- in pianura la velocità è elevata e la resistenza aerodinamica importante, per cui la posizione preferibile è la presa bassa, che permette al corpo di ridurre la sezione frontale
- in discesa la velocità è ancor più elevata, ma si rende necessario abbassare il corpo non tanto per l'aerodinamica (il peso aiuta a non fare fatica) quanto per abbassare il baricentro e rendere la bici più stabile e guidabile, per cui la presa migliore è ancora quella bassa
- in salita la velocità è bassa, quindi l'aerodinamica passa in secondo piano, ma la fatica è tanta e bisogna privilegiare la respirazione, per cui la presa deve essere larga e il busto più eretto, in modo da non ostacolare l'apertura della cassa toracica. La presa può essere sul manubrio o sui comandi, in genere si alternano le due per rilassare le braccia, privilegiando la seconda, che dà un miglior controllo, quando ci si alza sui pedali.
La presa bassa in salita francamente ha poco senso, a meno che non si stia facendo una volata...
ok grazie, comunque in pianura sono rarissimi i ciclisti in presa bassa, anche se ho notato che anche con mani sulle manopole se si tiene il busto basso e si piegano le braccia (consigliatomi da un ragazzo abbastanza esperto dove ho comprato la bici) si ha una buona aerodinamica lo stesso
comunque questa cosa di poter tenere un sacco di posizioni diverse è troppo bello, soprattutto per questo amo la bici da corsa
pedalando in punta di sella si sforzano maggiormente i quadricipiti (io la trovo una cosa massacrante e non certo efficace)
anche questo non lo sapevo, c'è sempre qualcosa da imparare eheh
comunque penso di aver capito a questo punto, cerco di tenere una posizione in sella centrale durante la pedalata con mani sull'orizzontale...
in posizione da seduto con mani sulle manopole invece ho notato che sono obbligato a stare abbastanza avanti come seduta (ma la pedalata è molto efficace in questa posizione) perchè altrimenti la posizione è troppo allungata
... ecco perchè questa presa va bene se c'è poca pendenza o ci stiamo "riposando"
mmmmh su questo permettimi di dissentire: anche vedendo video di professionisti (ok loro vanno più forte di noi anche quando dormono, però piccole cose le ho imparate anche guardando loro), è una posizione che assumono soprattutto su gran pendenze quando trovano il ritmo giusto e la alternano a brevi scatti in piedi sui pedali spostando ovviamente le mani sulle manopole
per la questione riposo invece ti do ragione, io infatti la assumo quando finisco un giro impegnativo, negli ultimi due km metto le mani sull'orizzontale e sciolgo le gambe pedalando in agilità (e faccio riposare il busto)
comunque in linea di massima ho capito le basi teoriche, ora è solo questione di capire quali sono le posizioni in cui mi trovo meglio essendo una questione soggettiva parecchio a quel che mi dite