Come in tutte le cose, se fai 5 vasche non serve a niente. Serve costanza e imparare la tecnica.
Poi andando 2 volte alla settimana, facendo una 40ina di minuti per volta, aiuta, altrochè. Non serve per forza fare 100 vasche/ora. Si immagina faccia anche delle uscite in bici e mantenga una dieta sensata. Altrimenti....
In sostanza non posso darti torto, meglio un paio di sessioni brevi che niente. Oltretutto se integrate ad uscite in bici camminate ecc...
Però il discorso meriterebbe ampio approfondimento.
Frequento la piscina da una 20ina d'anni, è stato il mio sport prevalente fino a quando ho scoperto la bdc. Non sono un fenomeno e non sono nemmeno magro, anzi, ma diciamo che ne conosco abbastanza le regole.
Premesso che lo scopo è il dimagrimento, l'alimentazione ha una sua importanza, e quando c'è di mezzo l'acqua la cosa si fa complicata.
Il consumo calorico del nuoto non è eccezionale e la forte estrazione di calore corporeo crea dei meccanismi di protezione per cui il corpo difende gli accumuli.
Per dimagrire in acqua bisogna nuotare 5-6 volte/settimana con sessioni da oltre 60' e buona intensità....ma soprattutto frenarsi a tavola, non so perchè, ma quando esci dalla vasca hai una fame pazzesca!
Infatti spesso, la nuotatina diventa controproducente in quanto psicologicamente sollevati, e grazie al lavoro fatto ci si concede qualche extra a tavola.
Chi nuota davvero, a livello agonistico, e cerca la riduzione di massa grassa ai fini di prestazione (oltre che estetici), ha regimi alimentari strettissimi, corre molto e fa anche tanta palestra.