Divieti per coronavirus: come ti comporti?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ABDC*73

Cronoman
19 Agosto 2014
771
552
Visita sito
Bici
bdc
Il decreto è stato fatto in fretta e furia ed è secondo me è una linea guida per una Nazione. Poi è chiaro che ci sono città che contano milioni di persone e regioni come la mia dove siamo meno di 900.000 Io non esco in bici in questi giorni ma potrei farmi anche 100 km all'interno del mio comune senza incontrare anima. Comunque anche oggi hanno ripetuto che è possibile farlo in solitaria quindi non si lamentassero se poi concedi un dito e qualcuno si prende braccia e gambe. o-o
Invece di stare a discutere.... chi vuole esce.... chi non vuole non esce..... in tutti e 2 i casi si è a norma di legge
 

ABDC*73

Cronoman
19 Agosto 2014
771
552
Visita sito
Bici
bdc
@samuelgol chiedo a te ma anche ad altri, secondo voi è possibile prendere 200€ circa di multa perchè in macchina anzichè fare la spesa nel proprio comune si "sconfina" in un altro?
Chiedo perchè oggi ho sentito questa cosa da un parente... io abito in un piccolo comune e capita di trovare molta gente in fila fuori dal supermercato, quindi si va all'altro meno frequentato a 2/3 km di distanza... chiaramente la sanzione che mi è stata raccontata è stata data per essere usciti dal comune non per altri motivi.
No.
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.288
4.723
.
Visita sito
Bici
.
@samuelgol chiedo a te ma anche ad altri, secondo voi è possibile prendere 200€ circa di multa perchè in macchina anzichè fare la spesa nel proprio comune si "sconfina" in un altro?
Chiedo perchè oggi ho sentito questa cosa da un parente... io abito in un piccolo comune e capita di trovare molta gente in fila fuori dal supermercato, quindi si va all'altro meno frequentato a 2/3 km di distanza... chiaramente la sanzione che mi è stata raccontata è stata data per essere usciti dal comune non per altri motivi.
I miei genitori lo fanno senza problemi, autocertificazione alla mano. Anche per un discorso di costi, spesso i piccoli alimentari di paese hanno dei prezzi esagerati rispetto ai supermercati posizionati in comuni vicini.
 
  • Mi piace
Reactions: bonny92 and ABDC*73

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.288
4.723
.
Visita sito
Bici
.
A mio modo di vedere il decreto prevede le attività motorie perchè altrimenti i danni sarebbero molto più elevati. Già c'è la gente che sbarella sui social e siamo solo alla prima settimana. Facendo una passeggiata o corsetta lontano da tutti uno ricarica le testa e trova la forza per stare chiuso di nuovo altre 24 ore.
Giusto. Il Ministro nell'intervista televisiva su RAI 1, ha proprio detto quello che hai appena scritto, definendola "valvola di sfogo".
 
  • Mi piace
Reactions: carci and ABDC*73

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
sai che giusto ieri leggevo un articolo che mi ha fatto riflettere
a noi sembra follia rinunciare alla nostra libertà per salvare anche solo una vita, ma non è detto che in tutte le civiltà valga lo stesso
https://www.agi.it/estero/news/2020-03-15/coronavirus-modelli-contenim8ento-7533583/

se leggi le ultime 50 pagine ci sono parecchie testimonianze
Va anche detto che in UK il premier dichiara che non faranno nulla per limitare i contagi ma poi fermano la Premier. Stessa cosa negli USA, 1 giocatore contagiato NBA sospesa....quindi la favola del "la liberta sopra ogni cosa" e appunto una favola....
 
  • Mi piace
Reactions: N.O.T.B.

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
@samuelgol chiedo a te ma anche ad altri, secondo voi è possibile prendere 200€ circa di multa perchè in macchina anzichè fare la spesa nel proprio comune si "sconfina" in un altro?
Chiedo perchè oggi ho sentito questa cosa da un parente... io abito in un piccolo comune e capita di trovare molta gente in fila fuori dal supermercato, quindi si va all'altro meno frequentato a 2/3 km di distanza... chiaramente la sanzione che mi è stata raccontata è stata data per essere usciti dal comune non per altri motivi.
Siamo alle solite. È un discorso complicato. Quando una cosa non si deve fare il legislatore scrive "è fatto assoluto divieto di....." Non dice "evitate di uscire......" Che a per mio parere resta un consiglio. Se avessero scritto come in altre circostanze (tipo legge sulle armi), in linea di principio la risposta sarebbe stata "non puoi", ma non c entra il comune. C entra il fatto che da casa DEVI fare meno strada possibile per raggiungere il punto x, che sia 1 km o 20 km. Mi spiego meglio.....se abiti al confine comunale e a 500 m c è un discount, ma è nell' altro comune cosa fai non ci vai e vai in quello del tuo comune a 5 km? Non avrebbe senso.
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.288
4.723
.
Visita sito
Bici
.
Se sei disposto a fare morire 500000 persone (cifra a caso ma saremo lì) senza neanche tentare di salvarne qualcuno perché FORSE, POI, il resto si salvera' significa che hai qualche rotella fuori posto!
Il ragionamento, che non condivido, è più complesso. Se cerchi su google trovi l'articolo e le motivazioni che hanno spinto l'Inghilterra a fare questa scelta.
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

ABDC*73

Cronoman
19 Agosto 2014
771
552
Visita sito
Bici
bdc
Siamo alle solite. È un discorso complicato. Quando una cosa non si deve fare il legislatore scrive "è fatto assoluto divieto di....." Non dice "evitate di uscire......" Che a per mio parere resta un consiglio. Se avessero scritto come in altre circostanze (tipo legge sulle armi), in linea di principio la risposta sarebbe stata "non puoi", ma non c entra il comune. C entra il fatto che da casa DEVI fare meno strada possibile per raggiungere il punto x, che sia 1 km o 20 km. Mi spiego meglio.....se abiti al confine comunale e a 500 m c è un discount, ma è nell' altro comune cosa fai non ci vai e vai in quello del tuo comune a 5 km? Non avrebbe senso.
Esatto. Infatti per le persone ammalate c'è il divieto assoluto di uscire.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.