Discorso sui massimi sistemi

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
Specialized Tarmac SL2 Comp Ultegra 6800 Scott Scale 20/2011 XTR
...scissioni dell'atomo e filosofia dei quanti...

ovvero: che crisbio di bici ci sono in giro???

Svolgimento...

premetto che sono nuovo (almeno in campo ciclistico) a che molte cose che ai più appaiono scontate per me rappresentano ancora oscuri segreti ed inestricabili enigmi...

Tipo: perchè la mia bici che è tutta di carbonio ha le ruote di calcestruzzo e la piega di bronzo da campane?

Che senso ha sbattere su un monoscocca in carbonio una sella da 11 €?

E un pò più seriamente...: noto che alcune bici apparentemente di fasce di prezzo simili, hanno caratteristiche di peso del telaio notevolmente differenti, tipo bici tra i 2.500 ed i 3.000 € con telai monoscocca in fibra che possono pesare tra il kilo scarso e poco meno (!) del doppio... al mio occhio inesperto pare strano che si possano differenziare tanto su una caratteristica (il peso) che in altri ambiti (i gruppi) determina differenze di costo talvolta drammatiche (vedi Ultegra e DuraAce)


Nonostante un uso massiccio della funzione cerca, queste ad altre domande mi sono rimaste senza risposta... se qualcuno avesse voglia di esprimere un parere...
 

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
Le domande, in sintesi, mi sembrano essere due:
Premesso che in campo ciclistico la verità non esiste (per restare nei massimi sistemi), proverò a dirti come la penso:
Domanda:
1) Perchè quella sella sul tuo telaio?

Rispose sensate:
1) per contnere il prezzo finale dell'assemblaggio
2) perchè, pur essendo di cabonio, la tua bici non è di fascia alta per caratteristiche del materiale e tipologia costruttiva. Non basta, infatti, dire "carbonio" per dire bici leggera e dalle alte prestazioni.

Domanda due:
2) Perchè i pesi per telai dal costo simile possono essere così diversi?
Risposte sensate:
1) Perchè su uno (quello più scarso) trovi un ricarico spaventoso del brand (oggi fanno quasi tutti così) che ci mette su solo il proprio
marchio e il colore.
2) Perchè i telai possono essere progettati per esigenze specifiche, tipo gare in circuito (dove serve la max rigidità, anche a scapito di un peso superiore) o lunghe granfondo (dove è meglio avere un telaio sulla carta un po' più comodo e leggero). Cmq l'industria ciclistica sul piano dei pesi ha fatto in pochi anni grossi passi avanti, fino a tre anni fa un monoscocca di bassa gamma poteva pesare anche sui 1400 gr., oggi a parità di costo sta tranquillamente sui 1100....dipende anche dalla eventuale comparazione di telai simili ma di anni diversi.

Spero di essere stato chiaro, sicuramente altri avranno altre risposte, sicuramente altrettanto valide.o-oo-o
 

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
Specialized Tarmac SL2 Comp Ultegra 6800 Scott Scale 20/2011 XTR
Grazie, la risposta è decisamente chiara. Il mio dubbio era infatti proprio su un punto fondamentale, e cioè:

Possedendo un telaio che comunque rappresenta il top della sua gamma (parlo di gamma Merida 2007) e credo collocabile in una fascia di qualità media non ho un telaio comunque particolarmente rigido e/o leggero (credo si aggiri sui 1.400 gr) ma non per questo credo si tratti di un prodotto scarso: sembra molto ben realizzato, le fibre sono Toho... è possibile pensare che sia stato pensato per la GF (a livello amatoriale, of course) dato che tra l'altro l'ho trovato incredibilmente comodo?
Non credo vi siano speculazioni particolari dietro...
Una Scott CR1 costa più o meno lo stesso della mia, magari con un 105 al posto del DuraAce ma il suo telaio pesa 5/6 etti di meno, non credo si possa parlare di bici pro senza compromessi, altrimenti le Look da 7/8000 euro a chi sarebbero destinate? E non credo si tratti di una bici in assoluto superiore, ma solo più leggera, e ciè indirizzata ad altro uso. Sbaglio?
 

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
Grazie, la risposta è decisamente chiara. Il mio dubbio era infatti proprio su un punto fondamentale, e cioè:

Possedendo un telaio che comunque rappresenta il top della sua gamma (parlo di gamma Merida 2007) e credo collocabile in una fascia di qualità media non ho un telaio comunque particolarmente rigido e/o leggero (credo si aggiri sui 1.400 gr) ma non per questo credo si tratti di un prodotto scarso: sembra molto ben realizzato, le fibre sono Toho... è possibile pensare che sia stato pensato per la GF (a livello amatoriale, of course) dato che tra l'altro l'ho trovato incredibilmente comodo?
Non credo vi siano speculazioni particolari dietro...
Una Scott CR1 costa più o meno lo stesso della mia, magari con un 105 al posto del DuraAce ma il suo telaio pesa 5/6 etti di meno, non credo si possa parlare di bici pro senza compromessi, altrimenti le Look da 7/8000 euro a chi sarebbero destinate? E non credo si tratti di una bici in assoluto superiore, ma solo più leggera, e ciè indirizzata ad altro uso. Sbaglio?

Sulla qualità dei telai Merida non c'è sicuramente nulla da obiettare.
E' piuttosto una scelta produttiva quella di inseguire il peso o meno.
La scott da questo punto è stata all'avanguardia (sono almeno 4 o 5 anni che produce telai affidabili sotto al kilo), la merida abb conservatrice (solo per il 2008 ha prodotto il primo telaio sotto il kg!!!).

Come prezzo, però, la merida è certamente più competitiva: mi pare 1290 euro il frame kit, contro i 1850 (dell'ultimo listino) per lo scott cr1 pro.
Le differnze, fork inclusa, sono nell'ordine dei 250 gr. (1300+350 gr. merida, 980+420 scott). Non è poi molto, considerando che le differenze tra dura ace e ultegra è già di 200 gr!!!

P.s. Il tuo telaio montato duraace pesa meno di uno scott cr1 pro montato 105, o almeno uguale!!
Certo poi dipende dal resto dei componenti, ma anche lì non è sempre detto che più spendi e meno pesa!!!o-o
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
credo che bisogna fare delle presisazioni :
biciclette di fascia media vanno dai 900 ai 1300 gr per il telaio poi i componenti se vai a vedere son sempre gli stessi
Ultegra
componenti Ritchey pro o Fsaùsella dicamo dai 40 ai 70 €
Ruote di solito o le mavi equipe ksyrium o le fulcrum r5
cmq in linea generale il discorso e' semplice , le aziende ìhanno capito che la fascia di przzo 2700 3200 e' quella + contesa e li che si sbranano, allora la cos strana e' che il prezzo e' quello ovvvero appunto 2700 3200 si puo scgliere un marca rispetto ad unaltra per i componenti o le ruote o il telaio + vantaggioso e performante, ora credo che lunica che esce un po furi schemi o mejo chi ha rotto questo equilibrio di fascia (o lha inventato) e' stata la scott che ha tirato fuori un super telaio performate bello leggero etcretc ed e' riuscita a collocarlo nella fascia di prezzo media appunto 2700 3200
 

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
Specialized Tarmac SL2 Comp Ultegra 6800 Scott Scale 20/2011 XTR
Wow! Grande, dati e numeri: quello che speravo!

Grazie di cuore, non inseguo la bici da 5.8 e neppure quella da 6.5. Mi accontenterei di scendere sotto gli 8 cambiando magari ruote, sella e piega, ma non subito. Ho (e tengo) l'Ultegra 10v e credo che partendo da un peso di 8,4 non mi sia difficile 'perdere' 5 etti (conta che uno lo recupero giusto cambiando sella...)

Grazie Bartali, sei stato preziosissimo e gentile!o-o
 

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
Specialized Tarmac SL2 Comp Ultegra 6800 Scott Scale 20/2011 XTR
...ora credo che lunica che esce un po furi schemi o mejo chi ha rotto questo equilibrio di fascia (o lha inventato) e' stata la scott che ha tirato fuori un super telaio performate bello leggero etcretc ed e' riuscita a collocarlo nella fascia di prezzo media appunto 2700 3200

Questo chiarisce ancora un pò di più. L'esempio portato della CR1 non era fatto a caso... in effetti un boccone da salivazione accelerata!!!
 

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
Wow! Grande, dati e numeri: quello che speravo!

Grazie di cuore, non inseguo la bici da 5.8 e neppure quella da 6.5. Mi accontenterei di scendere sotto gli 8 cambiando magari ruote, sella e piega, ma non subito. Ho (e tengo) l'Ultegra 10v e credo che partendo da un peso di 8,4 non mi sia difficile 'perdere' 5 etti (conta che uno lo recupero giusto cambiando sella...)

Grazie Bartali, sei stato preziosissimo e gentile!o-o

Se vuoi un assetto da gara leggero, prendi un bel paio di ruote in carbonio da 1200 gr. per tubolare (tipo assemblate da ciclivianelli, che ogni tanto se sei lontano no penso si faccia problemi a riceverle per posta e farti la manutenzione), e stop. i 500 gr. li hai già persi, e sul componente che influisce di più sulle prestazioni.
Sempre che tu faccia gare.

Le altre ruote le usi tranquillamente in allenamento.o-o
 

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
credo che bisogna fare delle presisazioni :
biciclette di fascia media vanno dai 900 ai 1300 gr per il telaio poi i componenti se vai a vedere son sempre gli stessi
Ultegra
componenti Ritchey pro o Fsaùsella dicamo dai 40 ai 70 €
Ruote di solito o le mavi equipe ksyrium o le fulcrum r5
cmq in linea generale il discorso e' semplice , le aziende ìhanno capito che la fascia di przzo 2700 3200 e' quella + contesa e li che si sbranano, allora la cos strana e' che il prezzo e' quello ovvvero appunto 2700 3200 si puo scgliere un marca rispetto ad unaltra per i componenti o le ruote o il telaio + vantaggioso e performante, ora credo che lunica che esce un po furi schemi o mejo chi ha rotto questo equilibrio di fascia (o lha inventato) e' stata la scott che ha tirato fuori un super telaio performate bello leggero etcretc ed e' riuscita a collocarlo nella fascia di prezzo media appunto 2700 3200

Concordo, la scott è stata la prima a proporre una bici completa attorno ai 7.500 con quel prezzo.

Poi, se uno conosce i componenti ed il mondo dell'usato, può farsi una bici dal peso equivalente anche spendendo di menoo-oo-o
 

brizzo85

Velocista
5 Novembre 2006
5.337
3
39
Battaglia Terme (PD)
Visita sito
Bici
Colnago
La mia idea:
da quello che ho capito in questo tempo che segui il ciclimo capisco....che non ho capito niente.
Mi spiego: il mercato del ciclismo penso sia il percato più assurdo che esiste. Ci sono controsensi equivoci e assurdità di ogni genere.
Oltre alla sella da 10 euro su un telaio monoscocca c'è molto peggio! c'è chi pesa 100 kg e poi si prende un telaio iper-leggero perchè così pensa di andare più forte, c'è chi è convinto di sapere la Verità sulle bici.
Sulle bici non si sa niente, non si sa come sono fatte, addirittura come vanno è soggettivo, c'è gente che preferisce un materiale ad un altro, una tipologia costruttiva ad un'altra.
Il mercato ciclistico non si deve guardare, ognuno deve fare quello che crede, questo mercato è un sistema caotico, dove modificando una variabile si crea una modifica finale enorme. Un esempio lampante (che io ho notato più di altri): la Colnago CLX, fino a ieri snobbata da tutti, da quando sono usciti i colori 2008 tutti la vogliono prendere (provate a confronatare i 3d che si aprono di gente che la vuole prendere quest'anno a quelli dell'anno scorso) eppure la bici è identica.
 

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
Specialized Tarmac SL2 Comp Ultegra 6800 Scott Scale 20/2011 XTR
Bè, Brizzo... allora non ho tutti i torti ad essere disorientato, io che mi ci sto affacciando da pochi mesi!!! :mrgreen:

Dopo aver deciso a tavolino di acquistare una bici nuova, credo di aver fatto una scelta che reputo ragionata scegliendo quello che mi veniva indicato come un mezzo robusto e confortevole, ed ho fatto (credo) bene trovandomi davvero comodo in sella come non mi accadeva prima con la compianta Giant OCR.
Sono stato quasi subito assalito da mille dubbi... bici più leggere, esteticamente più accattivanti, di griffe più modaiola... ed alla fine ho iniziato a vacillare.

Ma capisco che è solo una questione emotiva, la mia nuova bimba è quello che ci vuole per il mio peso ed il mio livello di preparazione (scarso)

Grazie a tutti!
 

brizzo85

Velocista
5 Novembre 2006
5.337
3
39
Battaglia Terme (PD)
Visita sito
Bici
Colnago
[...] Ma capisco che è solo una questione emotiva [...]


Hai beccato in pieno!
Si fa quello che si sente senza pensare cosa, come, si fa, si compra!
E non ti parlo da guru ascetico :yoga: che ha abbandonato questo modo di fare, io quando ho preso la bici nuova sono andato in negozio gli ho chiesto: "cos'ha fatto Colnago di nuovo quest'anno? la power?! ok ordinamela!" Non l'avevo neppure mai vista (per fortuna che non era una roba tipo la tango :wacko:). Ma è così che funziona il ciclismo, si tratta di passione e la gente prende quello che gli piace :-x