Disco posteriore Telai Cinesi

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.427
Visita sito
Bici
disc
ripeto, parlo di pinze idrauliche, su tutti i telai cinesi si possono montare sia dischi da 160 che dischi da 140, sia davanti che dietro, l'ingombro della pinza e' minimo, per non poter montare lo spessore posteriore il tubo obliquo del carro deve essere cosi vicino e cosi sopra alla pinza che la tocca gia' senza spessore, poi la pinza e' montata disassata e all'interno del carro, quindi nessuna interferenza con l'obliquo,


i cinesi scrivono a volte cose sbagliate, sempre meglio vedere e leggere le pagine in inglese,

non ho esperienze di pinze ibride,
 
  • Mi piace
Reactions: gssergio

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.240
4.693
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
ripeto, il forcellino e' quello dove si avvita il cambio, altri forcellini non ce ne sono, Vedi l'allegato 192738
Storicamente, "forcellino" sarebbero entrambi i lati dove si fissa la ruota.

1577177353342.jpeg

Questi infatti sono i forcellini, destro e sinistro. Il fatto che il destro abbia anche la staffa per il fissaggio del cambio è solo una caratteristica di asimmetria.
E correttamente il supporto di aggancio del cambio (che una volta era fisso mentre ora è sostituibile) dovrebbe essere nominato "pendina cambio".
Il fatto che oggi tutti chiamino la pendina cambio con la dicitura "forcellino cambio" è una convenzione universalmente accettata, ma questo non autorizza a dire che "altri forcellini non ci sono", in quanto, anche nei moderni sistemi a perno passante, il termine "forcellino" individua ancora il terminale (in questo caso provvisto di foro passante per il perno) che sta alle estremità del telaio e collega i chainstays con i seatstays, e che fa da battuta per i mozzi della ruota.
 
  • Mi piace
Reactions: RamboGuerrazzi

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.427
Visita sito
Bici
disc
Storicamente, "forcellino" sarebbero entrambi i lati dove si fissa la ruota.

Vedi l'allegato 192739

Questi infatti sono i forcellini, destro e sinistro. Il fatto che il destro abbia anche la staffa per il fissaggio del cambio è solo una caratteristica di asimmetria.
E correttamente il supporto di aggancio del cambio (che una volta era fisso mentre ora è sostituibile) dovrebbe essere nominato "pendina cambio".
Il fatto che oggi tutti chiamino la pendina cambio con la dicitura "forcellino cambio" è una convenzione universalmente accettata, ma questo non autorizza a dire che "altri forcellini non ci sono", in quanto, anche nei moderni sistemi a perno passante, il termine "forcellino" individua ancora il terminale (in questo caso provvisto di foro passante per il perno) che sta alle estremità del telaio e collega i chainstays con i seatstays, e che fa da battuta per i mozzi della ruota.
grazie per la consulenza, la cosa mi e' nota, faccio notare solo che stiamo parlando di telai cinesi disc flar mount, tutti hanno il perno passante, sia anteriore che posteriore, su questi telai non esiste nessun forcellino se non quello del cambio,
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Potrebbe essere che il forcellino vada ad interferire con la pinza , cioè, fisicamente non ci sta alzando la pinza con lo spessore da 140 a 160 va a toccare , io ho un telaio Canyon xxs e dietro volevo montare una pinza ibrida trp ma non ci sta , tocca il forcellino (infatti è in vendita nel mercatino) , potrebbe eh................
penso intendesse il carro posteriore. Anche per me potrebbe essere quello il motivo del non accettare i dischi da 160.

Il problema in quel caso sono le pinze ibride che sono più ingombranti delle classiche idrauliche o meccaniche.
Io ho un telaio gravel Tideace nato per dischi da 160 anteriore e posteriore, eppure nel carro le pinze ibride non ci stanno, né TRP né Juin tech, alla fine ho dovuto montare gli spyre
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
@sheik yerbouti questa è un'informazione utile, avevo molti dubbi a riguardo. Però più che la problematica del montarli, era sotto inteso che si può fare su quasi tutti, intendevo la capacità del telaio nel sopportare lo sforzo di un 160 dietro.
Dalle risposte che ho ricevuto hanno detto di no, che a lungo andare avrei riscontrato problemi...ma...ma....essendo solo rivenditori di telai/ruote e quasi sicuramente poco informati non sapevo se crederci o meno.
Nella mai testa non credo ci possano essere problemi di nessun tipo, non credo che la differenza tra le due misure sia tale da gravare sul telaio o dove viene serrata la pinza, ma non ho mai appurato questa cosa, sono sempre rimasto alle specifiche che mi hanno dato, per quello chiedevo

Più il disco è grande meno sforzo fa il telaio. Quindi un 140 richiede più forza per sviluppare la stessa coppia frenante.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Mmmm.... Deduco che sia necessaria ina spiegazione?
La "coppia" di una forza è data dal prodotto (forza x braccio): a parità di coppia se ho il braccio più corto (140 anziché 160) mi serve una forza maggiore. Se ci pensiamo bene un telaio con freni rim (che altro non è che un disco da 700mm) ha meno stress di un telaio disc.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.382
18.625
.
Visita sito
Bici
mia
Mmmm.... Deduco che sia necessaria ina spiegazione?
La "coppia" di una forza è data dal prodotto (forza x braccio): a parità di coppia se ho il braccio più corto (140 anziché 160) mi serve una forza maggiore. Se ci pensiamo bene un telaio con freni rim (che altro non è che un disco da 700mm) ha meno stress di un telaio disc.
Secondo me ti confondi.. con la forza che deve esercitare la pinza sul disco è maggiore con 140 mm a parità di intensità di frenata ma.. più ti allontani dall'incorcio o dal fulcro maggiore sarà lo coppia esercitata in quel punto proprio perchè il braccio di leva è maggiore e in teoria il carro subisce una forza maggiore nel punto di fissaggio della pinza.. ma stiamo parlando di 1 (un) cm !!
In pratica cambia pochissimissimo ;-)
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Secondo me ti confondi.. con la forza che deve esercitare la pinza sul disco è maggiore con 140 mm a parità di intensità di frenata ma.. più ti allontani dall'incorcio o dal fulcro maggiore sarà lo coppia esercitata in quel punto proprio perchè il braccio di leva è maggiore e in teoria il carro subisce una forza maggiore nel punto di fissaggio della pinza.. ma stiamo parlando di 1 (un) cm !!
In pratica cambia pochissimissimo ;-)
Un cm su 7 è quasi il 15% non pochissimo. In ogni caso col 160 la leva è più lunga quindi forza minore.altrimenti perché fare dischi anche da 200 sulle downhill?
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.443
1.821
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Un cm su 7 è quasi il 15% non pochissimo. In ogni caso col 160 la leva è più lunga quindi forza minore.altrimenti perché fare dischi anche da 200 sulle downhill?
i produttori di telai e forcelle indicano sempre un diametro massimo.
Quello che dici sulla forza (minore su diametro maggiore) è vero a parità di momento frenante, ma visto che la pinza è la medesima la forza che è capace di produrre è la medesima, e su un disco di diametro maggiore genera un momento frenante maggiore. Questo andrà a scaricarsi su telaio e forcella in forma di una forza maggiore dato che gli attacchi restano nello stesso punto.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.382
18.625
.
Visita sito
Bici
mia
Un cm su 7 è quasi il 15% non pochissimo. In ogni caso col 160 la leva è più lunga quindi forza minore.altrimenti perché fare dischi anche da 200 sulle downhill?
Cosa centra il centimetro su 7 che sarebbe la metà del diametro del disco da 140 se ho ben compreso il tuo ragionamento, chi sopperisce al carico in questo caso è il carro (non a caso nei dischi tutti rinforzati.. così come le forcelle) e il carro subirà maggior forza quanto questa si distanzia in misura maggiore dal punto di fulcro che in quel caso è il perno passante.. tutto qui ;-)
 
Ultima modifica:

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.443
1.821
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
grazie per la consulenza, la cosa mi e' nota, faccio notare solo che stiamo parlando di telai cinesi disc flar mount, tutti hanno il perno passante, sia anteriore che posteriore, su questi telai non esiste nessun forcellino se non quello del cambio,
se come giustamente noti le sedi del perno ruota non sono in questo caso dei forcellini, dovrai convenire che neanche quello del cambio lo è.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.427
Visita sito
Bici
disc
se come giustamente noti le sedi del perno ruota non sono in questo caso dei forcellini, dovrai convenire che neanche quello del cambio lo è.
hai ragione, si chiama supporto cambio, solo che in passato era solidale col forcellino destro posteriore ed il nome e' rimasto anche quando il supporto e' stato staccato e avvitato al forcellino per permetterne il cambio in caso di caduta, se su goolge digiti forcellino questo e' quello che ti esce,
 

cronotime

Novellino
25 Marzo 2015
16
2
Lucca
Visita sito
Bici
Ridley noah
Sapete com'è queste fake news le tira fuori sempre chi vuole screditare i costruttori cinesi io ho utilizzato sia telai comprati al negozio e telai costruiti e commercializzati in Cina e posso confermare l'ottima qualità costruttiva dei telai full Cina, anzi i pochi telai comprati al negozio mi si sono rotti e la famosa garanzia ho avuto sempre problemi per ottenerla mentre i telai full Cina 1o 2 etti più pesanti hanno resistito per anni, comunque confermo l'attacco per i dischi è sempre il medesimo per mettere dischi più grandi ci sono piastre in alluminio addizionali.