Distanza sella/manubrio

saturday

Pignone
6 Novembre 2010
184
4
Torino
Visita sito
Bici
-
Ciao a tutti.
ho letto l'articolo che riguarda la posizione in sella.
Da quanto capito moltiplicando l'altezza del cavallo (con pantaloncino con fondello e scarpette) per 0,635 ottengo la distanza indicativa tra la punta della sella ed il manubrio.Ma per manubrio, cosa si intende? A me risultano 50,8mm, questi vanno dalla punta della sella al centro del tubo orizzontale (vite attacco manubrio), escludendo quindi l'attacco maubrio stesso, oppure fino al centro del manubrio stesso?
Mi spiegate come regolarmi invece per verificare la distensione della gamba con il filo ed il peso attaccato?

Grazie.

alecs

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2010
1.358
47
BARI
Visita sito
Bici
NSR Rocco
Ciao a tutti.
Da quanto capito moltiplicando l'altezza del cavallo (con pantaloncino con fondello e scarpette) per 0,635 ottengo la distanza indicativa tra la punta della sella ed il manubrio.Ma per manubrio, cosa si intende? A me risultano 50,8mm, questi vanno dalla punta della sella al centro del tubo orizzontale (vite attacco manubrio), escludendo quindi l'attacco maubrio stesso, oppure fino al centro del manubrio stesso?
Mi spiegate come regolarmi invece per verificare la distensione della gamba con il filo ed il peso attaccato?

Grazie.

scusa perchè non vai da un biomeccanico e ti prendi tutte le tue quote?
ti fai dire quale bici con quali misure andrebbe bene per tre e appena trovi una che ti piace a buon prezzo la prendi

M@rio

Gregario
23 Giugno 2010
656
107
Cosenza
Visita sito
Bici
Wilier ZERO7 Record 11v _ BMC SLR 01 TWO SRAM RED
Ciao a tutti.

Grazie.

Mah... secondo me il cavallo con la distanza punta sella-manubrio non centra un bel niente........ non è che fai confusione con la formula per l'altezza della sella come distanza dal movimento centrale????? La distanza cheti chiedi tu dipende dal busto e dalle braccia non dal cavallo o-o

Felix95

Novellino
14 Agosto 2012
18
0
San Dona' di Piave (VE)
Visita sito
Bici
Battaglin Stealth
Ciao! La bici con cui corro ha un attacco, presumo, lungo per le mie quote antropometriche; infatti quando pedalo mi sento le bracci lunghe, o meglio in generale mi sento lungo. Secondo voi è possibile, invece di comprare un nuovo attacco che magari è inutile, invertire l'attacco per accorciare la distanza sella manubrio e magari ottenere qualche cm in meno di dislivello sella-manubrio?

geb71

Apprendista Passista
29 Agosto 2011
1.145
43
Ginevra
Visita sito
Bici
Rose carbon PRO-RS Ultegra; Bianchi racing special 1997 veloce mix 8V
Ciao! La bici con cui corro ha un attacco, presumo, lungo per le mie quote antropometriche; infatti quando pedalo mi sento le bracci lunghe, o meglio in generale mi sento lungo. Secondo voi è possibile, invece di comprare un nuovo attacco che magari è inutile, invertire l'attacco per accorciare la distanza sella manubrio e magari ottenere qualche cm in meno di dislivello sella-manubrio?

Potrebbe essere il telaio ad essere lungo...
In ogni caso, invertendo l'attacco quello che fai è alzare il manubrio. indirettamente ti avvicini anche un pò ma secondo me la soluzione migliore è cambiare attacco. Ne trovi a poco (20-30 euro) anche usati su ebay.
Da quanto è il tuo attacco attuale? Con attacchi troppo corti la bici può diventare un pò difficile da guidare in discesa.

Felix95

Novellino
14 Agosto 2012
18
0
San Dona' di Piave (VE)
Visita sito
Bici
Battaglin Stealth
Guarda il telaio non è grande, è una 49 centro-fine tubo di pintatone e 50 di orizzontale centro centro, tieni conto che sono alto 165cm circa e ho cavallo 76cm.
Per quanto riguarda l'attacco, se lo misuro dall'estremità inferiore del tappo rotondo a dove c'è l'attacco per la piega misura 120mm. Proverò a fare delle foto per farvi valutare meglio, può essere che io mi sbagli e magari sono solo poco abituato alla posizione.

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.982
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Guarda il telaio non è grande, è una 49 centro-fine tubo di pintatone e 50 di orizzontale centro centro, tieni conto che sono alto 165cm circa e ho cavallo 76cm.
Per quanto riguarda l'attacco, se lo misuro dall'estremità inferiore del tappo rotondo a dove c'è l'attacco per la piega misura 120mm. Proverò a fare delle foto per farvi valutare meglio, può essere che io mi sbagli e magari sono solo poco abituato alla posizione.

Giarda, premetto che la misura del cavallo per me si collega al tubo piantone mentre per il tubo orizzontale potrebbe essere più indicata la misura del tronco. Detto questo, ammesso che l'orizzontale sia della misura giusta, dovresti riuscire a capire in quale delle 3 posizione ti "senti lungo"; se sei già lungo quando afferri la piega in presa alta allora potresti accorciare l'attacco. Se ti senti lungo quando afferri sulle leve o in piega bassa allora potresti provare con una piega del manubrio diversa.
Questo IMHO, ovviamente.