Gps Royaltek 2200: una bomba!!!! Prende sempre e se lo tieni nel taschino della maglia dietro, prende fisso 10 satelliti. Per quanto ci sia errore nei gps commerciali, non penso che l'errore sia talmente grande da inficiare così tanto una traiettoria.
Ed infatti, proprio per il fatto che il gps non potrà mai essere così sensibile da percepire i minimi spostamenti che si fanno in bici (parlo di spostamenti centimetrici, di una curva stradale fatta più larga o più stretta...ecc...), io considero sempre una 50ina di metri in più che il contakm mi deve segnare rispettoal gps su un giro da 70 km. Il gps è per me lo strumento più affidabile per tarare il mio contakm ma, badate bene, solo in PIANURA e possibilmente in spazi aperti (proprio per favorire una ottima ricezione dei satelliti che aumenta di molto la precisione!).
Ps. So benissimo anche io dei 1000 motivi che causano errore: attrito della gomma ce dipende dalla temperatura e dalla pressione, tipo di asfalto, peso del ciclista, ecc..... Ma ribadisco che il gps, per me, è testato che sia, non dico la certezza assoluta, ma almeno il più affidabile contakm a livello ciclistico per tarare i nostri contakm!