dimensione ruota per contachilometri

peps

Gregario
24 Settembre 2008
635
0
caserta (provincia)
Visita sito
l'ideale credo sarebbe conoscere un percorso di lunghezza ben definita e li contare il numero dei giri (sull'ordine delle migliaia) magari impostando nel ciclocomputer la circonferenza=1m. in questo modo si conterebbero i giri e su mille giri (supponendo di mantenere una traiettoria abbastanza lineare) l'errore sarebbe di 1/1000 cioè lo 0,1%. il problema però è trovarlo un tratto di lunghezza ben nota... quasi quasi mi intrufolo nella pista del campo sportivo vicino casa mia dove correvo a piedi :):):) lì il giro stretto di sicuro è 400m. una decina di giri... ahahahah

vertigoslim

Apprendista Cronoman
4 Giugno 2007
3.049
47
41
supernova
Visita sito
Bici
Battaglin
io metto sempre 5580.
cosicche mi sembra di pedalare poco e sono invogliato a continuare.

gandalf

certo è un po difficile prendere i 30 orari....:mrgreen:

a parte gli scherzi, io ho misurato la ruota come dicono nei post precedenti ma non ricordo la misura, credo 2100.

non ho mai fatto caso però se fossero veritieri anche i km che faccio.
beh se sbaglia comunque sara di 1km ogni 100

klin

Pignone
24 Febbraio 2008
115
0
Visita sito
mi date una mano mi si e' scaricata la batteria del polar
nelle impostazioni dove si inserisce il valore della circonferenza della ruota mi apppare 21.25 confermo qel dato o devo cambiarlo ?c'e qualcuno che ha le stesse ruote che mi da una mano?

gabrio

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.334
8
51
Firenze
Visita sito
Bici
Fondriest Domino Plus - FM006 - Allumino muletto
io sul mio polar ho inserito 2080 ma leggendo i post precedenti meglio che tu imposti un valore maggiore...io lo schiaccio parecchio il copertone!!!!
2115 potrebbe andare bene se hai un pneumatico 700x23

io 2115 e confrontandolo col gps mi sbaglia di pochissimo (tipo 300m su 80km, ma vai a capire chi sbaglia...). di certo i valori consigliati sui manuali sono alti, anzi, alticci...

300 m su 80 km????

Per me è già troppo!!!!

Io sono poi un maniaco della precisione....

Per me il contakm è giusto se rimane entro 40 m di scarto in più rispetto ad un gps affidabile su un percorso di almeno 70 km...

peps

Gregario
24 Settembre 2008
635
0
caserta (provincia)
Visita sito
beh, allora armati di pazienza e cerca di effettuare la misurazione con uno dei metodi di cui abbiamo parlato, perché anche io sono un tipo moooolto preciso, ma in questi casi ci vorrebbe un pò di pazienza...
1) misurare ( o calcolare ) il diametro della ruota non è facile per via degli errori di misura e dello schiacciamento della stessa;
2) la misura con il gps credo sia comunque imprecisa in primo luogo perchè credo che nelle applicazioni commerciali ci siano comunque delle tolleranze alte e magari anche per le traiettorie. insomma, non credo sia un metodo molto valido (se vedi una traiettoria gps non filtrata noti spostamenti di traiettoria di decine di metri...)
credo che l'unica sarebbe effettivamente percorrere un tratto di lunghezza definita e definire la lunghezza come distanza/ (numero giri ruota).
prima o poi farò la prova all'interno del campo sportivo, sul giro dei 400m. faccio una decina di giri e vi faccio sapere, ma anche li ci sarebbe da considerare il fatto che la pista è gommata e qualche millimetro cede... come vedi ho già pensato a molti metodi, ma alla fine mi sono detto: ma chi me lo fa fare? in fondo il contakm per me è un riferimento soggettivo, e un errore (se c'è) di qualche centinaio di metri su un centinaio di km, non mi da tanto fastidio. se trovi tecniche valide fammi sapere!

Gps Royaltek 2200: una bomba!!!! Prende sempre e se lo tieni nel taschino della maglia dietro, prende fisso 10 satelliti. Per quanto ci sia errore nei gps commerciali, non penso che l'errore sia talmente grande da inficiare così tanto una traiettoria.
Ed infatti, proprio per il fatto che il gps non potrà mai essere così sensibile da percepire i minimi spostamenti che si fanno in bici (parlo di spostamenti centimetrici, di una curva stradale fatta più larga o più stretta...ecc...), io considero sempre una 50ina di metri in più che il contakm mi deve segnare rispettoal gps su un giro da 70 km. Il gps è per me lo strumento più affidabile per tarare il mio contakm ma, badate bene, solo in PIANURA e possibilmente in spazi aperti (proprio per favorire una ottima ricezione dei satelliti che aumenta di molto la precisione!).

Ps. So benissimo anche io dei 1000 motivi che causano errore: attrito della gomma ce dipende dalla temperatura e dalla pressione, tipo di asfalto, peso del ciclista, ecc..... Ma ribadisco che il gps, per me, è testato che sia, non dico la certezza assoluta, ma almeno il più affidabile contakm a livello ciclistico per tarare i nostri contakm!

warmor

Novellino
18 Novembre 2008
14
2
Visita sito
per misurare la ruota forse è più semplice operare come segue, piuttosto che avvolgere il metro da sarta attorno alla ruota: metti la valvola in corrispondenza del pavimento, fai un segno a terra con la matita poi fai compiere un giro completo alla ruota (in avanti o indietro è indifferente) e segna di nuovo a terra il riferimento con la valvola...ora misura la distanza tra i due segni (usa un metro rigido non la fettuccia da sarta). Per quanto riguarda la diminuzione del diametro a seguito schiacciamento della ruota mi vien da pensare che è una follia: 1) dipende dalla pressione di gonfiaggio 2) Dipende dal peso di chi pedala 3) dipende dalla temperatura atmosferica..dipende! Non pensi che sia il caso di lasciar perdere questo fattore e pensare magari che hai fatto qualche zig zag di più o magariil computer di tuo fratello è partito prima o il tuo in ritardo?? Se chiediad altri che corroo insieme a te non ne toverai mai nessuno che faccia le tue stesse distanze anche se siete partiti insieme...prova!
Questa è la soluzione più giusta però va fatta con il ciclista sopra e avere il gonfiaggio delle ruote come di solito uno usa in strada.