Dintorni di Roma per iniziare

Infuga

Novellino
27 Dicembre 2015
4
0
Roma Boccea-Casalotti
Visita sito
Bici
.
Ciao a tutti!
Nuova del forum e nuova per la bici da corsa!! Del tipo devo ancora prendere confidenza con i pedali, con il cambio, con le cadute (!!). Le mie gambe non sono forti per la bici, pratico solo nuoto ma l'uso dei muscoli delle gambe è totalmente diverso. Per iniziare con la bici da corsa vorrei fare percorsi semplici, no salite eccessive, proprio per un primo approccio. Possibilmente nei dintorni di Roma Nord per evitare gli automobilisti nevrotici. Potete consigliarmi qualche giretto? Secondo voi come prime volte riuscirò a fare una 40ina di Km?
Sono molto emozionata per questa avventura!!
 

Mr.25000

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2013
1.616
55
Roma Est - Tiburtina
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL2
Ciao a tutti!
Nuova del forum e nuova per la bici da corsa!! Del tipo devo ancora prendere confidenza con i pedali, con il cambio, con le cadute (!!). Le mie gambe non sono forti per la bici, pratico solo nuoto ma l'uso dei muscoli delle gambe è totalmente diverso. Per iniziare con la bici da corsa vorrei fare percorsi semplici, no salite eccessive, proprio per un primo approccio. Possibilmente nei dintorni di Roma Nord per evitare gli automobilisti nevrotici. Potete consigliarmi qualche giretto? Secondo voi come prime volte riuscirò a fare una 40ina di Km?
Sono molto emozionata per questa avventura!!

Automobilisti nevrotici ne troverai ovunque, nel Forum più d'uno frequenta la zona Nord è saprà indicarti percorsi adatti e anche qualche gruppo agguerrito, ma per il momento evitali come la peste, oltretutto, preparazione a parte rischiano di farti cadere e tu a loro. 40 km potresti anche farli ma in pianura, dove non so. Comunque in bocca al lupo e PRUDENZA!
 

Alro

Apprendista Velocista
23 Settembre 2012
1.553
85
Stoccolma (Svezia)
Www.larennaincucina.blogspot.com
Bici
Bianchi Oltre XR4
Ciao a tutti!
Nuova del forum e nuova per la bici da corsa!! Del tipo devo ancora prendere confidenza con i pedali, con il cambio, con le cadute (!!). Le mie gambe non sono forti per la bici, pratico solo nuoto ma l'uso dei muscoli delle gambe è totalmente diverso. Per iniziare con la bici da corsa vorrei fare percorsi semplici, no salite eccessive, proprio per un primo approccio. Possibilmente nei dintorni di Roma Nord per evitare gli automobilisti nevrotici. Potete consigliarmi qualche giretto? Secondo voi come prime volte riuscirò a fare una 40ina di Km?
Sono molto emozionata per questa avventura!!

Se hai la possibilita' metti labici in auto. Vai al lago di bracciano e fatti il giro. Poco piu' di 30 km e ottoma strada con poco traffico e poca salita. Poi se vuoi fare piu' km io di solito parto facendo la formellese, poi gironzolo fra campagnano e sacrofano.
 

lucalized

Pignone
22 Novembre 2015
175
7
Roma
Visita sito
Bici
Trek Emonda
ciao, anch'io non riesco a fare l'abitudine agli automobilisti nevrotici e nella ns città ahimè ce ne sono parecchi, sfrutta la ciclabile dove di auto non ce ne sono, se entri a nord fino a ponte milvio sono una quindicina di km, se te la senti puoi continuare sulle sponde del tevere fino a ponte marconi, anche se quest'ultima parte è quasi tutta all'ombra percio' piu' fredda, in alcuni tratti c'è la strada coperta dal guano degli uccelli ed è piu' scivoloso che mai, andata e ritorno solo oltre 40km senza salite impegnative dove puoi tenere il tuo passo senza preoccuparti di altro.
 

Infuga

Novellino
27 Dicembre 2015
4
0
Roma Boccea-Casalotti
Visita sito
Bici
.
ciao, anch'io non riesco a fare l'abitudine agli automobilisti nevrotici e nella ns città ahimè ce ne sono parecchi, sfrutta la ciclabile dove di auto non ce ne sono, se entri a nord fino a ponte milvio sono una quindicina di km, se te la senti puoi continuare sulle sponde del tevere fino a ponte marconi, anche se quest'ultima parte è quasi tutta all'ombra percio' piu' fredda, in alcuni tratti c'è la strada coperta dal guano degli uccelli ed è piu' scivoloso che mai, andata e ritorno solo oltre 40km senza salite impegnative dove puoi tenere il tuo passo senza preoccuparti di altro.

Niente male, grazie! Sperimento il tragitto.
 

SGT PEPPER

Pedivella
11 Novembre 2014
304
14
64
mentana
Visita sito
Bici
passoni animus titanium
se non vuoi fare solo ciclabile puoi prendere la Tiberina e arrivare a Meana, poi se te la senti sali a Nazzano attraversando la riserva Tevere Farfa.Magri torni per la Civitellese e scendi a Fiano. E un po lunghetto ma nn troppo e l'unica salita e quella che porta a Nazzano, ma non è dura.Bisogna vedere da dove parti altrimenti arrivi in macchina fino a Fiano e da li sali.
La ciclabile arriva a Castel Giubileo , poi da li vai a Prima Porta e segui La Tiberina.
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
...Possibilmente nei dintorni di Roma Nord per evitare gli automobilisti nevrotici. Potete consigliarmi qualche giretto? Secondo voi come prime volte riuscirò a fare una 40ina di Km?
Sono molto emozionata per questa avventura!!

Da Roma Nord........ c'è la ciclabile.

Buona per uscire da Roma (da Ponte Milvio arriva fino alla diga di Castel Giubileo 10Km. andare 10km tornare.. è tutta nella campagna, da lì poi si può andare in zona Formello, Campagnano, Sacrofano, son belle strade, vallonate e senza salite eccessive) da Ponte Milvio in direzione opposta la ciclabile è buona per fare una passeggiata in centro senza vedere automobili...volendo arriva anche fino a Roma Sud.

Comunque considera che se fai la parte centrale e quella ad uscire, andata e ritorno son quasi 50 km. Quando il Tevere è in piena la parte centrale che sta sul livello del fiume diventa inagibile.


Di seguito il segmento ad uscire e due foto della ciclabile in zona centro

https://www.strava.com/segments/1545862

https://www.instagram.com/p/9Gafx7yGsa/?taken-by=andre.road

https://www.instagram.com/p/9GcRLbyGvd/?taken-by=andre.road

Se hai bisogno di altre info scrivi pure o-o
 

Alro

Apprendista Velocista
23 Settembre 2012
1.553
85
Stoccolma (Svezia)
Www.larennaincucina.blogspot.com
Bici
Bianchi Oltre XR4
ah grazie!! farò allora quella che arriva a formello ecc..

Io sono appena arrivato a Roma e domattina parto alle 8 dall'Olgiata per fare formellese, campagnano, trevignano e giro del lago. Non mi dispiacerebbe fare un po di strada in compagnia e poter finalmente parlare di ciclismo in italiano anziche' in svedese :-)

C'e' nessuno che si aggrega?
 
  • Mi piace
Reactions: andre.road

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Io sono appena arrivato a Roma e domattina parto alle 8 dall'Olgiata per fare formellese, campagnano, trevignano e giro del lago. Non mi dispiacerebbe fare un po di strada in compagnia e poter finalmente parlare di ciclismo in italiano anziche' in svedese :-)

C'e' nessuno che si aggrega?

Ma....la traccia non l'hai caricata?
Hai fatto solo quella di uscita?
Spero di poterti accompagnare la prossima voltao-o
 

Alro

Apprendista Velocista
23 Settembre 2012
1.553
85
Stoccolma (Svezia)
Www.larennaincucina.blogspot.com
Bici
Bianchi Oltre XR4
Ma....la traccia non l'hai caricata?
Hai fatto solo quella di uscita?
Spero di poterti accompagnare la prossima voltao-o

Non ho modo di caricare su strava fino a quando non rientro. Il giorno dopo ho fatto formello, sacrofano e campagnano. Adesso settimana bianca in Val Pusteria. Forse Domenica tarda mattina rifaccio un giro quando ripasso per Roma prima di prendere il volo la sera.
 

lucalized

Pignone
22 Novembre 2015
175
7
Roma
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Ciao a tutti!
Nuova del forum e nuova per la bici da corsa!! Del tipo devo ancora prendere confidenza con i pedali, con il cambio, con le cadute (!!). Le mie gambe non sono forti per la bici, pratico solo nuoto ma l'uso dei muscoli delle gambe è totalmente diverso. Per iniziare con la bici da corsa vorrei fare percorsi semplici, no salite eccessive, proprio per un primo approccio. Possibilmente nei dintorni di Roma Nord per evitare gli automobilisti nevrotici. Potete consigliarmi qualche giretto? Secondo voi come prime volte riuscirò a fare una 40ina di Km?
Sono molto emozionata per questa avventura!!


hai trovato i tuoi percorsi ideali?