Distribuzione peso e presa manubrio in salita

Berock

Pignone
8 Maggio 2011
159
1
Lucca
Visita sito
Bici
Caad 10
salve,

da alcuni mesi ho iniziato ad affrontare salite impegnative, mi sorgono però alcuni dubbi:

- in salita il peso corporeo si trasferisce sulla ruote posteriore, penso, e non sarà più l'ipotetico 60% posteriore e 40% anteriore.. questo nuovo bilanciamento deve essere "contrastato" oppure no?

- vedo gente che sale con la presa sui comandi, altri sul manubrio, altri ancora con presa bassa.. c'è una presa consigliata?? (io vado su con le mani sui comandi, mi sembra di riuscire a spingere meglio nei punti più ripidi)

:)
 

Naka

Apprendista Passista
12 Agosto 2010
847
14
Cortenuova (BG)
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXR2
salve,

da alcuni mesi ho iniziato ad affrontare salite impegnative, mi sorgono però alcuni dubbi:

- in salita il peso corporeo si trasferisce sulla ruote posteriore, penso, e non sarà più l'ipotetico 60% posteriore e 40% anteriore.. questo nuovo bilanciamento deve essere "contrastato" oppure no?

- vedo gente che sale con la presa sui comandi, altri sul manubrio, altri ancora con presa bassa.. c'è una presa consigliata?? (io vado su con le mani sui comandi, mi sembra di riuscire a spingere meglio nei punti più ripidi)

:)

-in salita è normale spostarsi all'indietro in modo da avere una spinta maggiore;
-la presa penso sia una cosa soggettiva, io ad esempio nei tratti più duri sto con le mani sul manubrio o in quelli proprio duri mi alzo sui pedali, mentre nei tratti più pedalabili (4-5% metto le mani sui comandi);
in presa bassa ho provato qualche volta ma non avendo lo scatto del Pirata:cry: ci ho rinunciato:mrgreen:
 

Luke86

Gregario
23 Settembre 2010
692
301
Bologna
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone Sora
tiro su questo topic perchè avevo qualche curiosità anche io...sto facendo diverse prove in tutte le posizioni possibili

premesso che su salite non esageratamente ripide, stare in presa bassa stile pirata è di una goduria pazzesca (ma non duro tanto nemmeno io, ci vuole un gran fisico), non riesco a capire una cosa:

quando si pedala da seduti, con le mani in alto sulla parte dritta del manubrio, è più conveniente tenere il sedere avanti o indietro sulla sella?

a volte mi dà l'idea di una cosa e a volte dell'altra, sarà una cosa soggettiva?
 

stress

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2006
2.788
59
Verbania
Visita sito
Bici
Maxxy Speed all black - Whistle Modoc 210
Il sedere resta sempre nella stessa posizione.
La cosa non vale per quelli che salgono sui pedali.
Le mani le si mette dove si sta + comodi.
In salita quello che conta veramente sono la testa e le gambe.
 

gleitzahl

Novellino
31 Ottobre 2008
1
46
Firenze
Visita sito
Bici
Cervélo R3, BMC Pro Machine, Argon18 E-112, Argon18 Gallium, Look 986, Look 595...
tiro su questo topic perchè avevo qualche curiosità anche io...sto facendo diverse prove in tutte le posizioni possibili

premesso che su salite non esageratamente ripide, stare in presa bassa stile pirata è di una goduria pazzesca (ma non duro tanto nemmeno io, ci vuole un gran fisico), non riesco a capire una cosa:

quando si pedala da seduti, con le mani in alto sulla parte dritta del manubrio, è più conveniente tenere il sedere avanti o indietro sulla sella?

a volte mi dà l'idea di una cosa e a volte dell'altra, sarà una cosa soggettiva?

Naturalmente ognuno trova la posizione che preferisce da solo, ma ci sono delle regole generali:
- in pianura la velocità è elevata e la resistenza aerodinamica importante, per cui la posizione preferibile è la presa bassa, che permette al corpo di ridurre la sezione frontale
- in discesa la velocità è ancor più elevata, ma si rende necessario abbassare il corpo non tanto per l'aerodinamica (il peso aiuta a non fare fatica) quanto per abbassare il baricentro e rendere la bici più stabile e guidabile, per cui la presa migliore è ancora quella bassa
- in salita la velocità è bassa, quindi l'aerodinamica passa in secondo piano, ma la fatica è tanta e bisogna privilegiare la respirazione, per cui la presa deve essere larga e il busto più eretto, in modo da non ostacolare l'apertura della cassa toracica. La presa può essere sul manubrio o sui comandi, in genere si alternano le due per rilassare le braccia, privilegiando la seconda, che dà un miglior controllo, quando ci si alza sui pedali.
La presa bassa in salita francamente ha poco senso, a meno che non si stia facendo una volata...
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
pedalando in punta di sella si sforzano maggiormente i quadricipiti (io la trovo una cosa massacrante e non certo efficace)

io tendenzialmente sto seduto normale con le mani sulla parte dritta del manubrio cercando di non aggrapparmi xkè altrimenti sforzo pure le braccia e faccio più fatica

per gli strappi più duri cerco di alzarmi sui pedali con le mani sui comandi almeno per rilanciare la velocità e poi mi siedo e cerco di mantenere una buona cadenza
 

Berock

Pignone
8 Maggio 2011
159
1
Lucca
Visita sito
Bici
Caad 10
[...]
quando si pedala da seduti, con le mani in alto sulla parte dritta del manubrio, è più conveniente tenere il sedere avanti o indietro sulla sella?

eheh bella domanda, penso debba stare più o meno nella stessa posizione, però ho notato alcune cose:


  • se tengo le mani sulla parte orizzontale del manubrio, il busto assume una posizione maggiormente eretta rispetto alle altre due prese, quindi la forza di gravità che mi spiaccica (scusate il francesismo) al suolo e indietro mentre salgo sarà maggiore - ecco perchè questa presa va bene se c'è poca pendenza o ci stiamo "riposando"
  • la presa bassa va bene per chi ha tanto da dare, e sta affrontando un tratto in cui può prendere velocità
  • la presa sui comandi per me è la migliore; la posizione abbastanza allungata toglie un pò di peso dalla ruote posteriore, le mani sono distanti tra loro e consentono la respirazione ideale, la presa forte sul manubrio consente di spingere nei tratti più duri con maggiore efficacia
ovviamente sono opinioni personali :)
 

Luke86

Gregario
23 Settembre 2010
692
301
Bologna
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone Sora
- in pianura la velocità è elevata e la resistenza aerodinamica importante, per cui la posizione preferibile è la presa bassa, che permette al corpo di ridurre la sezione frontale
- in discesa la velocità è ancor più elevata, ma si rende necessario abbassare il corpo non tanto per l'aerodinamica (il peso aiuta a non fare fatica) quanto per abbassare il baricentro e rendere la bici più stabile e guidabile, per cui la presa migliore è ancora quella bassa
- in salita la velocità è bassa, quindi l'aerodinamica passa in secondo piano, ma la fatica è tanta e bisogna privilegiare la respirazione, per cui la presa deve essere larga e il busto più eretto, in modo da non ostacolare l'apertura della cassa toracica. La presa può essere sul manubrio o sui comandi, in genere si alternano le due per rilassare le braccia, privilegiando la seconda, che dà un miglior controllo, quando ci si alza sui pedali.
La presa bassa in salita francamente ha poco senso, a meno che non si stia facendo una volata...

ok grazie, comunque in pianura sono rarissimi i ciclisti in presa bassa, anche se ho notato che anche con mani sulle manopole se si tiene il busto basso e si piegano le braccia (consigliatomi da un ragazzo abbastanza esperto dove ho comprato la bici) si ha una buona aerodinamica lo stesso

comunque questa cosa di poter tenere un sacco di posizioni diverse è troppo bello, soprattutto per questo amo la bici da corsa:mrgreen:

pedalando in punta di sella si sforzano maggiormente i quadricipiti (io la trovo una cosa massacrante e non certo efficace)

anche questo non lo sapevo, c'è sempre qualcosa da imparare eheh

comunque penso di aver capito a questo punto, cerco di tenere una posizione in sella centrale durante la pedalata con mani sull'orizzontale...

in posizione da seduto con mani sulle manopole invece ho notato che sono obbligato a stare abbastanza avanti come seduta (ma la pedalata è molto efficace in questa posizione) perchè altrimenti la posizione è troppo allungata


... ecco perchè questa presa va bene se c'è poca pendenza o ci stiamo "riposando"

mmmmh su questo permettimi di dissentire: anche vedendo video di professionisti (ok loro vanno più forte di noi anche quando dormono, però piccole cose le ho imparate anche guardando loro), è una posizione che assumono soprattutto su gran pendenze quando trovano il ritmo giusto e la alternano a brevi scatti in piedi sui pedali spostando ovviamente le mani sulle manopole

per la questione riposo invece ti do ragione, io infatti la assumo quando finisco un giro impegnativo, negli ultimi due km metto le mani sull'orizzontale e sciolgo le gambe pedalando in agilità (e faccio riposare il busto)

comunque in linea di massima ho capito le basi teoriche, ora è solo questione di capire quali sono le posizioni in cui mi trovo meglio essendo una questione soggettiva parecchio a quel che mi dite ;)
 

gleitzahl

Novellino
31 Ottobre 2008
1
46
Firenze
Visita sito
Bici
Cervélo R3, BMC Pro Machine, Argon18 E-112, Argon18 Gallium, Look 986, Look 595...
ok grazie, comunque in pianura sono rarissimi i ciclisti in presa bassa, anche se ho notato che anche con mani sulle manopole se si tiene il busto basso e si piegano le braccia (consigliatomi da un ragazzo abbastanza esperto dove ho comprato la bici) si ha una buona aerodinamica lo stesso

comunque questa cosa di poter tenere un sacco di posizioni diverse è troppo bello, soprattutto per questo amo la bici da corsa:mrgreen:

Certo, è così, la presa bassa è faticosa da mantenere a lungo se non sei allenato: la presa sui comandi con le braccia piegate è un ottimo compromesso!