Documentazione campagnolo 980?

LSD

Paracarro mobile
20 Aprile 2021
100
110
milano
Visita sito
Bici
rc520
Ciao,
qualcuno ha disposizione della documentazione (manuali di uso e manutenzione, specifiche, etc) del cambio campagnolo 980?

Ho una Olmo con anni '75-'80 che ho riesumato da poco, con un campagnolo 980 che montava in origine un pacco pignoni 5v 17-13, che ho fatto sostituire con un 6v 23-13, e che dopo la sostituzione dei rapporti e' diventato molto piu' rumoroso, e il cambio marcia e' diventato piu' difficoltoso.

Non riesco a trovare online un manuale per le tarature, la manutenzione e le specifiche per vedere se un 6v e' effettivamente compatibile e che rapporto massimo supporta.

Qualcuno ha documentazione a disposizione?

Ciao e grazie

Ultima modifica:

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.135
226
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Il 980 era un cambio economico; ciò non toglie che con una adeguata pulizia, verifica di parti soggette ad usura (le rotelline, per intenderci) e regolazione (finecorsa inferiore e superiore e lunghezza catena), non debba andare bene
Quando si cambiano i pignoni è suggerito sostituire anche la catena, che potrebbe essere allungata o consumata e non adattarsi correttamente ai nuovi rapporti

Per quanto riguarda la taratura non è previsto nulla di più di un corretto tensionamento del cavo del cambio

Qualche specifica la trovi qui (assumendo che, vista l'età della bici, sia quello di prima generazione, altrimenti verifica gli altri due presenti sullo stesso sito)

LSD

Paracarro mobile
20 Aprile 2021
100
110
milano
Visita sito
Bici
rc520
Ciao, intanto grazie per le informazioni!

Converrebbe forse sostituirlo con un Nuovo Record o un Nuovo Gran Sport?
Quale sarebbe piu' adeguato , e soprattutto piu' economico, per mantenere una coerenza temporale con la bici (1975-1980)?

grazie

S

sheikki

Guest
Il Nuovo Gran Sport funziona benone, si trova a prezzi accessibili ed ha avuto una lunga vita commerciale (da meta' anni 70 a meta' 80). Assumendo che l'allestimento della tua Olmo non sia top di gamma Campagnolo, lo trovo piu' indicato

• Mi piace
Reactions: LSD

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.443
1.858
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, due in titanio, ma otto in acciaio
Ciao, intanto grazie per le informazioni!

Converrebbe forse sostituirlo con un Nuovo Record o un Nuovo Gran Sport?
Quale sarebbe piu' adeguato , e soprattutto piu' economico, per mantenere una coerenza temporale con la bici (1975-1980)?

grazie

Ciao,
qui trovi la cronologia dei gruppi Campagnolo

C'è scritto che il 980 uscì appunto nel 1980.

Cerco di montare le mie bici in modo coerente e, per quanto possibile, il gruppo (pinze, freni, guarnitura, deragliatori, serie sterzo, ecc.) deve essere composto da componenti dello stesso modello.
Personalmente ho un debole per il super record, per intenderci il cambio con il parallelogramma nero e la scritta Campagnolo argento: guarda caso è dell'epoca della tua bici.