Divieti per coronavirus: come ti comporti?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
629
42
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n
quanti ciclo amatori e runner ci sono in giro? prova a sederti e pensare prima di scrivere. per me era il caso di essere chiari? beh direi di sì, visto quello che sta succedendo. non per me ma per tutti. per quelli che sono in giro in bici, di corsa, in macchina, a piedi etc etc.
DISARMANTE.
hai presente ieri sul lago quanti grupponi c'erano in giro e con relative pattuglie immobili come se nulla fosse? Lago di Como

e cosa centra? visti i problemi (tra cui il raffazzonato decreto) la tua soluzione è cavillare sulla categoria per andare a fare un giro in bici? e ci stupiamo della situazione italiana.
Nel dubbio inizia tu a fare la cosa intelligente e vedrai che se la fanno tutti la situazione migliora, o visto che alcuni fanno quello che vogliono, allora vale tutto?
 
  • Mi piace
Reactions: golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.663
18.882
.
Visita sito
Bici
mia
se si volesse applicare tutto alla lettera ci sarebbero aperti solo ospedali supermercati e farmacie.
Se si vuole cavillare si trova sempre e poi è tipico degli Italiani discutere di tutto e di più.. fare uso del buon senso un pò meno a quanto vedo, capire il senso non mi pare difficile ma per taluni, visto che vieta provvisoriamente la libertà individuale, diventa una tragedia.
 
  • Mi piace
Reactions: Raven

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
629
42
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n
i negozi di abbigliamento perchè sono aperti?i parruchieri? quella del servizio di necessità non regge, riprova

mi sembra evidente che il decreto sia scritto in maniera molto generica vista la tempestività necessaria, se avessero dovuto redarre un articolo per ogni singola attività o categoria sarebbe stato pronto l'anno prossimo. ora come ora è chiaro che vi sono grossi buchi e largo spazio all'interpretazione, mi sembra fuori luogo fare del moralismo di basso livello come quello che leggo qui da parte di alcuni. se si volesse applicare tutto alla lettera ci sarebbero aperti solo ospedali supermercati e farmacie.

vedi che ti autorispondi? o blocchi tutto e devi schierare l'esercito, o devi lasciare una flessibilità per poter operare mediata dal senso civico. Direi che è meglio non lamentarsi di questa opzione e di non abusarne, no?
 
  • Mi piace
Reactions: golias

danym

Cronoman
5 Gennaio 2016
783
46
Visita sito
Bici
scott
Un vietare la libertà E' una tragedia...sia chiaro. Tutte le nostre leggi si basano sul fare in modo che la libertà dell'altro non venga intaccata.

Detto questo banalissimo punto, hai detto bene: è tipico degli italiani discutrere e trovare scappatoie...allora tu che fai?`Scrivi un decreto che è ridicolo e che lascia mille possibilità di uscita e di interpretazione...essu' dai, un po' di serietà...come se poi a scrivere ci sia una persona sola e non uno stuolo enorme di persone strapagate per nulla..
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
e cosa centra? visti i problemi (tra cui il raffazzonato decreto) la tua soluzione è cavillare sulla categoria per andare a fare un giro in bici? e ci stupiamo della situazione italiana.
Nel dubbio inizia tu a fare la cosa intelligente e vedrai che se la fanno tutti la situazione migliora, o visto che alcuni fanno quello che vogliono, allora vale tutto?
eppure basta leggere...la mia non era una soluzione, era una CRITICA e al decreto, e verso gli organi preposti ()numero del Ministero della Salute). Mi sembrava semplice, no?
ti riscrivo la parte finale

La mia è una forzatura? Probabile. Ma perchè non fare le cose chiare? e perchè al numero del ministero della salute hanno risposto: "si può uscire in bici o a correre, pur di restare all'interno dei confini della zona identificata dal Decreto senza oltrepassarli durante il giro e senza creare alcun tipo di gruppo...

non mi sembra un istigazione a delinquere.
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
vedi che ti autorispondi? o blocchi tutto e devi schierare l'esercito, o devi lasciare una flessibilità per poter operare mediata dal senso civico. Direi che è meglio non lamentarsi di questa opzione e di non abusarne, no?
infatti, e il buon senso/senso civico mi dice che se esco a pisciare il cane al parco o a fare un giro da solo in bici non sto creando problemi di nessun genere.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.663
18.882
.
Visita sito
Bici
mia
Un vietare la libertà E' una tragedia...sia chiaro. Tutte le nostre leggi si basano sul fare in modo che la libertà dell'altro non venga intaccata.

Detto questo banalissimo punto, hai detto bene: è tipico degli italiani discutrere e trovare scappatoie...allora tu che fai?`Scrivi un decreto che è ridicolo e che lascia mille possibilità di uscita e di interpretazione...essu' dai, un po' di serietà...come se poi a scrivere ci sia una persona sola e non uno stuolo enorme di persone strapagate per nulla..
Ma proprio per l'appunto e non arrivare a dover utilizzare l'esercito e forzare la coercizione che è stato fatto in modo di lasciare un minimo di libertà e che sia la responsabilità del singolo a farne capo cercando nel contempo di salvare la parte economica permettendo di svolgere qualsiasi lavoro nel minimo consentito.
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Se si vuole cavillare si trova sempre e poi è tipico degli Italiani discutere di tutto e di più.. fare uso del buon senso un pò meno a quanto vedo, capire il senso non mi pare difficile ma per taluni, visto che vieta provvisoriamente la libertà individuale, diventa una tragedia.
non si tratta di cavillare ma di un grosso errore di base nella comunicazione delle normative, lo stesso conte alle richieste di precisazioni risponde in maniera contrastante a quanto scritto nel decreto. se vogliamo parlare di buon senso mi sembra molto più rischioso andare a fare la spesa toccando il carrello toccato da 1000 persone potenzialmente infette prima di me che non andarsi a fare 4 passi per i ca**i propri
 

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
629
42
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n
eppure basta leggere...la mia non era una soluzione, era una CRITICA e al decreto, e verso gli organi preposti ()numero del Ministero della Salute). Mi sembrava semplice, no?
ti riscrivo la parte finale

La mia è una forzatura? Probabile. Ma perchè non fare le cose chiare? e perchè al numero del ministero della salute hanno risposto: "si può uscire in bici o a correre, pur di restare all'interno dei confini della zona identificata dal Decreto senza oltrepassarli durante il giro e senza creare alcun tipo di gruppo...

non mi sembra un istigazione a delinquere.

nel decreto c'è scritto nella zona art.1 evitare ciò che non è necessario. il giro in bici non lo è. per cui, specialmente all'inizio (sono passate 24 ore scarse) si cerca di evitarlo. Il tutto è molto chiaro. Poi si possono trovare milli cavilli ma si tratta di forzare una lettura di un decreto scritto in fretta e pertanto impossibile fosse onnicomprensivo per una situazione critica (per inciso, non condivido nulla della gestione dell'emergenza ad oggi, ma tant'è ora il punto è questo). Le scelte che facciamo come individui in questi momenti ci definiscono come persone. Si tratta di ridefinire le nostre priorità. Condivi che lo spirito del decreto e ciò di cui c'è bisogno nelle zone art1 è di limitare il movimento e le attività non necessarie? bene, agisci di conseguenza con o senza decreto.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.663
18.882
.
Visita sito
Bici
mia
non si tratta di cavillare ma di un grosso errore di base nella comunicazione delle normative, lo stesso conte alle richieste di precisazioni risponde in maniera contrastante a quanto scritto nel decreto. se vogliamo parlare di buon senso mi sembra molto più rischioso andare a fare la spesa toccando il carrello toccato da 1000 persone potenzialmente infette prima di me che non andarsi a fare 4 passi per i ca**i propri
SI ok ma mi pare ti risulti difficile comprendere che toccare il carrello ti tocca (in modo figurativo s'intende perchè nessuno ti impedisce di usare delle precauzioni) mentre uscire in bici invece non è un obbligo come quello di doversi procurare del cibo.
 
  • Mi piace
Reactions: Raven

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.663
18.882
.
Visita sito
Bici
mia
nel decreto c'è scritto nella zona art.1 evitare ciò che non è necessario. il giro in bici non lo è. per cui, specialmente all'inizio (sono passate 24 ore scarse) si cerca di evitarlo. Il tutto è molto chiaro. Poi si possono trovare milli cavilli ma si tratta di forzare una lettura di un decreto scritto in fretta e pertanto impossibile fosse onnicomprensivo per una situazione critica (per inciso, non condivido nulla della gestione dell'emergenza ad oggi, ma tant'è ora il punto è questo). Le scelte che facciamo come individui in questi momenti ci definiscono come persone. Si tratta di ridefinire le nostre priorità. Condivi che lo spirito del decreto e ciò di cui c'è bisogno nelle zone art1 è di limitare il movimento e le attività non necessarie? bene, agisci di conseguenza con o senza decreto.
Chiaro es esaustivo !
o-o
 

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.059
728
Novara
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
che modo strano che hai di ragionare. Invece di cercare di capire cerchi capziosamente dei buchi legali. i bar ed i ristoranti sono aperti solo nella fascia lavorativa per supportare chi deve lavorare ed offrire un servizio di necessità. "Evitare se non in caso di necessità" è un modo di lasciare una minima flessibilità, appellandosi al senso civico. Che evidentemente non esiste in diversi italiani. Disarmante.

Nessun buco legale. Io mi appello solo alla lingua italiana: Vietato è vietato, da evitare è da evitare.

E vanno evitati tutti quei comportamenti che possano favorire, anche inconsapevolmente, la diffusione del virus. Ora mi spieghi in quale modo una persona che esce a piedi da sola, a portare il cane, piuttosto che in bici per i fatti suoi, può trasmettere il virus? Capisco che è molto aggressivo, ma non ce lo si passa con lo sguardo.

Parlando di necessità, io vivo a PC: lo sai che anche i negozi sono aperti? Che servizio di necessità da un negozio di abbigliamento?
 
  • Mi piace
Reactions: golance

danym

Cronoman
5 Gennaio 2016
783
46
Visita sito
Bici
scott
Se mi spieghi cosa vuoi dire.. ne parliamo, se invece vuoi creare solo caciara vai altrove.
come vuoi...l'odio per il basso moralismo, che tu hai prontamente cazziato chiedendomi se mi è dato di volta il cervello, è dedicato a tutta quella pletora di persone che osserva e bacchetta nei post indietro.

Chi indietro dice che uscire a farsi un giro in bici, da solo, all'interno della zona rossa, passando pure su strade secondarie per non creare nessun tipo di problema, viene attaccato dai, per me, cosiddetti moralisti: gli stessi condannano senza neanche voler capire e senza utilizzare il buon senso (che anche tu evochi peraltro) tali idee coprendosi dietro un decreto scritto "ad minchiam" e che fa acqua da tutte le parti, che è un controsenso continuo...

Chiaro ora?
Non mi è dato di volta il cervello.
E' una stupidata andare in un bar a far aperitivo? Certo...e son sicuro che se entro le 18 vado a vedere ci sarà gente a farlo.
E' una stupidata andare a far una corsa, un giro in bici o un giro col cane nei prati? no, son sicuro di no...a patto di accendere il cervello. Peccato, che per come scritto, chi porta per davvero pericolo è libero di farlo (caso 1), chi invece non lo fa e uisa il cervello rischia l'arresto...
 
  • Mi piace
Reactions: gibo2007

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.059
728
Novara
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
Per sdrammatizzare: il vero dramma è che questi sono tempi duri per i ciucciaruota.
Al di la' del fatto che chi si mette alla mia ruota è veramente un disadattato, sabato mi si è attaccato uno a 15km da casa e non mi mollava più. Non ne avevo per staccarlo (non sono in grado di staccare nessuno), alla fine ho risolto con tre colpi di tosse.
:==
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
nel decreto c'è scritto nella zona art.1 evitare ciò che non è necessario. il giro in bici non lo è. per cui, specialmente all'inizio (sono passate 24 ore scarse) si cerca di evitarlo. Il tutto è molto chiaro. Poi si possono trovare milli cavilli ma si tratta di forzare una lettura di un decreto scritto in fretta e pertanto impossibile fosse onnicomprensivo per una situazione critica (per inciso, non condivido nulla della gestione dell'emergenza ad oggi, ma tant'è ora il punto è questo). Le scelte che facciamo come individui in questi momenti ci definiscono come persone. Si tratta di ridefinire le nostre priorità. Condivi che lo spirito del decreto e ciò di cui c'è bisogno nelle zone art1 è di limitare il movimento e le attività non necessarie? bene, agisci di conseguenza con o senza decreto.
Torno a ripetere: puoi rileggere quello che ho scritto? se lo vuoi leggere e comprendere bene, se vuoi scrivere altro bene, ma non quotarmi. Io non sto dicendo cosa sia giusto o sbagliato o istigare a trovare cavilli, siamo tutti grandi e vaccinati, ho solo criticato modi, tempi, metodi e gestione del problema, in primis da chi ha emanato il documento e successivamente da chi lo deve attuare, visto che ci sono anche tra gli addetti ai lavori, differenti risposte. Siamo qui per scambiarci opinioni, no? se fosse chiaro il decreto non ci sarebbero 13 pagine di discussione...o forse sì ma su altro.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.