Dischi freno Shimano

tillo

Apprendista Scalatore
19 Novembre 2004
1.958
181
Siena
Visita sito
Bici
..si...si....
Ciao a tutti,ho provato a usare il tasto "cerca" ma non ho trovato risposte al mio dilemma...mi spiego...
ho una bici gravel montata con impianto frenante Shimano Ultegra 8000 con dischi rt-800 freeza...fin dal primo giorno mi sono accorto che i dischi non girano perfettamente..ma ondeggiano un pò..leggendo vari post sembra che sia normale,l'anteriore lo fa in modo molto accentuato,spesso va a toccare o la parte sx o la parte dx della pinza,questo fà si che la centratura non mi venga mai precisa......ora...la domanda e'...sulla mtb questo ondeggiamento e' MOLTO MENO evidente(parlo della mia)...quindi...questo problema e' dovuto al disco Freeza piu "descolino" rispetto a fratello mtb?
se provassi a sostituirlo con il gemello xt/xtr?
Grazie.
 

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
120
nordest
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2, giant defy advanced pro1
puoi farlo tranquillamente, basta equivalersi in diametro e attacco (6 viti o centerlock).
comunque si puo' anche ricentrarlo sforzandolo un po' a mano, fatto piu' volte sulle mtb.
 

tillo

Apprendista Scalatore
19 Novembre 2004
1.958
181
Siena
Visita sito
Bici
..si...si....
puoi farlo tranquillamente, basta equivalersi in diametro e attacco (6 viti o centerlock).
comunque si puo' anche ricentrarlo sforzandolo un po' a mano, fatto piu' volte sulle mtb.
Grazie Mengus...si..si..proverò a centrarlo con le mani,ma volevo un opinione per capire se la sensazione di poca solidità di questi dischi e' solo mia oppure la versione mtb e' piu robusta...
 

FrankMar

Gregario
2 Ottobre 2017
500
230
Rezzato (BS)
Visita sito
Bici
BDC: Bianchi Infinito CV Disc 2018 MTB: Scott Scale 900.
Ciao a tutti,ho provato a usare il tasto "cerca" ma non ho trovato risposte al mio dilemma...mi spiego...
ho una bici gravel montata con impianto frenante Shimano Ultegra 8000 con dischi rt-800 freeza...fin dal primo giorno mi sono accorto che i dischi non girano perfettamente..ma ondeggiano un pò..leggendo vari post sembra che sia normale,l'anteriore lo fa in modo molto accentuato,spesso va a toccare o la parte sx o la parte dx della pinza,questo fà si che la centratura non mi venga mai precisa......ora...la domanda e'...sulla mtb questo ondeggiamento e' MOLTO MENO evidente(parlo della mia)...quindi...questo problema e' dovuto al disco Freeza piu "descolino" rispetto a fratello mtb?
se provassi a sostituirlo con il gemello xt/xtr?
Grazie.
Ho montato sulla mia BDC i tuoi stessi dischi e posso assicurarti che girano diritti perfettamente e quindi non è normale che i tuoi siano "storti".
Probabilmente hanno subito qualche urto nel montaggio/trasporto o utilizzo.
Prima di cambiarli prova e raddrizzarli come ti è stato spiegato: o a mano oppure con apposito attrezzo.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.988
7.612
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Grazie Mengus...si..si..proverò a centrarlo con le mani,ma volevo un opinione per capire se la sensazione di poca solidità di questi dischi e' solo mia oppure la versione mtb e' piu robusta...


Ho montato sulla mia BDC i tuoi stessi dischi e posso assicurarti che girano diritti perfettamente e quindi non è normale che i tuoi siano "storti".
Probabilmente hanno subito qualche urto nel montaggio/trasporto o utilizzo.
Prima di cambiarli prova e raddrizzarli come ti è stato spiegato: o a mano oppure con apposito attrezzo.

Ciao
I dischi Freeza hanno l'alluminum core, e si sono più deboli rispetto ad un disco da mtb in acciao integrale.
Per rispondere ad entrambi, il problema è che da nuovi , sopratutto la versione Center Lock, ruota perfetta, ma poi con l'andare del tempo e le frenate intense la parte interna che si dilata in maniera diversa dalla parte interna , tende a incrudirsi, sopratutto in dischi da 140 mm che sono piccoli e si scaldano molto, tendendo ad oscillare, anzi il problema è che a volte il calore tende ad imbutirli e per qualche secondo tendo anche fregare nelle pastilgie.
Dunque chiaro che da nuovi girino dritti , chiaro che da usati oscillino, vanno raddrizzati. Come fare?
Si guarda attraverso la feritoia della pinza e si nota dove oscilli il disco, e memorizzando la posizione si spinge nel senso opposto con il pollice.
Esiste apposito tool per farlo, ma se avete un avanzo di un taglio del cannotto forcella , potete incidere al centro iun intaglio con un seghetto che entri preciso nel disco, e con tale leva addrizzarlo.
Importante la centratura della pinza rispetto al disco sia in entrata che in uscita
 
Ultima modifica:

tillo

Apprendista Scalatore
19 Novembre 2004
1.958
181
Siena
Visita sito
Bici
..si...si....
Ciao
I dischi Freeza hanno l'alluminum core, e si sono più deboli rispetto ad un disco da mtb in acciao integrale.
Per rispondere ad entrambi, il problema è che da nuovi , sopratutto la versione Center Lock, ruota perfetta, ma poi con l'andare del tempo e le frenate intense la parte interna che si silata in maniera diversa dalla parte interna , tende a incrudirsi, sopratutto in dischi da 140 mm che sono piccoli e si scaldano molto, tendendo ad oascillare, anzi il problema èè che a volte il calore tende ad imbutirli e per qualche secondo tendo anche fregare nelle pastilgie.
Dunque chiaro che da nuovi girino dritti , chiaro che da usati oscillino, vanno raddrizzati. Come fare?
Si guarda attraverso la feritoia della pinza e si nota dove oscilli il disco, e memorizzando la posizione si spinge nel senso opposto con il pollice.
Esiste apposito tool per farlo, ma se avete un avanzo di un taglio del cannotto forcella , potete incidere al centro iun intaglio con un seghetto che entri preciso nel disco, e con tale leva addrizzarlo.
Importante la centratura della pinza rispetto al disco sia in entrata che in uscita
Sei na Bibbia umama...se montassi un disco da MTB puro non freeza?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.988
7.612
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Oramai approfitto fino in fondo...dimmi quale..giu ..o-o
Sarebbe questo, SM-RT70
shimano_disco-slx-sm-rt70-m.jpg

SM-RT76

600x600-65570_14907806735688.jpg
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
puoi farlo tranquillamente, basta equivalersi in diametro e attacco (6 viti o centerlock).
comunque si puo' anche ricentrarlo sforzandolo un po' a mano, fatto piu' volte sulle mtb.
Ci sono anche attrezzi appositi per raddrizzare i dischi. Se avessi una bici disco o la MTB lo comprerei sicuramente, non dovrebbe costare molto.
 

Omino

Apprendista Cronoman
9 Settembre 2008
3.183
3.277
56
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7
Spiego qual'è il mio problema , premetto che sono solo 3 mesi che ho la bici disc e ne sono pienamente soddisfatto, il freno dietro è perfetto ma quello davanti meno, ho i dischi Shimano SM-RT99 ( non so il perchè ma quando ho ritirato la bici non ci ho fatto caso) sarebbero quelli da MTB con la parte interna vuota per intenderci non quelli con le alette grosse da bdc.
il disco non è perfettamente dritto, si vede che è un pò storto e a volte struscia ma usando anch'io il pollicione riesco a far girare la ruota senza sentire rumorini, quando rientro da un giro e faccio girare la ruota a mano mi tocca sempre un pò ( sempre dalla solita parte) a quel punto sono costretto a pigiare sul disco per rimetterlo a posto
ho provato a centrare la pinza svariate volte ma non sono riuscito a trovargli una posizione precisa, sembra che tutte le volte ritorni nel medesimo punto (a proposito, quanto è la coppia di serraggio delle pinze ?)
da ultimo ieri, facendo una discesa, al rilascio del freno (frenata silenziosa) si sentiva un rumore di ferraglia che dopo qualche decina di metri spariva per poi tornare al rilascio dopo la frenata successiva.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.988
7.612
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Spiego qual'è il mio problema , premetto che sono solo 3 mesi che ho la bici disc e ne sono pienamente soddisfatto, il freno dietro è perfetto ma quello davanti meno, ho i dischi Shimano SM-RT99 ( non so il perchè ma quando ho ritirato la bici non ci ho fatto caso) sarebbero quelli da MTB con la parte interna vuota per intenderci non quelli con le alette grosse da bdc.
il disco non è perfettamente dritto, si vede che è un pò storto e a volte struscia ma usando anch'io il pollicione riesco a far girare la ruota senza sentire rumorini, quando rientro da un giro e faccio girare la ruota a mano mi tocca sempre un pò ( sempre dalla solita parte) a quel punto sono costretto a pigiare sul disco per rimetterlo a posto
ho provato a centrare la pinza svariate volte ma non sono riuscito a trovargli una posizione precisa, sembra che tutte le volte ritorni nel medesimo punto (a proposito, quanto è la coppia di serraggio delle pinze ?)
da ultimo ieri, facendo una discesa, al rilascio del freno (frenata silenziosa) si sentiva un rumore di ferraglia che dopo qualche decina di metri spariva per poi tornare al rilascio dopo la frenata successiva.
Ciao @Omino
Il disco RT99 è ice tech, con anima in alluminio.
Purtroppo le parti laterali in acciaio, funzionano da bilamellari, e tendono bel tempo per differenza di temperatura ad imbarcare il disco.
Per questo motivo avrai ancora il problema
 
  • Mi piace
Reactions: Omino

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.658
1.389
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Una domanda collegata ai dischi: si riscontra differenza pratica a usare le pastiglie senza alette, tipo le K03Ti, invece di quelle alettate, tipo le L02A?
E anche un'altra: è possibile usare dischi di marche differenti, su una bdc con impianto Shimano?
 

Omino

Apprendista Cronoman
9 Settembre 2008
3.183
3.277
56
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7
Ciao @Omino
Il disco RT99 è ice tech, con anima in alluminio.
Purtroppo le parti laterali in acciaio, funzionano da bilamellari, e tendono bel tempo per differenza di temperatura ad imbarcare il disco.
Per questo motivo avrai ancora il problema

anche gli altri da BDC hanno questa struttura a strati ?

quindi consiglieresti un disco che sia solo in acciao ? cosa c'è in giro ? ho un paio di amici con C64 disc che montano dischi SRAM ma fischiano da paura