dislivello sella manubrio

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Ciao a tutti, sono alto 1,9 con un cavallo di 90 cm... quanto deve essere il dislivello sella- manubrio?... ora come ora è a 8cm e ho dolori alla parte bassa della schiena
Non c'è una regola per tutto e tutti, dipende dalla tua flessibilità e da cosa fai con la bici. Se corri un buon dislivello ti garantisce una posizione aerodinamica, se fai percorsi molto lunghi vorrai invece una posizione più rilassata, il tutto in funzione di quanto sia confortevole quella posizione per te. Io sono 1,94 e se non ricordo male sono sui 12cm di dislivello. Non faccio gare e stò in sella fino a 4-5 ore. In aggiunta oltre al dislivello bisogna valutare anche il reach, ovvero se sei lungo o corto. Insomma un numero non c'è.
Circa il mal di schiena, se è di orgine muscolare, puoi verificare se la sella è in bolla e se puoi abbassare un filo il naso senza però arrivare a scivolare in avanti, giusto un paio di gradi. Il naso alto può provocare fastidi. Un'altra fonte di fastidio è la bassa cadenza, pedalare duro fa contrarre maggiormente i muscoli della zona lombare.
 

rodrigol96

Novellino
24 Aprile 2017
43
0
28
san giacomo di atri (te)
Visita sito
Bici
bh
Non c'è una regola per tutto e tutti, dipende dalla tua flessibilità e da cosa fai con la bici. Se corri un buon dislivello ti garantisce una posizione aerodinamica, se fai percorsi molto lunghi vorrai invece una posizione più rilassata, il tutto in funzione di quanto sia confortevole quella posizione per te. Io sono 1,94 e se non ricordo male sono sui 12cm di dislivello. Non faccio gare e stò in sella fino a 4-5 ore. In aggiunta oltre al dislivello bisogna valutare anche il reach, ovvero se sei lungo o corto. Insomma un numero non c'è.
Circa il mal di schiena, se è di orgine muscolare, puoi verificare se la sella è in bolla e se puoi abbassare un filo il naso senza però arrivare a scivolare in avanti, giusto un paio di gradi. Il naso alto può provocare fastidi. Un'altra fonte di fastidio è la bassa cadenza, pedalare duro fa contrarre maggiormente i muscoli della zona lombare.
Io ho una scarsa flessibilità muscolare.. faccio gare, ma l'importante è che risolva questo problema. Secondo te avendo mal di schiena è meglio aumentare o diminuire il dislivello?
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Ok grazie... io ho la sella abbastanza inclinata per alleviare il dolore.. ultima cosa, sempre con riferimento al mal di schiena, è meglio aumentare o diminuire l'arretramento sella e/o distanza sella manubrio?
Diffcile da dirsi.
L'arretramento influisce un po' più sulle ginocchia.
La distanza sella/manubrio influenza la curvatura della schiena. Per capire se devi aumentare o diminuire tale distanza bisogna sapere da dove parti, sei lungo o corto? Partendo dal presupposto che non sono un biomeccanico, qui sul forum, da dietro la tastiera, non riesco a dirtelo.
 
Ultima modifica:

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.026
641
58
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Diffcile da dirsi.
L'arretramento influisce un po' più sulle ginocchia.
La distanza sella/manubrio influenza la curvatura della schiena. Per capire se devi aumentare o diminuire tale distanza bisogna sapere da dove parti, sei lungo o corto? Partendo dal presupposto che sono un biomeccanico, qui sul forum, da dietro la tastiera, non riesco a dirtelo.
Puoi specificare meglio quest'aspetto? Grazie
 
O

odisseo87_eliminato

Guest
Ciao a tutti, sono alto 1,9 con un cavallo di 90 cm... quanto deve essere il dislivello sella- manubrio?... ora come ora è a 8cm e ho dolori alla parte bassa della schiena
Non conoscendo le misure della tua bici non saprei dirti quanto dovrebbe essere il dislivello sella-manubrio; a grandi linee però l'altezza sella dovrebbe essere sui 79-80 cm e lo scarto orizzontale sella-manubrio intorno a 62-63 cm (ovvero la distanza parallela al suolo tra centro anatomico sella e estremità anteriore dell'attacco manubrio), ipotizzando una lunghezza braccia di 64-65 cm... Questo secondo il foglio di calcolo che uso io.
 

rodrigol96

Novellino
24 Aprile 2017
43
0
28
san giacomo di atri (te)
Visita sito
Bici
bh
Come calcoli la distanza sella manubrio?
Non conoscendo le misure della tua bici non saprei dirti quanto dovrebbe essere il dislivello sella-manubrio; a grandi linee però l'altezza sella dovrebbe essere sui 79-80 cm e lo scarto orizzontale sella-manubrio intorno a 62-63 cm (ovvero la distanza parallela al suolo tra centro anatomico sella e estremità anteriore dell'attacco manubrio), ipotizzando una lunghezza braccia di 64-65 cm... Questo secondo il foglio di calcolo che uso io.
 
O

odisseo87_eliminato

Guest
Come calcoli la distanza sella manubrio?

Ci sono vari metodi per stabilire le misure ideali del telaio (o di sue parti, es: solo le pedivelle, o l'altezza sella), tra i più usati c'è quello di B. Hinault.
Qui trovi un calcolatore completo che credo si rifaccia soprattutto a quel metodo e spiega in modo chiaro come rilevare le misure antropometriche.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianpy76

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Diffcile da dirsi.
L'arretramento influisce un po' più sulle ginocchia.
La distanza sella/manubrio influenza la curvatura della schiena. Per capire se devi aumentare o diminuire tale distanza bisogna sapere da dove parti, sei lungo o corto? Partendo dal presupposto che non sono un biomeccanico, qui sul forum, da dietro la tastiera, non riesco a dirtelo.
Chiedo scusa a tutti, ma mi sono accorto di un errore, dimenticando un "non" mi sono dichiarato erroneamente un biomeccanico, ma in realtà non lo sono.