Dinamometrica Park Tool o USAG?

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.068
350
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Boh, ho chiuso e aperto diversi pacchi pignoni a mano, con 15/20cm di leva e mai successo nulla, anzi per "sentire" la zigrinatura della chiusura lavorare sulla rondella devi mettercene di carico.
 
Ultima modifica:

MeshedP

Novellino
21 Gennaio 2015
26
3
Visita sito
Bici
nessuna (al momento)
Alla fine io per 95 € ho preso la Park Tool. Ho trovato una prova di diverse chiavi testate con i misuratori e dicevano che era precisa. In più il range mi sembra molto più centrato sull'uso bici.

Non appena spaccherò qualcosa per overserraggio (o se mi si svita viceversa qualcosa) ve lo so dire :D

Anche le Proxxon non sembravano male cmq

Grazie per le opinioni e i consigli
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.984
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Buongiorno a tutti .... riesumo questo vecchio post! Consigli su quale prendere ? Stavo valutando tra park tool o shimano pro.
Mariposa è troppo fuori budget 170€ circa, obbiette però non vorrei poi prendere una schifezza grazie
Onestamente per quello che la usi non passerò i 50 euro c'è ne sono una marea poi dipende da che coppie vuoi arrivare
 
  • Mi piace
Reactions: Andredafunk

thelorleo

Pignone
24 Maggio 2014
189
88
33
Ravenna
Visita sito
Bici
Scapin Dyesys
Io ho attualmente una Park Tool ATD-1.2 fa 4-6 nm con incrementi di 0.5, pagata una fucilata per quel che la uso ma è assai comoda. , Molto valida secondo me la icetoolz ocarina o quella simile della topeak. Alla fine per il carbonio quando usi la pasta grippante tieni 1Nm in meno del dichiarato e sei in una botte di ferro. Quelle da 5o euri 2-24 nm son le stesse che trovi su aliexpress a 25 euro valuta tu!
 

simone27

Gregario
9 Ottobre 2020
538
214
Casa mia
Visita sito
Bici
Tarmac
Recentemente ho preso una m-wawe pagata circa 50 € range da 2 nm a 24 nm.
Te la consiglio vivamente.
Ho usato in altri ambiti chiavi dinamometriche costose e non trovo tanta differenza con queste meno costose, certo le più costose sono dotate di bussole di ottima qualità e sicuramente rifinite molto meglio ma si basano sempre sullo stesso funzionamento.
Prendi qualcosa da non spendere troppo ma neanche cineserie da AliExpress, verifica soltanto che abbia il certificato di taratura e un range di errore del -/+ 4% e sei al sicuro.
Nel caso ti consiglierei, come ho fatto io, di comprare altre bussole di qualità delle dimensioni che usi abitualmente in modo da non “spanare” la testa delle viti (su tantissime chiavi quelle di serie sono alquanto imprecise e di scarsa qualità).
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.421
1.213
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
qual è il tuo budget?
Io ho 4 dinamometriche a casa, con certificato di "staratura" (per questo me le hanno regalate in officina).
So di quanto sbagliano e lo calcolo, sono due Beta 8/60 40/200, poi ne ho un lidl che non uso più e la classica giant da 5nm presa su aliexpress in offerta a 9euro.
alla fine uso tantissimo questa
1610111693647.png

e molto saltuariamente le altre.

Se non le avessi comprerei questa:

con un bel range 2/24 e completa di tutti gli inserti necessari
Con le offerte in certi periodi riducono il prezzo fino a 35euro
 
  • Mi piace
Reactions: SCR1

pigno

Pignone
27 Aprile 2011
196
2
35
Rimini
Visita sito
Bici
no grazie,preferirei una Birra
Ciao,

Stavo guardando qua e là sul forum per avere un'idea sul un prezzo/qualità buono per una chiave dinamometrica.

Le chiavi su AliExpress sono da sconsigliare?

Mi servirebbe perché ho in programma di assemblarmi una BDC in carbonio.

Ogni suggerimento è ben accetto.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.524
Visita sito
Bici
disc
Ciao,

Stavo guardando qua e là sul forum per avere un'idea sul un prezzo/qualità buono per una chiave dinamometrica.

Le chiavi su AliExpress sono da sconsigliare?

Mi servirebbe perché ho in programma di assemblarmi una BDC in carbonio.

Ogni suggerimento è ben accetto.
prendi la park tool tw-5.2, va da 2 Nm a 14Nm, praticamente copre tutto quello che ti serve, è destra e sinistra, costa intorno ai 110 €


 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.611
824
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
prendi la park tool tw-5.2, va da 2 Nm a 14Nm, praticamente copre tutto quello che ti serve, è destra e sinistra, costa intorno ai 110 €



Se non serve chiudere il pacco pignoni o i pedali quella va benissimo. Anche la regolazione è semplice.

Nel mio caso avendo i Garmin ho dovuto prendere quella da 10 e 40 e affiancarla ad una da 4 a 6 NM. Resto ovviamente scoperto da 6 a 10 Nm.

Entrambe park tool ed entrambe ottime come qualità e prezzo.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.524
Visita sito
Bici
disc
Se non serve chiudere il pacco pignoni o i pedali quella va benissimo. Anche la regolazione è semplice.

Nel mio caso avendo i Garmin ho dovuto prendere quella da 10 e 40 e affiancarla ad una da 4 a 6 NM. Resto ovviamente scoperto da 6 a 10 Nm.

Entrambe park tool ed entrambe ottime come qualità e prezzo.
secondo me sopra i 14 Nm la dinamometrica non serve, il pacco pignoni chiuso a 40 Nm solo shimano lo chiede e quei 40 Nm sono calcolati su mozzi shimano, io sulle dura-ace c24 ho sempre chiuso a mano e non è mai successo niente, se chiedi a spada a quanto chiudere il pacco pignoni sui suoi mozzi ti dice molto meno,
non so perché sui pedali garmin serva la dinamometrica,
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.611
824
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
secondo me sopra i 14 Nm la dinamometrica non serve, il pacco pignoni chiuso a 40 Nm solo shimano lo chiede e quei 40 Nm sono calcolati su mozzi shimano, io sulle dura-ace c24 ho sempre chiuso a mano e non è mai successo niente, se chiedi a spada a quanto chiudere il pacco pignoni sui suoi mozzi ti dice molto meno,
non so perché sui pedali garmin serva la dinamometrica,

Guarda infatti è un po’ un assurdo perché mi lascia scoperto da 6 a 10 e ogni tanto trovo qualcosa che andrebbe serrato a 8 o simili. Vabbè.

Sul pacco pignoni onestamente anche io sempre chiuso a mano, ora che ho la dinamometrica la uso ovviamente ma non saprei quanto cambia. Mai avuto problemi prima e non li ho ora. Per i pedali con misuratore di potenza invece Garmin richiede proprio una coppia specifica (35 Nm mi pare) e considerato quello che costano è stupido poi perdere in precisione per coppie di serraggio errate. E devo dire che effettivamente tra il puntarli semplicemente chiudendo appena e serrando a coppia esatta io ho notato differenze nella rilevazione. Nulla di eclatante ma tanto ci sono ed è la prima cosa che Garmin consiglia in caso di problemi.

Concludo dicendo che io non ho alcuna competenza meccanica specifica quindi non posso fare affidamento “alla mano” come sicuramente molti hanno.
 

pigno

Pignone
27 Aprile 2011
196
2
35
Rimini
Visita sito
Bici
no grazie,preferirei una Birra
qual è il tuo budget?
Io ho 4 dinamometriche a casa, con certificato di "staratura" (per questo me le hanno regalate in officina).
So di quanto sbagliano e lo calcolo, sono due Beta 8/60 40/200, poi ne ho un lidl che non uso più e la classica giant da 5nm presa su aliexpress in offerta a 9euro.
alla fine uso tantissimo questa
Vedi l'allegato 256571

e molto saltuariamente le altre.

Se non le avessi comprerei questa:

con un bel range 2/24 e completa di tutti gli inserti necessari
Con le offerte in certi periodi riducono il prezzo fino a 35euro
prendi la park tool tw-5.2, va da 2 Nm a 14Nm, praticamente copre tutto quello che ti serve, è destra e sinistra, costa intorno ai 110 €


Le differenze tra le due chiavi e così marcata?
Oppure per un uso hobbistico può andar bene la più economica?