Dolore a piedi, cosa potrebbe essere?

gibass

Novellino
1 Giugno 2010
57
0
Cavaion V.se
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Ciao a tutti, volevo chiedervi un vostro parere su un problema che si presenta puntualmente durante le mie uscite.
Per iniziare, diciamo che vado a correre solo durante i mesi invernali (poi il mio sport principale e il ciclismo) 2/3 uscite settimanali da 30/40 min.
Perciò niente di che, però puntualmente durante le mie uscite soffro di un dolore nella zona della punta dei piedi.
Sopratutto nel piede destro, però a volte anche nel sinistro avverto qualcosa, ma più leggermente, e alle volte in entrambi.
Appena mi fermo, il dolore passa quasi subito.
Un paio di anni fa ero andato in un negozio specializzato di scarpe, mi hanno detto che forse era la sindrome di Morton.
Se non ricordo male, mi avevano spiegato che poteva esser causato da scarpe troppo strette in punta con effetto di rallentare la circolazione. Così seguendo i loro consigli ho preso un paio di scarpe con la punta larga per permettere una maggior circolazione di sangue. Ma non ho mai risolto il problema.
Mi sono documentato un'pò sia sulla metatarsalgia, altra cosa che mi hanno suggerito che potrebbe esser, sia sul neuroma di Morton, però mi viene da pensare che il mio problema possa esser qualcos'altro.
Il dolore che avverto è proprio sull'estremità delle dita, le tre centrali, escludendo alluce e minolo, e sembra venire proprio dalle ossa di queste.
Quando mi fermo mi passa quasi subito, perciò non ho problemi al di fuori della corsa.
Cosa potrebbe essere? E sopratutto, sostituendo le scarpe potrebbe esser sufficiente a risolvere problema, o rischio di aver bisogno di altro.
A mio parere (da ignorante assoluto) mi sembra più che il dolore sia causato dall'impatto a terra.
Ora stavo pensando di cambiar ancora le scarpe, ma prima vorrei farmi una minima idea di cosa potrei soffrire, e cosa fare per poter risolvere questo problema.
A volte vorrei fare uscite più lunghe di 30/40 min, ma il dolore mi fa passare tutte le mie velleità!!!
Qualcuno ha qualche idea di cosa potrebbe esser a causarmi questi problemi?
Grazie