Divieti per coronavirus: come ti comporti?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Fuori provincia posso essere d'accordo con te xchè derive da quello dell'8 marzo....
quello che leggo io è che il concetto di provincia è stato superato dal decreto del 9 marzo che estende la "zona rossa" a tutto il paese, quindi "fuori" significa fuori dall'Italia, dentro significa in Italia
per come si sono evoluti i decreti non c'è più nessun concetto di zona, comune, provincia, regione, nada, siamo tutti nella stessa zona e non ci dobbiamo "spostare" all'interno di questa zona, l'Italia
la questione sport all'aperto invece esula proprio del tutto dal concetto di zona, immagino perché si presume che uno non possa allontanarsi molto da casa

poi tutto il resto sono illazioni o interpretazioni varie, che però hanno preso piede tra le forze dell'ordine, quindi per chi scegliesse di fare sport o attività motorie, ciclismo in particolare, penso sia meglio non allontanarsi troppo onde evitare grattacapi
 

ABDC*73

Cronoman
19 Agosto 2014
770
551
Visita sito
Bici
bdc
Addirittura dal video dice che per situazioni di necessità, tra le quali è compresa l'attività motoria,posso spostarmi su tutto il territorio!!!
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Appunto. Se non stai andando al lavoro spiega perché devi andare in un altro comune? Il decreto non giustifica i ciclisti.

Fate voi. Me lo ha confermato un amico ciclista che è poliziotto, ho chiesto anche io una verifica per essere sicuro. Mi ha confermato che le disposizioni che hanno le pattuglie sono che chi viene fermato ed è fuori provincia (con qualsiasi mezzo) viene sanzionato.

Non è una interpretazione. Se il decreto dice che puoi muoverti dal tuo comune solo per esigenze lavorative o emergenze, se ti fermano devi dimostrare una delle due. A prescindere dal mezzo che non è specificato.

Del resto le sanzioni già elevate a ciclisti fuori comune che puoi trovare citate ormai un po' ovunque (prendendo per buona la fonte del giornalista di turno) confermano la cosa.
non c è nessuna indicazione circa limitazioni tra un comune e l'altro che non siano LE STESSE che all'interno del comune stesso.
per chi avesse ancora dubbi dopo 80 e rotte pagine è espresso chiramente e anche specificato nelle FAQ che si può andare in bici per attività motoria.

(probabilmente sarà già stato postato prima, in caso scusate):

Posso utilizzare la bicicletta?
La bicicletta è consentita per raggiungere la sede di lavoro, il luogo di residenza, nonché per raggiungere i negozi di prima necessità e per svolgere attività motoria. E’ consentito svolgere attività sportiva o motoria all’aperto anche in bicicletta, purché sia osservata una distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro.

il fatto che l'abbia detto il tuo amico che è poliziotto non vuol dire che abbia compreso la cosa, ho sentito cose assurde con pattuglie che danno disposizioni diverse(opposte) allo stesso commmerciante, sono stati colti anche loro alla sprovvista.
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: giordanofavini

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Scusa ma non sono il tipo da citare fonti non vere o qualunque. Se l'ho scritto è perché è così. Non mi prendere in mezzo, per favore, perché è una mancanza di rispetto!
c è una gerarchia delle fonti giuridiche. il sito polizia di stato viene dopo al decreto legge, il quale annulla le disposizioni del precedente SOLO se in contrasto con esse.
è come il gioco del telefono senza fili.
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
c è una gerarchia delle fonti giuridiche. il sito polizia di stato viene dopo al decreto legge, il quale annulla le disposizioni del precedente SOLO se in contrasto con esse.
è come il gioco del telefono senza fili.
Io ho citato il sito del governo in primis. So cosa è una gerarchia delle fonti in giurisprudenza. Siamo su un forum: dopo aver citato il sito del governo per spiegare una cosa direi che è più che sufficiente.
 

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.022
3.284
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
Vedo con piacere che del decreto legge non si é capito una mazza. Hai citato tutte attività per le quali non é possibile rispettare la distanza di 1 m a parte la moto che non é neppure un'attività motoria.
E io vedo con piacere che del decreto ve ne fregate altamente. Fai/fate come volete, poi non lamentatevi se vi beccate una multa.
P.s erano degli esempi. Non sono misure anti contagio, sono misure per evitare che la gente faccia lo stracazzo che vuole anche in situazioni critiche o/e di emergenza chiaro ora?
 
  • Mi piace
Reactions: giordanofavini

ABDC*73

Cronoman
19 Agosto 2014
770
551
Visita sito
Bici
bdc
Con questo non voglio dire che domani vado in giro per tutta l'Italia eh...... ma solo che la storia dei comuni non esiste per quanto riguarda l'attività motoria facendo essa parte delle situazioni di necessità.
 

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
Scusa ma non sono il tipo da citare fonti non vere o qualunque. Se l'ho scritto è perché è così. Non mi prendere in mezzo, per favore, perché è una mancanza di rispetto!

Tu mi dici di fidarmi di un tizio della stradale ( non mi fiderei manco fosse mio padre) e non del decreto di stato e del sito ufficiale della polizia.

Sei tu che stai mancando di rispetto alla mia intelligenza.
 
  • Mi piace
Reactions: pantera and golance

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Io ho citato il sito del governo in primis. So cosa è una gerarchia delle fonti in giurisprudenza. Siamo su un forum: dopo aver citato il sito del governo per spiegare una cosa direi che è più che sufficiente.
ok, senza polemica vorrei capire cosa direbbe il sito del governo di diverso da quanto scritto nella gazzetta ufficiale.

io leggo nelle FAQ al decreto dell11(l'ultimo)
questo:

Sono previste nuove limitazioni o regole riguardo agli spostamenti personali?
No, il decreto non cambia nulla di quanto già previsto da quelli precedenti in merito agli spostamenti. Valgono le norme e i chiarimenti già indicati.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.