Dislivello?

GS68

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2008
2.134
10
57
Rescaldina(MI), vicino Varese
Visita sito
Bici
Pinarello FP7, Spinning Bike per l'inverno.
Dati Valore Unità (polar CS400)
Durata 2,38,35
Frequenza campionamento 1 s

Consumo energetico 1888 kcal
Numero battiti 20935 battiti
Recupero -32 battiti
Frequenza cardiaca min 70 bpm
Frequenza cardiaca media 132 bpm
Frequenza cardiaca max 166 bpm
Deviazione standard 16,6 bpm

Min Andatura 14,38 min/km
Media Andatura 2,28 min/km
Max Andatura 1,03 min/km
Distanza 59,4 km
Contachilometri 3475 km

Cadenza min 17 giri/min
Cadenza media 81 giri/min
Cadenza max 107 giri/min
Tempo a ruota libera 1,01,21 (38.7 %)
Distanza a ruota libera 19,8 km (33.4 %)

Altitudine min -36 m
Altitudine media 25 m
Altitudine max 99 m
Salita 352 m
Discesa 350 m
Pendii 2
V.A.M. 133 m/h

Siccome è da poco che faccio salite con soddisfazione, finalmente la gamba tira:mrgreen:, volevo chiedere qual'è il dislivello su questa uscita fatta questa mattina a como, secondo me è l'altitudine, però ho qualche dubbio;nonzo%. La salita?. Non capisco come mai quando apro polar trainer5 c'è uno specchietto a circa metà schermo sulla dx con delle freccettine azzurrine , una che va verso l'alto una orizzontale una in discesa, se queste indicano la percentuale/chilometraggio di tutto il tragitto perchè la freccietta che va in salita mi indica 8,908KM? cosa centra con quel 352M(T);nonzo%. E i pendii;nonzo%?
Grazie a chi avrà pazienza di rispondermio-o

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.106
1.738
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Durata 2,38,35

Altitudine min -36 m
Altitudine media 25 m
Altitudine max 99 m
Salita 352 m
Discesa 350 m
Pendii 2
V.A.M. 133 m/h

Siccome è da poco che faccio salite con soddisfazione, finalmente la gamba tira:mrgreen:, volevo chiedere qual'è il dislivello su questa uscita fatta questa mattina a como, secondo me è l'altitudine, però ho qualche dubbio;nonzo%. La salita?. Non capisco come mai quando apro polar trainer5 c'è uno specchietto a circa metà schermo sulla dx con delle freccettine azzurrine , una che va verso l'alto una orizzontale una in discesa, se queste indicano la percentuale/chilometraggio di tutto il tragitto perchè la freccietta che va in salita mi indica 8,908KM? cosa centra con quel 352M(T);nonzo%. E i pendii;nonzo%?

Non ho un Polar, ma dai dati deduco che:

352 metri e' il dislivello totale in salita, cioe' la somma dei dislivelli superati.
99 metri e' la quota massima che hai raggiunto, cioe' il punto piu' alto del percorso.
(e' basso ma probabilmente non hai tarato l' altitudine all' inizio, infatti vedo anche un -36 di quota minima che mi pare quantomeno improbabile :mrgreen:)

8,908 km e la lunghezza totale delle salite
Pendii 2 sta ad indicare che hai superato 2 salite lunghe, magari hai fatto anche altri tratti di salita ma sotto una certa percentuale di pendenza o di lunghezza non te le considera come salite singole

GS68

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2008
2.134
10
57
Visita sito
Bici

352 metri e' il dislivello totale in salita, cioe' la somma dei dislivelli superati.
99 metri e' la quota massima che hai raggiunto, cioe' il punto piu' alto del percorso.
(e' basso ma probabilmente non hai tarato l' altitudine all' inizio, infatti vedo anche un -36 di quota minima che mi pare quantomeno improbabile :mrgreen:)

8,908 km e la lunghezza totale delle salite
Pendii 2 sta ad indicare che hai superato 2 salite lunghe, magari hai fatto anche altri tratti di salita ma sotto una certa percentuale di pendenza o di lunghezza non te le considera come salite singole
Grazie 10000o-o!!!.Ora ho le idee un po più chiare:mrgreen:

GS68

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2008
2.134
10
57
Visita sito
Bici

Ho ricontrollato il grafico e l'altezza partendo da casa mia è 0, poi fino al lago ho una discesa che mi porta fino a -36;nonzo%

Ps: ho tolto l'autocalibrazione propio ora, così ho letto qui sul forum.

GS68

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2008
2.134
10
57
Visita sito
Bici
Altitudine altezza su livello del mare espressa in metri:
Casa Comunale220, Minima212, Massima238, Escursione Altimetrica26 ,Zona Altimetrica pianura.

Questi dati li ho presi dal sito del mio comune, non è che debba inserire uno di questi nella calibrazione altimetrica del mio CS400;nonzo%?
Perchè uscendo di casa mi segna zero!. Autocalibrazione spenta!.

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
Durata 2,38,35
Frequenza campionamento 1 s

Consumo energetico 1888 kcal
Numero battiti 20935 battiti
Recupero -32 battiti
Frequenza cardiaca min 70 bpm
Frequenza cardiaca media 132 bpm
Frequenza cardiaca max 166 bpm
Deviazione standard 16,6 bpm

Min Andatura 14,38 min/km
Media Andatura 2,28 min/km
Max Andatura 1,03 min/km
Distanza 59,4 km
Contachilometri 3475 km

Cadenza min 17 giri/min
Cadenza media 81 giri/min
Cadenza max 107 giri/min
Tempo a ruota libera 1,01,21 (38.7 %)
Distanza a ruota libera 19,8 km (33.4 %)

Altitudine min -36 m
Altitudine media 25 m
Altitudine max 99 m
Salita 352 m
Discesa 350 m
Pendii 2
V.A.M. 133 m/h

le tre frecce indicano il tempo parziale e percentuale sull'uscita,i km parziali e in % sull'uscita,che sono riferiti a tre range di fc che sono impostati sul tuo polar.x me servono a poco,piu' utili i grafici della distribuzione e della fc ai ritmi classici che sono le fondamenta dellìallenamento;lungo,lento,medio ecc

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.106
1.738
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Casa Comunale220, Minima212, Massima238, Escursione Altimetrica26 ,Zona Altimetrica pianura.

Questi dati li ho presi dal sito del mio comune, non è che debba inserire uno di questi nella calibrazione altimetrica del mio CS400;nonzo%?

Si, dovresti impostare una quota di inizio (220 va bene, non e' che devi proprio essere fiscalissimo) in modo che ogni volta che comincia la registrazione dei dati si tari automaticamente.
Come ti dicevo non conosco i Polar, ma immagino che ci sia un opzione del genere, solitamente c'e'.
(E' molto comoda per chi inizia i giri sempre dallo stesso punto)

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Altitudine altezza su livello del mare espressa in metri:

Perchè uscendo di casa mi segna zero!. Autocalibrazione spenta!.

L'altimetro barometrico va tarato prima di ogni uscita, altrimenti i dati sono inutili. L'unico modo affidabile è prendere la quota corretta della propria casa (o di dove di solito si parte) da cartine altimetriche (meglio se IGM militari).
Per sapere come tararlo basta aprire il manuale, ma non penso sia molto difficoltoso navigare qualche menu e trovarlo.
L'autocalibrazione tramite GPS (se di quella stai parlando) è una funzione pressochè inutile e conviene lasciarla sempre disabilitata. In ogni caso con l'autocalibrazione GPS l'altezza impiega decine di minuti a convergere su un valore (che preciso comunque non sarà).

Massimo

GS68

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2008
2.134
10
57
Visita sito
Bici
Si, dovresti impostare una quota di inizio (220 va bene, non e' che devi proprio essere fiscalissimo) in modo che ogni volta che comincia la registrazione dei dati si tari automaticamente.
Come ti dicevo non conosco i Polar, ma immagino che ci sia un opzione del genere, solitamente c'e'.
(E' molto comoda per chi inizia i giri sempre dallo stesso punto)
Ok! ho inserito l'altezza a 220MT però ho dovuto riattivare la calibrazione automatica.

GS68

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2008
2.134
10
57
Visita sito
Bici
Ciao GS gli altimetri barometrici (come il tuo), andrebbero tarati sapendo l'altitudine recsa del luogo di partenza ad ogni uscita in modo da rilevare i dati più precisamente possibile. Ciao Paolo
Ciao paolo!o-o
Guarda, da casa mia il comune dove sono stati rilevati i dati di cui sopra dista circa 1KM, non ci sono avvallamenti/alture nel tragitto, perciò presumibilmente il dato di 220Mt (sopra il livello del mare, giusto?)è corretto.