Dividere una traccia garmin .fit

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
Ciao a tutti,
in diverse occasioni involontariamente mi sono ritrovato una traccia garmin con due giri. Adesso vorrei poter editare queste traccia per dividerle e ottenerne due mantenendo i dati delle singole uscite. Ho provato con gpsies e funziona ma solo per la parte tracciato, purtroppo i dati (vel, km , etc) vanno persi nel salvataggio. Idem con basecamp leggo le tracce dal dispositivo le edito ma poi non le invia. (mistero)
Qualcuno di voi puo aiutarmi

Grazie

P.s. spero di essermi spiegato
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.324
428
Visita sito
Bici
Wilier
Potresti utilizzare "Golden Cheetah" ... soluzione gratuita !

Permette d'importare il formato fit, di elaborare i dati e di esportarli in formato tcx, mantenendo chiaramente la compatibilità Garmin.

Nella sezione "Modifica" di GC troverai il listato completo in formato tabellare e potrai eliminare, in questo caso, le righe in eccesso.
Dovrai ovviamente conoscere il punto di separazione, riferimento distanza o tempo.

Operare caricando 2 volte il fit completo, eseguire 2 tagli ed esportare in tcx.
Dovrebbe esportare tutti i valori principali, credo non passi la temperatura ...

Fai preventivamente un backup del fit originale !
 

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
curiosità, come fai a fonderli? esci due volte in un giorno?
Ci sono varie possibilita:
- mi dimentico di resettare il giro
- esco mattina e pomeriggio e dimentico di salvare
- voglio avere due settori della solita uscita tipo vedere l'analisi di un tratto in pianura e poi quella della salita
 

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
Potresti utilizzare "Golden Cheetah" ... soluzione gratuita !

Permette d'importare il formato fit, di elaborare i dati e di esportarli in formato tcx, mantenendo chiaramente la compatibilità Garmin.

Nella sezione "Modifica" di GC troverai il listato completo in formato tabellare e potrai eliminare, in questo caso, le righe in eccesso.
Dovrai ovviamente conoscere il punto di separazione, riferimento distanza o tempo.

Operare caricando 2 volte il fit completo, eseguire 2 tagli ed esportare in tcx.
Dovrebbe esportare tutti i valori principali, credo non passi la temperatura ...

Fai preventivamente un backup del fit originale !

Non funziona, non posso individuare il punto dove tagliare. nella mappa non esiste un sistema per conoscere il riferimento del punto in oggetto o almeno a me non riesce.
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.324
428
Visita sito
Bici
Wilier
Non funziona, non posso individuare il punto dove tagliare. nella mappa non esiste un sistema per conoscere il riferimento del punto in oggetto ..... o almeno a me non riesce.


Ti avevo suggerito un metodo veloce che lascia poco spazio alla grafica.
Pensavo che tu conoscessi già il limite del confine kmetrico, con quel numero in due minuti avresti risolto.

Visto che l'hai già usato potresti individuare il punto di separazione, a parte, con "Gpsies"
Purtroppo non è possibile certificare con certezza la corretta corrispondenza della distanza rispetto alla sequenza dati di gc.
----------------------------------------------------------------------

"Split Activity" :
Golden Cheetah dispone di questa funzione che permette di isolare porzioni di un percorso creando nuovi file.
Visualizzando su videate parallele "profilo del percorso" e "mappa google" potresti selezionare i due differenti intervalli(porzioni) creando le due parti che dovranno poi essere gestite con "Split" per la creazione dei file.

Non entro nei dettagli, più facile da provare che da descrivere, facendo un minimo di pratica ... io preferisco comunque il taglia e incolla manuale !

----------------------------------------------------------------------
Altro :
Strava dispone di una funziona grafica abbastanza efficace, non ricordo se esporta tutti i dati di corsa in tcx, almeno nella versione gratuita ... da verificare.
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.307
1.297
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Di sistemi ce ne sono molti, continuo a ritenere che TCXConverter sia tra i piu' semplici da utilizzare per questo tipo di cose. Avendo i dati in formato tabella, basta analizzare la colonna dei tempi e si trova velocemente il punto dove dividere le due uscite.

carlo
 

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
Di sistemi ce ne sono molti, continuo a ritenere che TCXConverter sia tra i piu' semplici da utilizzare per questo tipo di cose. Avendo i dati in formato tabella, basta analizzare la colonna dei tempi e si trova velocemente il punto dove dividere le due uscite.

carlo
Scusa ma nella colonna dei tempi come individuo il punto, per esempio, dove finisce lo sterrato e inizia l'asfalto? se non ho la parte grafica è impossibile trovare il punto dove tagliare o sbaglio. Cmq riproverò.
 

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
Ti avevo suggerito un metodo veloce che lascia poco spazio alla grafica.
Pensavo che tu conoscessi già il limite del confine kmetrico, con quel numero in due minuti avresti risolto.

Visto che l'hai già usato potresti individuare il punto di separazione, a parte, con "Gpsies"
Purtroppo non è possibile certificare con certezza la corretta corrispondenza della distanza rispetto alla sequenza dati di gc.
----------------------------------------------------------------------

"Split Activity" :
Golden Cheetah dispone di questa funzione che permette di isolare porzioni di un percorso creando nuovi file.
Visualizzando su videate parallele "profilo del percorso" e "mappa google" potresti selezionare i due differenti intervalli(porzioni) creando le due parti che dovranno poi essere gestite con "Split" per la creazione dei file.

Non entro nei dettagli, più facile da provare che da descrivere, facendo un minimo di pratica ... io preferisco comunque il taglia e incolla manuale !

----------------------------------------------------------------------
Altro :
Strava dispone di una funziona grafica abbastanza efficace, non ricordo se esporta tutti i dati di corsa in tcx, almeno nella versione gratuita ... da verificare.

Non avevo visto lo split activity... adesso faccio una prova.
Purtroppo con gpsies avevo fatto in due secondi ma sono andati persi i dati relativi a vel. altimetria e non capisco il perchè.
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.324
428
Visita sito
Bici
Wilier
Devi fare alcune prove, il meccanisco non è purtroppo d'immediata comprensione.
Dovresti utilizzare la visualizzazione delle maschere(finestre) in sequenza mobile, clicca sull'icona della barra superiore che contiene più riquadri.
In pratica dovresti creare due intervalli sul grafico del profilo altimetrico controllando il punto terminale del primo step sulla mappa ... sempre che anche la mappa abbia i riferimenti necessari !
Certo, se non hai esperienze precedenti con l'utilizzo di GC ci vorrà più tempo ...

Credo comunque che il dato possa essere trovato anche analizzando semplicemente i numeri dellla tabella "Modifica" ed operando con il taglia, prima sopra o poi sotto, in due sequenze successive.
Se dovessi individuare un punto di separazione sconosciuto potrei arrivarci.
Un'idea di massima del tempo o della lunghezza percorsa nel primo step dovrei averla o ricordarla. Analizzando i punti di fermata ricavabili dall'analisi dei record e guardando i valori dell'ora, della velocità, rpm ecc. non dovrei mancare l'individuazione della riga di separazione.

Ti avevo suggerito "Gpsies" o alternativo solo per individuare la distanza a livello grafico, considerando che per te era considerato più semplice.
Ottenuto il punto kmetrico avresti dovuto operare con i tagli utilizzando la tabella "Modifica" di GoldCheetah.
 
Ultima modifica: