dislivello sella/manubrio MTB e BDC

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
aminoacido ha scritto:
il dislivello sella manubrio, è consigliabile tenerlo uguale sulle 2 bici , oppure in MTB si puo' diminuire ?penso che ne giovi la qualita' di guida e la freschezza muscolare...

grazie mille!

non è consigliabile tenerlo uguale soprattutto per una questione di guidabilità della mtb...

sulla mtb (ricorda che devi fare tutte le misure considerando il sag) tienilo ben minore
 

aminoacido

Pignone
30 Agosto 2004
210
1
Torino
Visita sito
crock ha scritto:
aminoacido ha scritto:
il dislivello sella manubrio, è consigliabile tenerlo uguale sulle 2 bici , oppure in MTB si puo' diminuire ?penso che ne giovi la qualita' di guida e la freschezza muscolare...

grazie mille!

non è consigliabile tenerlo uguale soprattutto per una questione di guidabilità della mtb...

sulla mtb (ricorda che devi fare tutte le misure considerando il sag) tienilo ben minore
cosa intendi per SAG?e inoltre ...la distanza punta sella attacco deve essere uguale ?minore?maggiore?
 

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
aminoacido ha scritto:
crock ha scritto:
aminoacido ha scritto:
il dislivello sella manubrio, è consigliabile tenerlo uguale sulle 2 bici , oppure in MTB si puo' diminuire ?penso che ne giovi la qualita' di guida e la freschezza muscolare...

grazie mille!

non è consigliabile tenerlo uguale soprattutto per una questione di guidabilità della mtb...

sulla mtb (ricorda che devi fare tutte le misure considerando il sag) tienilo ben minore
cosa intendi per SAG?e inoltre ...la distanza punta sella attacco deve essere uguale ?minore?maggiore?

Quando sali in sella, sia se la mtb è front sia sè una full, la bici si abbassa di tot mm, davanti e/o dietro. Quello è il sag e specie nelle full, è importante per determinare la posizione corretta in sella.

per la distanza, ci sono diverse correnti di pensiero, chi viene dalla strada dice di tenere il manubrio alla distanza media tra la presa superiore e quella inferiore, altri dicono di considerare la presa alta, altri quella inferiore, personalmente tengo la stessa distanza che c'è tra la sella e la presa piatta piegando le braccia per abbassarmi sul manubrio.
 

aminoacido

Pignone
30 Agosto 2004
210
1
Torino
Visita sito
si ma il SAG potrebbe influire sull'altezza sella, non ceredo che posso influire sullo stacco sella manubrio...
tu quindi sostieni di tenere la stessa distanza sulle 2 bici...io ad esempio sulla BDC ho 57cm , sulla MTB ho un 57.5...
 

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
aminoacido ha scritto:
si ma il SAG potrebbe influire sull'altezza sella, non ceredo che posso influire sullo stacco sella manubrio...
tu quindi sostieni di tenere la stessa distanza sulle 2 bici...io ad esempio sulla BDC ho 57cm , sulla MTB ho un 57.5...

mezzo cm in + va bene, diciamo che è sconsigliabile avere la distanza MINORE che sulla bdc.

il sag se hai una front abbassa di tot mm davanti (e solo davanti), quindi non influenza l'altezza sella ma l'altezza anteriore (che è cmq un valore sufficentemente trascurabile).
Sulle full, non influenza l'altezza sella a meno che tu abbia un vpp o un urt particolare in cui il mov c.le non è solidale al triangolo principale del telaio (e quindi al reggisella).