Diverso sviluppo muscolare alle cosce

Pelo1981

Apprendista Passista
23 Gennaio 2008
1.051
6
43
PISA
www.locandadelgallochianni.com
Bici
Bianchi Infinito-Colnago c59 Italia -Scott Addict r4
Anche io ho la gamba dx più grande della sx!
Due settimane fà ho fatto il test (cicloergonomo) e hanno notato una differenza di forza tra dx e sx del 15% medio e ad esempio nella pedalata tra 0 e 90° addirittura del 35%
In pratica pedalo con una gamba sola:cry:
Devo assolutamente rimediare!
Differenza di forza che si nota durante l'intensità elevata.
 
Ultima modifica:

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc FRW Hunters Hill, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
molte volte la manualità e l'esperienza sono più efficaci dei macchinari
hai mai visto come si costruisce una scarpa artigianale e hai mai pensato perchè le scarpe fatte a mano costano molto di più di quelle fatte a macchina ??

Allora perchè sbandierano macchinari super costosi e teniche d'altri tempi? Bo, il dubbio rimane;nonzo%, anche se concordo con la migliore qualità e cura del "fatto a mano".
o-o
 

robertoc

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2007
1.887
27
Toscana
Visita sito
Bici
Daccordi DIVO
Allora perchè sbandierano macchinari super costosi e teniche d'altri tempi? Bo, il dubbio rimane;nonzo%, anche se concordo con la migliore qualità e cura del "fatto a mano".
o-o

Puoi avere quanti macchinari vuoi se poi non riesci ad interpretare i dati.
I laser, sgli scanner, le cineprese, i pc aiutano ma poi ci vuole chi sa elaborare i dati altrimenti sarebbe troppo facile.
L'esperienza e la manualità riescono a perfezionare e completare quanto sopra ?

Il costruttore di plantari a cui accennavi è Fulvio ?
 

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
Ho giocato a basket pure io per 12 anni e come detto già, mi ritrovavo la gamba sinistra più trofica della destra. Ora che ho smesso da 10 anni ho eliminato il problema, ottimizzando la posizione ma, soprattutto, riusciendo a rimettere il bacino e le gambe stortissime in una posizione molto buona con grossi benefici da un punto di vista di equilibrio muscolare e non oscillo più come qualche anno fà.
Penso che la palestra aiuti in questo senso a riequilibrare la muscolatura.
 

passogavia

Gregario
4 Settembre 2007
598
20
Provincia di BG
Visita sito
Bici
WR Compositi 20undici
Doppia frattura a tibia e perone nel Gennaio 2007.
Dopo una dozzina di GF di quella stagione, verso Novembre eseguo un test con SRM......il risultato evidenzia che la gamba fratturata spingeva il 22% in meno rispetto alla gamba sana (nonostante Km. 11.000 in bici e circa 25 ore di Palestra solo x gambe).
Per annullare il gap tra i due arti, ho ripreso la Palestra, ed in circa 30 ore totali (diluite in 2 mesi) ho azzerato questa diversità di forza-wattaggio.
Ovviamente ho dovuto lavorare a gambe separate, soprattutto alla pressa, alla leg-extension ed allo squat.
 

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.354
763
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
Doppia frattura a tibia e perone nel Gennaio 2007.
Dopo una dozzina di GF di quella stagione, verso Novembre eseguo un test con SRM......il risultato evidenzia che la gamba fratturata spingeva il 22% in meno rispetto alla gamba sana (nonostante Km. 11.000 in bici e circa 25 ore di Palestra solo x gambe).
Per annullare il gap tra i due arti, ho ripreso la Palestra, ed in circa 30 ore totali (diluite in 2 mesi) ho azzerato questa diversità di forza-wattaggio.
Ovviamente ho dovuto lavorare a gambe separate, soprattutto alla pressa, alla leg-extension ed allo squat.


ora la muscolatura delle due gambe è uguale ??
 

passogavia

Gregario
4 Settembre 2007
598
20
Provincia di BG
Visita sito
Bici
WR Compositi 20undici
ora la muscolatura delle due gambe è uguale ??

Sì, è uguale.
Mi ripeto: bisogna lavorare in Palestra ad una gamba x volta, e quella più debole deve fare più ripetizioni di quella più forte.....
Esempio: ad inizio Palestra feci un test su Leg-Extension.
Con un peso xxx, gamba sana faceva 18 colpi, gamba fratturata 14 colpi.
Partendo da questi due numeri, ho impostato per una dozzina di ore: gamba sana 14-15 colpi, gamba fratturata 14-15-16-17....
Dopo un quindicina di ore (di Palestra), lavorando prevalentemente con una gamba x volta, rifeci quel test.
I risultati furono: gamba sana 20 colpi, gamba fratturata 19 colpi.
Ultimo test, dopo circa 30 ore, cioè a fine ciclo Palestra): gamba sana 22 colpi, gamba fratturata 22 colpi.
Una volta pareggiato i conti (sia a livello di circonferenza arto e sia a livello di ripetizioni), si possono eseguire gli esercizi a due gambe..... perchè ormai il gap tra i due arti è stato azzerato.
 

desis

Gregario
21 Aprile 2010
592
7
nei pressi san bonifacio verona
Visita sito
Bici
specialized venge s-works
mi riallaccio a questa discussione vecchissima, perche ho una domanda da porvi in merito all'utente che attraverso la palestra ha azzerato la differenza muscolare degli arti inferiori.
Venendo da 3 mesi di fisioterapia e correzione posturale con la mia fisioterapista, avendo una eterometria degli arti ( gamba sinistra piu corta di 7 mm) finalmente ho ricominciato a pedalare con costanza, nel mio piccolo mondo di principianti.:-x
Noto tra l'altro con piacere che la gamba sinistra si sta lentamente sviluppando in muscolatura, ( prima avevo differenza di 1- 2 cm di circonferenza polpaccio e femore).
La mia domanda se qualcuno ha esperienza a riguardo: c'e' un metodo, ( palestra ecc) per pareggiare o almeno avvicinare la potenza degli arti inferiori?
In bici la mia gamba benchè migliorata resta sempre piu debole, e vorrei provare a pareggiare la muscolatura.:cassius:

Forza e coraggio che anche la :mrgreen: ha il taglio
 

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Ragazzi, tenete presente anche che differenze lievi sono naturali. Praticamente tutti abbiamo un arto più forte o più trofico del corrispondente simmetrico. Non siamo fatti con compasso e righello.
 

G_trail

Gregario
28 Marzo 2009
630
6
Fasano (BR)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 dura ace mtb Haibike Greed XX
ma è una cosa così strana che si spinge tendenzialmente di più con una gamba rispetto all'altra? scommetto che la gamba più tonica è la stessa su cui conti il nr delle pedalate o scandisci la cadenza e quella con cui parti quando fai un'accelerazione, una ripetuta, uno sprint o semplicemente quando ti alzi in piedi sui pedali. Molto probabilmente sarà anche la stessa gamba che muovi per prima quando da fermo inizi a camminare oppure la prima che porti in avanti se qualcuno ti spinge da dietro.
 

fabio40

Pignone
26 Agosto 2010
210
9
Visita sito
Bici
colnago
non os voi ma io ho la sx più corta ma è quella più sviluppata.
Lavoran in maniera differente bisogna o spessorare l arto oppure lavorare sulle tacchette.
 

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
266
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
Già togliendo una 'i' le cose migliorano... :mrgreen:

A volerla dire alla bolognese, "le cossie" ci starebbe anche bene.... ma il plurale è /cosce/......

Scusami ma non ho resistito...... o-o
 

desis

Gregario
21 Aprile 2010
592
7
nei pressi san bonifacio verona
Visita sito
Bici
specialized venge s-works
sono d'accordo che le differenze siano naturali, ma il mio era un problema posturale ,andando via in bici, le gambe si sono sviluppate cosi diversamente che quando me ne seno accorto non ci credevo, il tutto facendo pochi km...
ero agli inizi, forse, complice una eterometria degli arti e la sella alta( ma posizionamento da principiante) ho peggiorato le cose.
Fatto sta che tutt'ora anche in salita la gamba si stanca, e nel gesto di spingere,tendo a spingere con l'anca ( non so se mi capite) con conseguenzadi contratture al gluteo e dolorini al ginocchio...

inoltre io sono sinistro su tutto, fin dalla nascita, mangio, calcio, e uso la sinistra ovunque, ma chissa perche la gamba gamba sinistra è piu corta e meno sviluppata!
2 cm di polpaccio e 1cm non erano pochi... su un vecchietto di 35 anni ocm e altro 170 cm!!!!o-o
 

ciola86

Gregario
3 Giugno 2010
643
3
Pisa
Visita sito
Bici
Look 695 Team Replica 2012
Anche io ho la gamba dx più grande della sx!
Due settimane fà ho fatto il test (cicloergonomo) e hanno notato una differenza di forza tra dx e sx del 15% medio e ad esempio nella pedalata tra 0 e 90° addirittura del 35%
In pratica pedalo con una gamba sola:cry:
Devo assolutamente rimediare!
Differenza di forza che si nota durante l'intensità elevata.
Ciao leggendo qua e la ho trovato questa discussione vecchissima cmq in poche parole ho il tuo stesso problema volevo sapere come avevi risolto e se avevi risolto il problema. Grazie ciao
 

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.025
641
58
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Seguo con interesse la discussione poiché anch'io ho la gamba dx leggermente più piccola, soprattutto accuso uno stiramento muscolare della stessa ad ogni uscita con pendenze importanti e un leggero ma fastidioso pizzichio al gluteo dx, attualmente, sto facendo alcuni esercizi di stretching e l'utilizzo di una pallina per massaggiare in profondità il famigerato muscolo psoas.