Divieti per coronavirus: come ti comporti?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

carci

Apprendista Passista
29 Agosto 2013
913
529
36
Ancona
Visita sito
Bici
A pedali
Il problema non è solo se si può o non si può fare. Il problema è che in caso di incidente andiamo ad aggravare una situazione già molto impegnativa in ambito ospedaliero.
Io faccio 11000 km all'anno ma fino al 3 aprile corro e faccio passeggiate. Poi ognuno faccia le proprie scelte ma spero che la vostra scelta non causi problemi ad altri.
 
  • Mi piace
Reactions: faberfortunae

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Il problema non è solo se si può o non si può fare. Il problema è che in caso di incidente andiamo ad aggravare una situazione già molto impegnativa in ambito ospedaliero.
Io faccio 11000 km all'anno ma fino al 3 aprile corro e faccio passeggiate. Poi ognuno faccia le proprie scelte ma spero che la vostra scelta non causi problemi ad altri.

La tua scelta la capisco, con la versione precedente del decreto però anche andare a farsi 10 km di corsa era proibito, da questo derivano così tante domande.
 

Ciddafazzu

Pignone
27 Maggio 2014
171
56
Visita sito
Bici
Van Rysel
Comunque io continuo a non capire. Anche la presa di posizione della sezione di Monza ha poco più valore di un opinione personale. Il DPCM dice all'art 1 che ee attività sportive all'aria aperta sono consentite qualora sia possibile mantenere la distanza di un metro.
 

izanola76

Pignone
6 Dicembre 2014
127
14
47
Brescia
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Il problema non è solo se si può o non si può fare. Il problema è che in caso di incidente andiamo ad aggravare una situazione già molto impegnativa in ambito ospedaliero.
Io faccio 11000 km all'anno ma fino al 3 aprile corro e faccio passeggiate. Poi ognuno faccia le proprie scelte ma spero che la vostra scelta non causi problemi ad altri.
Bisogna sapere però cosa è lecito o meno. Vista comunque la situazione straordinaria credo che non andrò a fare il trail più scassato ed esposto delle Alpi. Ovvio che è meglio non farsi male, questo a priori. Però se mi è consentito la bici la prendo volentieri. Te vai pure a passeggiare, però attento alle storte, che non si sa mai....
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Il problema non è solo se si può o non si può fare. Il problema è che in caso di incidente andiamo ad aggravare una situazione già molto impegnativa in ambito ospedaliero.
Io faccio 11000 km all'anno ma fino al 3 aprile corro e faccio passeggiate. Poi ognuno faccia le proprie scelte ma spero che la vostra scelta non causi problemi ad altri.
È ragionevole.
Come penso lo sia prendere la bici per girare dentro a qualche parco cittadino o su qualche ciclabile riducendo al massimo i rischi di infortuni gravi e di investimento
 
  • Mi piace
Reactions: vindalooman

Maurolic

User deleted
15 Agosto 2011
208
151
Visita sito
Bici
//
La cosa sconcertante è l'assoluto livello di egoismo delle persone.
C'è un emergenza, ci viene chiesto di tenere determinati comportamenti per il bene comune (non si capisce che in ospedale non si va solo per il Corona Virus) e l'unico pensiero è di non poter rinunciare alle uscite in bici?

Inizio a pensare che il virus ha scelto la razza giusta.
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Si, infatti e' chiaramente scritto alla fine della nuova versione della lettera d) dell'art. 1 che e' stata riscritta. La frasetta finale corregge l'evidente insensatezza fatta col decreto precedente che nelle zone rosse vietava le attivita' fisiche all'aria aperta. Questo perche' evidentemente qualcuno avra' fatto notare che obbligare la gente ad una vita sedentaria significa indurre sulle persone una serie di problematiche dagli effetti anche ben peggiori del danno da cui ci si voleva tutelare.
Vedi l'allegato 197207
fonte wikipedia
Ma che ragionamento è? Un mese (due?) di astinenza da sport (qui chiamata sedentarietà) che impatto può avere sulla salute?
 

Ciddafazzu

Pignone
27 Maggio 2014
171
56
Visita sito
Bici
Van Rysel
Vedi l'allegato 197209
che poi nel caso del ciclismo praticarlo implichi anche uno spostamento....non vorrei scatenare una bagarre, però.....
Hai ragione ma del resto tutti gli sport implicano uno spostamento, specie quelli che puoi svolgere a distanza di un metro. Solo i videogames fanno eccezione. A me pare chiara la volontà del legislatore di consentire sport come running e ciclismo solitario.
 
  • Mi piace
Reactions: faberfortunae

carci

Apprendista Passista
29 Agosto 2013
913
529
36
Ancona
Visita sito
Bici
A pedali
Bisogna sapere però cosa è lecito o meno. Vista comunque la situazione straordinaria credo che non andrò a fare il trail più scassato ed esposto delle Alpi. Ovvio che è meglio non farsi male, questo a priori. Però se mi è consentito la bici la prendo volentieri. Te vai pure a passeggiare, però attento alle storte, che non si sa mai....
Con la storta non vado in rianimazione. Se ti becca una macchina o caschi male forse si.
 
  • Mi piace
Reactions: maori75

Ciddafazzu

Pignone
27 Maggio 2014
171
56
Visita sito
Bici
Van Rysel
La cosa sconcertante è l'assoluto livello di egoismo delle persone.
C'è un emergenza, ci viene chiesto di tenere determinati comportamenti per il bene comune (non si capisce che in ospedale non si va solo per il Corona Virus) e l'unico pensiero è di non poter rinunciare alle uscite in bici?

Inizio a pensare che il virus ha scelto la razza giusta.
veramente stiamo discutendo, pacatamente, su quali comportamenti ci è stato chiesto tenere con la volontà di adeguarsi.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Gia´ postato, altro utente moderatore ha detto che sono errori, articoli confusionari etc etc
1 non sono moderatore. 2 il link che avevo commentato non era quello, ma quello relativo alle disposizioni di ieri.
Se avevi chiesto se potevi pedalare per sentirti rispondere di si, bastava dirlo. Peraltro le nuove norme te lo consentono. Sono scritte chiaramente.
L'equivalenza infezione / terapia intensiva è l'altro grande elemento di panico che ha inquinato ogni discussione.
Quella e le notizie sparate a caso senza alcun controllo di autenticità/realtà.
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.819
2.041
Visita sito
Bici
ce l'ho
. A me pare chiara la volontà del legislatore di consentire sport come running e ciclismo solitario.
A me pare la volontà del legislatore quella di contenere una pandemia.
Ma più leggo, e più capisco che è impossibile farlo.
Fatevene una ragione, se in Cina ne stanno uscendo dopo 3 mesi di clausura, facendo un pò come cazzo ci pare non ne usciamo sicuro.
Stiamo cercando la virgola messa nel posto sbagliato per continuare i nostri comodi.....
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
Bravo, finalmente un link pertinente
ORA è chiaro, a prescindere dalla decisione presa (decisione che ora non sto giudicando come giusta o sbagliata). Ma tant'è eravamo un sacco di ignoranti circondati da pochi luminari.
Ora però va rispettato alla lettera...e detto tra noi la vedo durissima. A me personalmente non cambia nulla visto che, esclusi spostamenti all'aria aperta con famiglia, non faccio nulla di diverso da quanto prescritto, compreso l'uscire in bici in solitaria. Ovviamente da domenica non mi sono spostato, né mi sposterò in macchina se non per fare spesa (sabato ammetto di avere fatto una gita fuori porta sulle montagne comanche, ma solo con la famiglia).
Quello che NON vorrei è trovarmi dietro al culo i soliti buontemponi che quando vedono uno con la bici da TT, sia che vada forte o piano, sentono l'obbligo morale di attaccarglisi al culo e ciucciare la scia...ma io dico: stai facendo la tua andatura, cosa ti costa continuare a farla???
Grazie a quasi tutti per le testimonianze e gli interventi
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason

Cito te solo perché hai postato questo comunicato della FCI, che però non coincide con il decreto di ieri che allego io.
Per la buona pace di @Braccio, e di chi la pensa come lui, per quel che mi riguarda, eviterò di andare in bici, o meglio di iniziare la stagione.
Ammetterete però che non è chiaro cosa si può fare, e cosa no, Per questo che i toni troppo decisi, tipo quello urlato (con le maiuscole e punti esclamativi) di "STARE A CASA" sono fuori luogo.
 

Allegati

  • decreto.jpg
    decreto.jpg
    153,2 KB · Visite: 44
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.