaria.
Questo non deve però essere un fatto eccezzionale limitato solo a dei periodi di tempo, ma deve essere uno stile/filosofia di vita.
Fracamente non credo che sottoporsi a diete drastiche sia molto sano per il fisico, credo che sia meglio abituarsi a mangiare meno e meglio e a muorsi di più. Questo è quello che penso, poi mi posso sempre sbagliare.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.534
3.436
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
guarda x esperienzapersonale dico che se uno dovessse mangiare per cio che consuma andremmo avanti ad acqua, io nonstante 8000 10000 km lanno ero sovrappeso e posso assicurarti che non sono un mangione, ma se ci metti:
Cornetto la mattina oltral latte ( che fai qualcosa da mangiare la mattina nn te la prendi )
della pasta e del formaggio a pranzo o un po di pizza o un panino + farcito del normale
l asera una bella pezzo di pane alro formaggio un po di salame piu magari un piatto dicarne
a volte al pomeriggio uno stuizzichino "tantoxgradire"
Insomma non si puo dire che con questa aliemntazione uno e' prorpio un incoscente eppure alla fine accumuli vuoi per il grande apporto di grassi o per la vita sedentaria quei 3 4 kg l'anno che alla fine diventono 10 15 dopo 10 anni ie il disatro e' compiuto, con questo voljo in minma parte tutti coloro che avendo una vita da ufficio e mangiano con troppa poca attenzione alla fine vanno fuori "budget"

lideale purtroppo sarebbe un minio di 1 ora di attivita fisica verdura verdura frutta frutta un po dipasta ma poca una minestrina o legumetto un cappucino con latte scremato senza zucchero , insomma una serie di attenzioni difficili da seguire