Divieti per coronavirus: come ti comporti?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bet1922

Gregario
3 Giugno 2011
559
105
valsassina
Visita sito
Bici
gilardi

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
da notare l'ultimo stralcio dell articolo...

“Questo approccio viene seguito altrove, dove in alcuni casi abbiamo visto il governo consigliare ai propri cittadini di pedalare di più – ha aggiunto Julie Harrington – In effetti, il ministro federale tedesco della Salute Jens Spahn questa settimana ha fatto appello alle persone affinché camminassero o pedalassero piuttosto che usare i mezzi pubblici”.
Non sono medico, ma credo che il beneficio dell'attività fisica sia dovuto all'innalzamento della temperatura corporea conseguente al movimento che potrebbe facilitare l'attenuazione della virulenza del COVID19 da parte del nostro organismo.
Oltre al fatto che camminata e corsa in bici, essendo sport aerobici, contribuiscono ad efficientare il sistema cardio-respiratorio, cioè ad avere un organismo più performante e quindi maggiormente in grado di fronteggiare anche gli attacchi virali.
 
Ultima modifica:

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.304
922
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
ma esattamente chiedere l'intervento dell'esercito per cosa visto che ora le strade sono veramente già deserte da qualche giorno

inoltre vietare le passeggiate da soli tenendo aperte fabbriche dove hanno un'unica zona pausa, armadietti vicini e etc ha quale senso ?

inoltre per me tutti quelli che si facevano la passeggiata da soli ora al supermercato ci andranno non 1 volta a settimana, ma tutti i santi giorni, i quali avendo orario ridotto avranno ancora piu affollamento
 

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
qualcuno ha capito perchè notizie del genere che riguardano noi, da noi non le danno e le ritrovi solo su siti esteri ?

"More than 99% of Italy’s coronavirus fatalities were people who suffered from previous medical conditions, according to a study by the country’s national health authority. "

Perchè i media hanno deciso di enfatizzare il problema, non si sa bene perchè...
Comunque è dall'inizio che ripeto sta cosa, ma quasi nessuno mi dava credito perchè ero considerato un irresponsabile che sottovalutava la situazione...
Come del resto ho sempre ripetuto che stabilire la causa di morte di un soggetto dal quadro clinico assai cmpromessi da gravi patologie pregresse è pressochè impossibile e quindi anche il numero di molti decessi imputati al virus è un dato mooolto discutibile (per non inattendibile)...
 

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
629
42
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n
Perchè i media hanno deciso di enfatizzare il problema, non si sa bene perchè...
Comunque è dall'inizio che ripeto sta cosa, ma quasi nessuno mi dava credito perchè ero considerato un irresponsabile che sottovalutava la situazione...
Come del resto ho sempre ripetuto che stabilire la causa di morte di un soggetto dal quadro clinico assai cmpromessi da gravi patologie pregresse è pressochè impossibile e quindi anche il numero di molti decessi imputati al virus è un dato mooolto discutibile (per non inattendibile)...

enfatizzare il problema, ok e quindi ing, senza enfatizzare, cosa proponi di fare?
 
  • Mi piace
Reactions: golias

gigadeath

Cronoman
9 Giugno 2011
781
154
Milano
Visita sito
Bici
Varie
Perchè i media hanno deciso di enfatizzare il problema, non si sa bene perchè...
Comunque è dall'inizio che ripeto sta cosa, ma quasi nessuno mi dava credito perchè ero considerato un irresponsabile che sottovalutava la situazione...
Come del resto ho sempre ripetuto che stabilire la causa di morte di un soggetto dal quadro clinico assai cmpromessi da gravi patologie pregresse è pressochè impossibile e quindi anche il numero di molti decessi imputati al virus è un dato mooolto discutibile (per non inattendibile)...

Direi che questo è il nocciolo della questione.

Da stasera i numeri hanno superato quelli della Cina ed è ormai evidente che abbiamo buttato nel calderone dei morti per coronavirus anche centinaia di persone che stavano già morendo - il classico 90enne con 3 patologie pregresse. Non è nè giusto nè sbagliato, semplicemente i nostri hanno deciso di procedere con quella che loro ritengono la massima trasparenza, ma ora questi numeri ci devasteranno per mesi (anni?), economicamente e moralmente...
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
ma esattamente chiedere l'intervento dell'esercito per cosa visto che ora le strade sono veramente già deserte da qualche giorno

inoltre vietare le passeggiate da soli tenendo aperte fabbriche dove hanno un'unica zona pausa, armadietti vicini e etc ha quale senso ?

inoltre per me tutti quelli che si facevano la passeggiata da soli ora al supermercato ci andranno non 1 volta a settimana, ma tutti i santi giorni, i quali avendo orario ridotto avranno ancora piu affollamento
Credo sia incardinata in buona parte degli italiani la tendenza a desiderare l'uomo solo al comando, l'autoritarismo, il controllo delle libertà personali. Un recondito desiderio di "ordine e disciplina" che gioverebbe alla coesistenza civile quale chiave risolutiva ai problemi della nostra società. La storia ha evidentemente insegnato ben poco.
 
Ultima modifica:

Dario.Eirene

via col vento
10 Luglio 2010
884
59
saronno
Visita sito
Bici
Eirene
ma esattamente chiedere l'intervento dell'esercito per cosa visto che ora le strade sono veramente già deserte da qualche giorno

inoltre vietare le passeggiate da soli tenendo aperte fabbriche dove hanno un'unica zona pausa, armadietti vicini e etc ha quale senso ?

inoltre per me tutti quelli che si facevano la passeggiata da soli ora al supermercato ci andranno non 1 volta a settimana, ma tutti i santi giorni, i quali avendo orario ridotto avranno ancora piu affollamento
lo fanno già adesso.. oggi ho trovato una simpatica vecchietta che diceva a quelli dietro in fila: "però! escono tutti con i carrelli pieni.. c'è tanta fila, però tanto cosa abbiamo da fare a casa?"

4480 infetti in più solo oggi
 

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
si avevo già letto questo articolo, ma per diventare positivo asintomatico, il virus devi averlo preso
visto che sono ormai 10 giorni che siamo rintanati in casa, i nuovi contagiati degli ultimi giorni dovrebbero essere quelli che lo hanno preso dopo l'inizio della quarantena, chi lo ha preso? e dove?
 

pertano

Pedivella
19 Maggio 2010
378
3
trieste
Visita sito
Bici
cannondale supersix
Decreto regionale fvg
attuazione del divieto di spostamento dal proprio domicilio, dalla propria residenza o dalla
propria dimora, ad eccezione delle specifiche necessità normativamente individuate, nonché in
attuazione del divieto di creare assembramenti in luoghi pubblici o aperti al pubblico, è fatto
divieto di svolgere attività motorie o sportive, nonché di effettuare passeggiate o comunque di
intrattenersi, in aree frequentate da più persone, con particolare riguardo a parchi pubblici o aperti
al pubblico, giardini pubblici o aperti al pubblico, o altre aree che possano comunque attrarre la
presenza di più persone contemporaneament
 

Dario.Eirene

via col vento
10 Luglio 2010
884
59
saronno
Visita sito
Bici
Eirene
Direi che questo è il nocciolo della questione.

Da stasera i numeri hanno superato quelli della Cina ed è ormai evidente che abbiamo buttato nel calderone dei morti per coronavirus anche centinaia di persone che stavano già morendo - il classico 90enne con 3 patologie pregresse. Non è nè giusto nè sbagliato, semplicemente i nostri hanno deciso di procedere con quella che loro ritengono la massima trasparenza, ma ora questi numeri ci devasteranno per mesi (anni?), economicamente e moralmente...
anch'io ho fatto quel ragionamento a fronte di 650.000 morti ogni anno in Italia.. però sentendo le parole del sindaco di Bergamo sono 4 volte quelli dell'anno scorso là..
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.242
4.682
.
Visita sito
Bici
.
Non sono medico, ma credo che il beneficio dell'attività fisica sia dovuto all'innalzamento della temperatura corporea conseguente al movimento che potrebbe facilitare l'attenuazione della virulenza del COVID19 da parte del nostro organismo.
 

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
Rocky mountain e Santacruz
Ha appena parlato il Presidente dello IEO (istituto Europero oncologico) sentito con le mie orecchie: ha detto ai malati ocologici di non andare a fare visite di controllo per non esporsi al contagio in ambiente ospedaliero perché "DI QUESTO VIRUS NON SAPPIAMO NULLA" se non che è estremamente contagioso...
Mi pare chiaro che il problema è che non sanno bene come si diffonde perché non credo che ci voglia molto a sistemare un ambulatorio isolato e scaglionare le visite tutti rigorosamente protetti invece di far saltare le visite di controllo ai malati di tumore...
SVEGLIATEVI altro che Runners e Ciclisti o cani, se ci vogliano far stare in casa ad ogni costo anche se uno esce e resta da solo il motivo è che questo virus non si trasmette solo con i famosi Droplet
 

gigadeath

Cronoman
9 Giugno 2011
781
154
Milano
Visita sito
Bici
Varie
anch'io ho fatto quel ragionamento a fronte di 650.000 morti ogni anno in Italia.. però sentendo le parole del sindaco di Bergamo sono 4 volte quelli dell'anno scorso là..

A scanso di equivoci, non nego che il virus abbia un impatto sulle morti. E' un co-fattore che anticipa il decesso di persone con patologie già pregresse e dall'età non più verde.

Ma ora il dibattito deve sportarsi anche a parlare di "PR internazionali" e di gestione della comunicazione. Ok che i cinesi potrebbero aver barato sui numeri (e io non credo a ciò), ma la Germania? Furbi loro o scemi noi?

Se continuiamo a dichiarare come decessa per coronavirus ogni persona già malata che risulti "anche" positiva al test, avremo dei numeri che non saranno più credibili rispetto al resto del mondo (ma da stasera già non lo sono...).
 

ABDC*73

Cronoman
19 Agosto 2014
770
551
Visita sito
Bici
bdc
si avevo già letto questo articolo, ma per diventare positivo asintomatico, il virus devi averlo preso
visto che sono ormai 10 giorni che siamo rintanati in casa, i nuovi contagiati degli ultimi giorni dovrebbero essere quelli che lo hanno preso dopo l'inizio della quarantena, chi lo ha preso? e dove?
Il virus resta anche 15 giorni in incubazione perciò per vedere qualche risultato bisogna aspettare la prossima settimana.....
 
  • Mi piace
Reactions: golias
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.