Divieti per coronavirus: come ti comporti?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.152
1.674
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Su questa cosa hai ragione ma è un ipotesi che non si è ancora verificata per gli sportivi ma per i parchi cittadini. Che infatti sono stati chiusi. Non penso che uno che vuole fare il furbo si vada a comprare apposta una bicicletta da corsa. Se cmq dovesse succedere che tutti si riversano sulle strade senza rispettare le disposizioni allora ci sono le sanzioni da applicare. L' esempio dell' ascensore vale anche ora. Non c entrano gli sportivi e le attività motorie.
si, l'ascensore era per dire che non tutti ( come me es ) abitano in una casa propria, ma che #iostoincasa è pensato anche per questo, altrimenti potevano tranquillamente dire " uscite basta che non stiate appicciati come colla"
comunque o!? va bene… io confido nell'effetto GREGGE… quando uno si accorgerà di esse da solo a pensarla in un modo si adatterà agli altri.
 

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
mia moglie e' stata femata a piedi ieri a Melzo (lombardia) era in giro con il cane per il centro paese....e' stata caldamente consigliata di tornare a casa e di uscire sotto casa se deve portare il cane.
per attivita' motoria si intende lo yoga in giardino o la corsetta al parco..uscire in bici e' spostamento non per motivi validi.
quindi ti becchi la denuncia
Almeno questa e' la situazione in lombardia
se vuoi in qualsiasi GF del panorama italiano,quando si faranno, in griglia mi trovi di solito nelle prime posizione....ho un a bici in titanio con il mio nome Marco Galliani,....di solito c'e' anche mio moglie....cosi' ti fai raccontare la vicenda che e' stata fermata.
ma per dire questo hai cose concrete? ha riportato una situazione accaduta a sua moglie e dici di fare disinformazione. su che base?
senza entrare nel merito del discorso etico "in giro con il cane per il centro paese", bene il racconto di un episodio avvenuto tra una persona e chi l'ha fermata, anche se non c'è scritto neanche chi l'ha fermata
da qui a estendere l'episodio a tutta l'attività motoria, o addirittura alla situazione di tutta una regione, sentenziando su cosa si intende per attività motoria, per me è fare disinformazione

mi auguro che in giornata anche quel non meglio specificato esponente dell'ordine pubblico venga aggiornato sui recenti decreti, molti altri già sono stati aggiornati
 

CMattia93

Pignone
25 Aprile 2016
118
73
Vicenza
Visita sito
Bici
Telaio Dedacciai SR2
Io ora esco. Per oggi resto in zona, cercando di non far puttanate. Ho stampato il punto 19 delle Faq, la circolare del 12 Marzo , evidenziando il comma che ci interessa, il modulo di autocertificazione in cui ho barrato la casella di situazione di necessità e come spiegazione del motivo "necessità di fare attività sportiva all'aperto in vista della circoalre del 12 Marzo 2020", fotocopia della patente , metto tutto in una busta di plastica e vado.
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.152
1.674
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Io ora esco. Per oggi resto in zona, cercando di non far puttanate. Ho stampato il punto 19 delle Faq, la circolare del 12 Marzo , evidenziando il comma che ci interessa, il modulo di autocertificazione in cui ho barrato la casella di situazione di necessità e come spiegazione del motivo "necessità di fare attività sportiva all'aperto in vista della circoalre del 12 Marzo 2020", fotocopia della patente , metto tutto in una busta di plastica e vado.
vai a cercare pattuglie e facci sapere :mrgreen:
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.663
18.882
.
Visita sito
Bici
mia
Sarò realista o forse pessimista. Sai quale sarebbe il problema concreto? Io posso telefonare al comando della polizia pocale. Possono dirmi: "esca pure, basta che lo faccia da solo". Esco e poi vengo puntualmente fermato e sanzionato dal componente zelante della pattuglia che ignora le indicazioni date al telefono dal collega in ufficio. Nei fatti lo si vede con i soggetti sanzionati o segnalati in questi giorni.
In effetti è quello che succede, credo di averlo postato nell'altra discussione inerente al problema uscite in bici, ma giusto ieri un pattuglia dei carabinieri, dopo aver questionato per altro, mi ha confermato che ognuno prenderà la norma come gli viene.. in poche parole è chiaro che c'è il rischio che scatti una denuncia.
 
  • Wow
Reactions: green dolphin

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Giusto. Leggendo il decreto, il "dog pissing" non è attività consentita. Non rientra nell'attività sportiva consentita, né è riconducibile ai casi eccezionali per cui è ammessa l'uscita di casa, per cui un conto è la passeggiatina veloce sotto casa per far fare la pipì al cane, un conto è il giretto in centro con la bestiola al guinzaglio.
Nessuno mai la denuncerà, sia chiaro. Ci vorrebbe uno scriteriato a farlo. Però la norma è chiara.
Non discuto se sia giusta o meno, ma è così.
Dietro casa mia ci sono delle passeggiate e ciclabili, zero macchine
Per andare a fare la spesa al supermercato, passerò di lì, allungando di qualche minuto il giro, così mi sgranchisco le ossa.
Poi me ne torno diretto a casa.
Il tutto da solo e con mascherina.
Ovviamente potrei essere fermato, perché mica possono sapere che stó andando a fare la spesa e comunque quello non è il tragitto più breve.

Se vedo una pattuglia inizio a correre, si sa mai...:mrgreen:
 

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
quindi se correva con il cane al giunzaglio era attivita' sportiva?
l
Guarda....ti do una valutazione personale. Faccio parte di quelle che si indicano come "FF.oo" e ti garantisco che non tutti sono stupidi, così come ti garantisco che una delle cose peggiori è quando il cittadino cerca di prenderti per il culo, magari con arroganza. Quindi mediamente si sa riconoscere se una persona fa sport, anche con il cane al guinzaglio (ce ne sono tanti e anche a me è capitato) oppure quando una persona, in piena città, per vedere cosa succede in giro o altro, si fa una passeggiata (che è vietata). Non c entra cane o non cane. In questo caso diciamo che l' atteggiamento della persona diventa fondamentale. Se palesemente ti prende in giro si diventa più inflessibili applicando la norma, senza abusi, in maniera rigida. Evidentemente tua moglie, sicuramente persona corretta, è stata solo invitata a tornare a casa e non segnalata. Se avesse detto che stava facendo attività sportiva del portiamo il cane a fare pipì....forse l' avrebbero segnalata.
 
Ultima modifica:

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.952
264
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
Io ora esco. Per oggi resto in zona, cercando di non far puttanate. Ho stampato il punto 19 delle Faq, la circolare del 12 Marzo , evidenziando il comma che ci interessa, il modulo di autocertificazione in cui ho barrato la casella di situazione di necessità e come spiegazione del motivo "necessità di fare attività sportiva all'aperto in vista della circoalre del 12 Marzo 2020", fotocopia della patente , metto tutto in una busta di plastica e vado.

Perfetto ragazzi, questo è l'esempio da seguire.
Informaci poi se sei riuscito finalmente a fare il KOM su quel cavalcavia che continua a sfuggirti per un pugno di secondi, oggi c'è meno traffico quindi magari la spunti...

A me torna in mente il principio filosofico "Agisci in modo che la massima della tua volontà possa valere sempre come principio di una legislazione universale"...
Ah già, ma l'ha detto un tedesco... fosse stato in Italia avrebbe trovato orde di fini giuristi (veri o improvvisati) pronte a cavillare, eccepire, e alla fine agire come je pare pro domo propria...
 
  • Mi piace
Reactions: Ciclofondista

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Dietro casa mia ci sono delle passeggiate e ciclabili, zero macchine
Per andare a fare la spesa al supermercato, passerò di lì, allungando di qualche minuto il giro, così mi sgranchisco le ossa.
Poi me ne torno diretto a casa.
Il tutto da solo e con mascherina.
Ovviamente potrei essere fermato, perché mica possono sapere che stó andando a fare la spesa e comunque quello non è il tragitto più breve.

Se vedo una pattuglia inizio a correre, si sa mai...:mrgreen:
Compila autocertificazione indicando che vai a fare spesa e vedrai che nessuno potrà eccepirti alcunché, sia che tu vada di passo , sia che tu vada di corsa. Ovviamente al ritorno con le sportine in mano. :wacko:
 
  • Mi piace
Reactions: Braccio

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Guarda....ti do una valutazione personale. Faccio parte di quelle che si indicano come "FF.oo" e ti garantisco che non tutti sono stupidi, così come ti garantisco che una delle cose peggiori è quando il cittadino cerca di prenderti per il culo, magari con arroganza. Quindi mediamente si sa riconoscere se una persona fa sport, anche con il cane al guinzaglio (c'è ne sono tanti e anche a me è capitato) oppure quando una persona, in piena città, per vedere cosa succede in giro o altro, si fa una passeggiata (che è vietata). Non c entra cane o non cane. In questo caso diciamo che l' atteggiamento della persona diventa fondamentale. Se palesemente ti prende in giro si diventa più inflessibili applicando la norma, senza abusi, in maniera rigida. Evidentemente tua moglie, sicuramente persona corretta, è stata solo invitata a tornare a casa e non segnalata. Se avesse detto che stava facendo attività sportiva del portiamo il cane a fare pipì....forse l' avrebbero segnalata.
il messaggio che volevo far passare e' : mi fermano a piedi ,figurati se non mi rompono i coglioni se mi beccano in bici a 30km di distanza da casa!
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.944
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Noi stiamo discutendo sull'interpretazione del disposto combinato dei decreti sulla condotta specifica "uscita in bici" e stiamo appurando la confusione tra chi poi su strada applica la legge.
Leggete cosa è accaduto a Milano: https://milano.repubblica.it/cronac...no_lombardia_senzatetto_denunciato-251090641/
Se non si è stati in grado di applicare il buon senso in una situazione come questa dubito lo si possa fare nei confronti di una categoria già di per sè poco ben vista. Ovviamente è poi seguito il dietrofront di chi ha la responsabilità dell'operato delle forze dell'ordine. Certo che multare chi versa in una situazione di disagio sociale e umano vuol dire essere totalmente privi di empatia oltre che di buonsenso.
 
  • Mi piace
Reactions: faberfortunae

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
il rischio e' proprio questo ...beccarsi una denuncia e poi esere assolti al processo.....ne vale la pena?
Marco ormai i dubbi interpretativi sono sempre minori.
Chi volesse denunciare irragionevolmente una persona potrebbe correre il rischio di essere a sua volta denunciato perché un conto era cavillare (come dice qualcuno qui) prima dell'interpretazione autentica del decreto, un conto sarebbe farlo ora dove la buona fede dell'accertatore in errore avrebbe spazi sempre più stretti...
Far fare la pipì al cane fuori casa si può.
Farsi trovare a 7 km da casa col cane è già più discutibile ed aumenta i margini di discrezionalità nell'applicazione del decreto da parte dell'accertatore.... Non so se mi sono spiegato
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Noi stiamo discutendo sull'interpretazione del disposto combinato dei decreti sulla condotta specifica "uscita in bici" e stiamo appurando la confusione tra chi poi su strada applica la legge.
Leggete cosa è accaduto a Milano: https://milano.repubblica.it/cronac...no_lombardia_senzatetto_denunciato-251090641/
Se non si è stati in grado di applicare il buon senso in una situazione come questa dubito lo si possa fare nei confronti di una categoria già di per sè poco ben vista. Ovviamente è poi seguito il dietrofront di chi ha la responsabilità dell'operato delle forze dell'ordine. Certo che multare chi versa in una situazione di disagio sociale e umano vuol dire essere totalmente privi di empatia oltre che di buonsenso.
Beh va be', a questi gli va detto di occuparsi di altro nella vita.
 

bikerboyzzzz

Cronoman
21 Marzo 2018
798
352
43
Cantù (CO)
Visita sito
Bici
Argon18
Rapporto dal fronte :

Qui fuori c'è un' aria spettrale, le strade sono deserte, e quelle poche anime che si incrociano, si guardano l'un l'altra in cagnesco.
Entrare semplicemente in un supermercato per comprare una birra e una scatola di fusilli è una cosa surreale.

Sono tutti barricati in casa, dietro a striscioni recanti la scritta "andrà tutto bene".

Per voi, chiusi in casa, il problema è come ammazzare il tempo, come aggirare le regole per un giretto in bici.

Per noi, carne da macello qui fuori, il problema è andare con i piedi di piombo, stare il più possibile all' erta e sperare che "andrà tutto bene" ... per noi ...

Passo e chiudo.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.663
18.882
.
Visita sito
Bici
mia
per questioni politiche, un Conte che ORDINA passerebbe da fascista perdendo (forse) la poltrona e nessun altro politico lo farebbe. Serve una figura extra, abituata ad assumersi le responsabilità di dire " è così, punto e basta"
E pensa che Conte, ampiamente criticato anche da giornalisti cosidetti autorevoli (giornalai per me) si è preso l'onere nonchè l'impegno gravoso di assumersene varie ed eventuali.. e non spettava a lui farlo.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
E pensa che Conte, ampiamente criticato anche da giornalisti cosidetti autorevoli (giornalai per me) si è preso l'onere nonchè l'impegno gravoso di assumersene varie ed eventuali.. e non spettava a lui farlo.
Non spettava a lui farlo e a chi? I provvedimenti d'urgenza sono in capo al Governo. Spettava a lui farlo, Costituzione alla mano.
 
  • Mi piace
Reactions: gibo2007
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.