Discesa del Crostis

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
tu stai sbarellando eppure di brutto...battuto la testa in discesa?...ti rendi conto di ciò che scrivi?...spero che la mano vada più veloce del pensiero nel tuo caso!
sono schifato!

non meriti repliche...anzi una si riferita ad uno stralcio del tuo post

E poi , porcaccia la miseriaccia, non vogliamo dare la possibiliatà ad un discesista di vincere un giro? NO, per i discesisti ci sono gare specifiche...quindi niente giro!
Io ritengo di non avereti offeso in nessun modo, battuto la testa? rendermi conto di ciò che scrivo? la mani più veloce del pensiero?
Ti merito solo due parole a questo punto: ma vaff......
Ma chi sei ? il verbo rifatto uomo? Vai a farti la discesa prima di giudicare cose che non conosci e se non ne hai la competenza abbi la compiacenza di tacere.
Chiaro che se sei della forza del bisteccaro è meglio che la bici la lasci sui rulli, almeno lì se non si rompe un gancio non è pericolosa, sempre che non ti cada in testa il lampadario! Buona serara e vedi di non impolverare troppo la bici che magari rovini la vernice.
 
  • Mi piace
Reactions: anenkim

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Cmq vorrei aggiungere che nel 2007 se non sbaglio é stato variato il percorso di tappa di Plan de Corones durante la tappa a scelta della direzione del Giro d'Italia.

Giusto per dire che anche il "Giro" stesso a volte fa cavolate e non solo l'UCI.
 

BRUSS

Pignone
23 Maggio 2009
296
50
Visita sito
Bici
Ridley Crosswind
Abbiamo giá visto in questo Giro quanto é veloce l'elicottero se non può atterare da nessuna parte.

Non si parla di assistenza meccanica, quella sarebbe stata possibile con le moto anche se non perfetta.

Si parla della assistenza medica! E quella non era garantita perche le macchine non potevano seguire i corridori per 40 km. Poi dimmi te se l'elicottero non può atterare chi aiuta ad un corridore caduto? Il medico che sta a piedi magari 3 km più in giù? O l'elicottero che deve cercare un posto per atterare?

.......nel tragico fatto a cui ti riferisci nessuno aveva preventivato che potesse accadere PROPRIO LI (tratto, tra l'altro, considerato da tutti non pericoloso ECCO PERCHE' LA VELOCITA' ERA COSI' ALTA!!!!).

QUI (se vogliamo anche a seguito di quel fatto, ma comunque già prima) IL PROBLEMA SE LO ERANO POSTO ECCOME!!!!!

C'ERA A DISPOSIZIONE PURE IL SOCCORSO ALPINO E IL GRUPPO DELLA RIANIMAZIONE CON TANTO DI CHIRURGO!!!! (fermo restando che , RIPETO, la velocità va commisurata al percorso che si sta facendo, quindi forse, la messa in sicurezza della strada era sufficiente, come del resto più di qualcuno ha già detto!!!!)
 

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Io ritengo di non avereti offeso in nessun modo, battuto la testa? rendermi conto di ciò che scrivo? la mani più veloce del pensiero?
Ti merito solo due parole a questo punto: ma vaff......
Ma chi sei ? il verbo rifatto uomo? Vai a farti la discesa prima di giudicare cose che non conosci e se non ne hai la competenza abbi la compiacenza di tacere.
Chiaro che se sei della forza del bisteccaro è meglio che la bici la lasci sui rulli, almeno lì se non si rompe un gancio non è pericolosa, sempre che non ti cada in testa il lampadario! Buona serara e vedi di non impolverare troppo la bici che magari rovini la vernice.

Credo che voleva solo dirti che stai dicendo una cosa completamente sbagliata e stai dando la colpa a due persone che veramente non centrano niente nella cancellazione della discesa del Crostis. Ti stavi sfogando contro chi non centra cioé Rijs e Contador.
 

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
.......nel tragico fatto a cui ti riferisci nessuno aveva preventivato che potesse accadere PROPRIO LI.

QUI (se vogliamo anche a seguito di quel fatto, ma comunque già prima) IL PROBLEMA SE LO ERANO POSTO ECCOME!!!!!

C'ERA A DISPOSIZIONE PURE IL SOCCORSO ALPINO E IL GRUPPO DELLA RIANIMAZIONE CON TANTO DI CHIRURGO!!!! (fermo restando che , RIPETO, la velocità va commisurata al percorso che si sta facendo, quindi forse, la messa in sicurezza della strada era sufficiente, come del resto più di qualcuno ha già detto!!!!)

Il soccorso alpino o il chirurgo come arrivano al corridore caduto se la macchina non può passare? A piedi? Come lo porti dall'elicottero il corridore? A piedi? O aspettando 30 min finche tutti sono passati per poi prendere la macchina? Stiamo parlando di 40 km dove puó succedere qualcosa ogni metro e tu credi che senza macchina di pronto soccorso sarebbe stato garantito il pronto soccorso?
 

BRUSS

Pignone
23 Maggio 2009
296
50
Visita sito
Bici
Ridley Crosswind
Il soccorso alpino o il chirurgo come arrivano al corridore caduto se la macchina non può passare? A piedi? Come lo porti dall'elicottero il corridore? A piedi? O aspettando 30 min finche tutti sono passati per poi prendere la macchina? Stiamo parlando di 40 km dove puó succedere qualcosa ogni metro e tu credi che senza macchina di pronto soccorso sarebbe stato garantito il pronto soccorso?

Ti ho già risposto e non intendo andare oltre nella discussione.

Era stato sollevato il problema e verificato che l'intervento sanitario poteva essere effettuato in maniera assolutamente tempestiva! Tanto è vero che L'ANNULLAMENTO DEL CROSTIS E' AVVENUTA (motivazione ufficale UCI) PER "mancata garanzia della regolarità sportiva" NON PER PROBLEMI LEGATI ALLA SICUREZZA!!!!
 
T

tzimbar1

Guest
......e se l'UCI avesse voluto dare una prova di forza a Zomegnan, per fargli abassare un pò la testa?
 

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
......e se l'UCI avesse voluto dare una prova di forza a Zomegnan, per fargli abassare un pò la testa?

Ovvio che era quello la ragione. L'UCI non vuole perdere il potere nei grandi giri. Per quello era una sorte di avviso a Zomegnan e colleghi per dire: vedi, noi abbiamo cmq sempre il potere di fermare la vostra corsa quando vogliamo.

Cmq basta disegnare un Giro "normale" e tutte queste polemiche non esistono...
 

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Ti ho già risposto e non intendo andare oltre nella discussione.

Era stato sollevato il problema e verificato che l'intervento sanitario poteva essere effettuato in maniera assolutamente tempestiva! Tanto è vero che L'ANNULLAMENTO DEL CROSTIS E' AVVENUTA (motivazione ufficale UCI) PER "mancata garanzia della regolarità sportiva" NON PER PROBLEMI LEGATI ALLA SICUREZZA!!!!

Chi esattamente ha verificato che l'intervento sanitario poteva essere effettuato in maniera tempestiva? I responsabili della tappa? Cioé i Friulani che ci hanno messo l'anima a fare questa tappa? O gli organizzatori del Giro?

Non dobbiamo dare la colpa all'UCI, a Contador, ai direttori sportivi o chissá a chi...la colpa é di chi va a cercare sempre più spettacolo (inutile) per avere successo con il pubblico invece di mettersi a lavorare per disegnare un Giro bello senza dover inserire tappe che creano polemiche nei media per attirare piu spettatori.
 

BRUSS

Pignone
23 Maggio 2009
296
50
Visita sito
Bici
Ridley Crosswind
......e se l'UCI avesse voluto dare una prova di forza a Zomegnan, per fargli abassare un pò la testa?

......a me spiace solo che dopo tanto lavoro abbiano dovuto abbassarla SOLO L'ORGANIZZAZIONE DI TAPPA (Enzo Cainero in testa) E I CARNICI !!!!!!

Ma sono gente TOSTA e TENACE !!!! Avranno la loro rivincita........inoltre IL CROSTIS ha già avuto la sua vittoria e visibilità........se non altro per tutti quelli che vorranno andare di persona a vedere il percorso!!!!!

Grazie ENZO e grazie CARNIA!!!!
 

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
Abbiamo giá visto in questo Giro quanto é veloce l'elicottero se non può atterare da nessuna parte.

Non si parla di assistenza meccanica, quella sarebbe stata possibile con le moto anche se non perfetta.

Si parla della assistenza medica! E quella non era garantita perche le macchine non potevano seguire i corridori per 40 km. Poi dimmi te se l'elicottero non può atterare chi aiuta ad un corridore caduto? Il medico che sta a piedi magari 3 km più in giù? O l'elicottero che deve cercare un posto per atterare?


concordo.
quello che mi fa girare le @@ è che il Giro è stato presentato il 23 ottobre.
ora... non dico che queste tematiche avrebbero dovuto emergere già la mattina del 24 ottobre.. ma diamine! dal 23 ottobre a metà aprile ne passano di mesi.
sfido chiunque a dire che la decisione di annullare non è stata presa sull'onda emotiva della tragedia di Weyland.

per me ci han perso tutti.
ci ha perso in credibilità l'UCI, per quanto diceva BRUSS
ci ha perso Zomegnan, perchè non è la prima volta che il Giro presentato in autunno è diverso (e non poco) da quello che sarà corso a maggio e spero abbia imparato la lezione di non presentare sempre percorsi "sul filo del rasoio", che poi 9 volte su 10 vengono cambiati, annullati o cancellati proprio.
ci ha perso la gara, perchè il Crostis sia come salita che come discesa avrebbe fatto la differenza.
ci han perso soprattutto gli spettatori e la gente del Friuli, e mi pare che non ci sia manco più bisogno di dire perchè
 

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
Ovvio che era quello la ragione. L'UCI non vuole perdere il potere nei grandi giri. Per quello era una sorte di avviso a Zomegnan e colleghi per dire: vedi, noi abbiamo cmq sempre il potere di fermare la vostra corsa quando vogliamo.

Cmq basta disegnare un Giro "normale" e tutte queste polemiche non esistono...

in una frase riassunto il mio pensiero o-o
 

SistOne

Apprendista Velocista
19 Giugno 2008
1.562
53
Palse drioalNiuBar
Visita sito
Abbiamo giá visto in questo Giro quanto é veloce l'elicottero se non può atterare da nessuna parte.

Non si parla di assistenza meccanica, quella sarebbe stata possibile con le moto anche se non perfetta.

Si parla della assistenza medica! E quella non era garantita perche le macchine non potevano seguire i corridori per 40 km. Poi dimmi te se l'elicottero non può atterare chi aiuta ad un corridore caduto? Il medico che sta a piedi magari 3 km più in giù? O l'elicottero che deve cercare un posto per atterare?

Il problema sanitario non sussiste, o meglio sussiste solo perchè è stato sollevato all'ultimo minuto, le soluzioni sanitarie su quel tipo di tracciato somo molteplici e organizzabili.

Volendo fare i fighi:

1. sistemare dove possibile una o più postazioni mobili di rianimazione sul tracciato
2. predisporre delle squadre a piedi con un raggio d'azione sotto i 5 minuti in grado di prestare un soccorso avanzato.
3. individuare a priori eventuali possibili zone di atterraggio per l'eliambulaza
4. predisporre cmq l'elicottero per l'imbarco tramite verricello (l'elicottero che opera in friuli è predisposto, sia quello del 118 che della Protezione Civile)

Ps. l'elitottero è solo un mezzo di trasporto, in se non rappresenta esclusivamente il soccorso avanzato, chè si può benissimo operare da terra attivando tutte le procedure di rianimazione e sostegno delle funzioni vitali prima del trasbordo e l'ospedalizzazione.

IL vero punto importante è che il furlan lo freghi una sola volta......o-o
 
  • Mi piace
Reactions: anenkim

BRUSS

Pignone
23 Maggio 2009
296
50
Visita sito
Bici
Ridley Crosswind
Negli ultimi post leggo un criticismo fastidioso nei confronti di chi con impegno generosità e dispendio di energie proprie e di un'intera comunità come quella carnica, si "danna l'anima" per cercare qualcosa di NUOVO, di UNICO, di BELLO, che faccia bene al ciclismo, alla comunità dove passerà la tappa e un pò di orgoglio nei confronti di tutti quelli che si sono impegnati e si sentono in qualche modo un pò "protagonisti".

Perchè tutto questo? Perchè questa "invidia"?

E soprattutto perchè una volontà di rassegnarsi ad un "dejavù" riproposto in mille salse?

Non sarà mica perchè qualcuno è invidioso di non avere a "casa sua" uno Zoncolan (ed ora il Crostis) che son venuti a visionare anche gli organizzatori del Tour e del Giro dell'Austria?

Si chiede un giro "Normale"........sì insomma.......NIENTE STERRATO.........NIENTE CROSTIS........NIENTE NOVITA'!!!!!

Solite salite (SPLENDIDE PER CARITA') Sella Ronda, Tre Cime, Stelvio, Mortirolo......e circuito finale SEMPRE a Milano!!!!!

Ma allora facciamo un percoso UNA VOLTA PER TUTTE e che ogni anno sia sempre quello (io ovviamente non sono d'accordo)..........almeno, dal punto di vista ciclistico, sarà più facile negli anni confrontare le prestazioni dei corridori.

Che delusione!!!!
 

BRUSS

Pignone
23 Maggio 2009
296
50
Visita sito
Bici
Ridley Crosswind
Il problema sanitario non sussiste, o meglio sussiste solo perchè è stato sollevato all'ultimo minuto, le soluzioni sanitarie su quel tipo di tracciato somo molteplici e organizzabili.

Volendo fare i fighi:

1. sistemare dove possibile una o più postazioni mobili di rianimazione sul tracciato
2. predisporre delle squadre a piedi con un raggio d'azione sotto i 5 minuti in grado di prestare un soccorso avanzato.
3. individuare a priori eventuali possibili zone di atterraggio per l'eliambulaza
4. predisporre cmq l'elicottero per l'imbarco tramite verricello (l'elicottero che opera in friuli è predisposto, sia quello del 118 che della Protezione Civile)

Ps. l'elitottero è solo un mezzo di trasporto, in se non rappresenta esclusivamente il soccorso avanzato, chè si può benissimo operare da terra attivando tutte le procedure di rianimazione e sostegno delle funzioni vitali prima del trasbordo e l'ospedalizzazione.

IL vero punto importante è che il furlan lo freghi una sola volta......o-o

TOTALE CONCORDIA DI PENSIERO!!!!! PAROLE SANTE!!!!!

Del resto tutto quel che dici era già previsto (ma probabilmente lo sai benissimo!!!!!)
 

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
Negli ultimi post leggo un criticismo fastidioso nei confronti di chi con impegno generosità e dispendio di energie proprie e di un'intera comunità come quella carnica, si "danna l'anima" per cercare qualcosa di NUOVO, di UNICO, di BELLO, che faccia bene al ciclismo, alla comunità dove passerà la tappa e un pò di orgoglio nei confronti di tutti quelli che si sono impegnati e si sentono in qualche modo un pò "protagonisti".

Perchè tutto questo? Perchè questa "invidia"?

E soprattutto perchè una volontà di rassegnarsi ad un "dejavù" riproposto in mille salse?

Non sarà mica perchè qualcuno è invidioso di non avere a "casa sua" uno Zoncolan (ed ora il Crostis) che son venuti a visionare anche gli organizzatori del Tour e del Giro dell'Austria?

Si chiede un giro "Normale"........sì insomma.......NIENTE STERRATO.........NIENTE CROSTIS........NIENTE NOVITA'!!!!!

Solite salite (SPLENDIDE PER CARITA') Sella Ronda, Tre Cime, Stelvio, Mortirolo......e circuito finale SEMPRE a Milano!!!!!

Ma allora facciamo un percoso UNA VOLTA PER TUTTE e che ogni anno sia sempre quello (io ovviamente non sono d'accordo)..........almeno, dal punto di vista ciclistico, sarà più facile negli anni confrontare le prestazioni dei corridori.

Che delusione!!!!

ho condiviso in pieno i tuoi post precedenti, ma questo non lo capisco.
guarda che chiedere un giro "normale" non è per andare nè contro la gente Friuliana, nè di altri posti.
ben vengano le scoperte, le innovazioni.. ma c'è un limite.
le rampe di garage, gli sterrati estremi, ecc... per me non sono da giro d'italia.
lo stesso zoncolan, non bisogna abusarne. 3 arrivi nel giro di 5 anni direi che possono andare bene.

la richiesta di Giro "normale" non è per andare sugli stessi posti (e fidati che tra Alpi e Appennini di salite e bei posti ce ne sono senza dover per forza fare un percorso standard), ma è per avere posti sicuri e soprattutto con la certezza che se proposti ad ottobre poi verranno corsi a maggio, senza proteste varie di organizzatori e enti locali, associazioni varie, UCI e chi più ne ha più ne metta.
invece purtroppo il Giro made by Zomegnan ha questa triste caratteristica: presentato in autunno, quasi mai sarà al 100% corso tale e quale a maggio.

m'è dispiaciuto per il Crostis, ma ora non mi pare il caso di buttarla in vittimismo "furlan"
o-o
 

meto

Pedivella
27 Agosto 2009
376
14
udine
Visita sito
Bici
Look 695sr Di2
......a me spiace solo che dopo tanto lavoro abbiano dovuto abbassarla SOLO L'ORGANIZZAZIONE DI TAPPA (Enzo Cainero in testa) E I CARNICI !!!!!!

Ma sono gente TOSTA e TENACE !!!! Avranno la loro rivincita........inoltre IL CROSTIS ha già avuto la sua vittoria e visibilità........se non altro per tutti quelli che vorranno andare di persona a vedere il percorso!!!!!

Grazie ENZO e grazie CARNIA!!!!

Sono andato oggi per la prima volta. Mi sono emozionato, per il paesaggio ma sopratutto per il lavoro che è stato fatto.
Ringrazio tutti quelli che si sono impegnati. Mi spiace solo per le marmotte che si sono spaventate appena mi hanno visto :-)
Fiero di essere Furlan!
 

emig72

Passista
28 Marzo 2008
3.775
729
Friul
Visita sito
Bici
moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB
ho condiviso in pieno i tuoi post precedenti, ma questo non lo capisco.
guarda che chiedere un giro "normale" non è per andare nè contro la gente Friuliana, nè di altri posti.
ben vengano le scoperte, le innovazioni.. ma c'è un limite.
le rampe di garage, gli sterrati estremi, ecc... per me non sono da giro d'italia.
lo stesso zoncolan, non bisogna abusarne. 3 arrivi nel giro di 5 anni direi che possono andare bene.

la richiesta di Giro "normale" non è per andare sugli stessi posti (e fidati che tra Alpi e Appennini di salite e bei posti ce ne sono senza dover per forza fare un percorso standard), ma è per avere posti sicuri e soprattutto con la certezza che se proposti ad ottobre poi verranno corsi a maggio, senza proteste varie di organizzatori e enti locali, associazioni varie, UCI e chi più ne ha più ne metta.
invece purtroppo il Giro made by Zomegnan ha questa triste caratteristica: presentato in autunno, quasi mai sarà al 100% corso tale e quale a maggio.

m'è dispiaciuto per il Crostis, ma ora non mi pare il caso di buttarla in vittimismo "furlan"
o-o
gente friulana,non friuliana:rosik:
 

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Il problema sanitario non sussiste, o meglio sussiste solo perchè è stato sollevato all'ultimo minuto, le soluzioni sanitarie su quel tipo di tracciato somo molteplici e organizzabili.

Volendo fare i fighi:

1. sistemare dove possibile una o più postazioni mobili di rianimazione sul tracciato
2. predisporre delle squadre a piedi con un raggio d'azione sotto i 5 minuti in grado di prestare un soccorso avanzato.
3. individuare a priori eventuali possibili zone di atterraggio per l'eliambulaza
4. predisporre cmq l'elicottero per l'imbarco tramite verricello (l'elicottero che opera in friuli è predisposto, sia quello del 118 che della Protezione Civile)

Ps. l'elitottero è solo un mezzo di trasporto, in se non rappresenta esclusivamente il soccorso avanzato, chè si può benissimo operare da terra attivando tutte le procedure di rianimazione e sostegno delle funzioni vitali prima del trasbordo e l'ospedalizzazione.

IL vero punto importante è che il furlan lo freghi una sola volta......o-o
Si certo volendo fare i fighi ci si può organizzare tutto questo...ma io mi chiedo perchè? Solo per affrontare una salita e una discesa fuori dal comune o dal "normale"?
Ma ne vale la pena? Secondo me no perche l'Italia ha le strade più belle del mondo per andare in bdc giá esistenti, non dobbiamo per forza cercare stradine nuove che dobbiamo asfaltare ecc. se ci sono centinaia di salite giá esistenti con mantello stradale asfaltato e non pericolose.

Non si tratta di chiedere un percorso uguale ogni anno, si tratta di rispettare di più la corsa che é una corsa di bici su strada, di rispettare i corridori che comprensibilmente dopo la tragedia di Weylandt erano impauriti ad affrontare un altra discesa pericolosa.

Lo spettacolo non fa il percorso ma i corridori e quelli lo sanno dare anche su un percorso senza sterrato, senza pendenze sopra il 20% e senza discese e percorsi su stradine strettissime che non ci può passare nemmeno una macchina.

Basta lavorare davvero ed invece di vantarsi di portare lo spettacolo al Giro meditare veramente seriamente sui percorsi normali per disegnare un Giro sicuro, bello e tecnicamente impegnativo senza dover rincorrere a cronoscalate di mtb.
 

mircel

Apprendista Passista
27 Dicembre 2007
881
7
52
Enemonzo
www.soldiweb.info
Bici
Trek Domane
Si certo volendo fare i fighi ci si può organizzare tutto questo...ma io mi chiedo perchè? Solo per affrontare una salita e una discesa fuori dal comune o dal "normale"?
Ma ne vale la pena? Secondo me no perche l'Italia ha le strade più belle del mondo per andare in bdc giá esistenti, non dobbiamo per forza cercare stradine nuove che dobbiamo asfaltare ecc. se ci sono centinaia di salite giá esistenti con mantello stradale asfaltato e non pericolose.

Non si tratta di chiedere un percorso uguale ogni anno, si tratta di rispettare di più la corsa che é una corsa di bici su strada, di rispettare i corridori che comprensibilmente dopo la tragedia di Weylandt erano impauriti ad affrontare un altra discesa pericolosa.

Lo spettacolo non fa il percorso ma i corridori e quelli lo sanno dare anche su un percorso senza sterrato, senza pendenze sopra il 20% e senza discese e percorsi su stradine strettissime che non ci può passare nemmeno una macchina.

Basta lavorare davvero ed invece di vantarsi di portare lo spettacolo al Giro meditare veramente seriamente sui percorsi normali per disegnare un Giro sicuro, bello e tecnicamente impegnativo senza dover rincorrere a cronoscalate di mtb.

ma il crostis è tutta un'altra cosa dalla tua descrizione ;nonzo%