Dolore al ginocchio sx

Mogwai

Apprendista Passista
7 Febbraio 2006
952
2
vicentino
Visita sito
A volte ad inizio stagione mi capita di avvertire un leggero fastidio al ginocchio sx, più precisamente appena sopra la rotula sento un leggero dolore. Appena scendo dalla Bici passa tutto.

Dopo una settimana però il dolore inizia a diventare più fastidioso, perdura anche dopo l'attività ciclistica e scende sotto la rotula sul lato sx.

L'ortopedico mi ha detto che probabilmente era il menisco ma dalla risonanza magnetica non ha visto niente.

Il dolore si fa sentire quando spingo rapporti duri; ed si fa sentire maggiormente se nella stagione precedente ho fatto pochi kilometri.

Qualcuno sa darmi qualche consiglio? Mi hanno detto di provare ad arretrare la sella ma non mi piace cambiare la posizione a tentativi

ghianda

Apprendista Passista
2 Agosto 2005
935
14
colli euganei molto a sud
Visita sito
Bici
Wilier 101 sr, Cube Stereo race 160, RM ETSX70
più che arretrarla, credo vada avanzata.
io ho avuto male a tutte e 2 le ginocchia l'anno scorso (e fino a poco tempo fa), proprio perchè ho cambiato reggisella nella mtb con uno arretrato.
E' qualche settimana che pare i dolori siano passati e, guarda caso, ho aggiustato la posizione della sella sia della mtb che della bdc avanzandole entrambe.

PIPPOKER

Apprendista Passista
15 Settembre 2005
1.150
1
Legnano(MI)
Visita sito
Io ti consiglierei una bella visita Biomeccanica...cosi almeno sei sicuro di essere in sella in modo corretto, sicuramemte se dipende dalla posizione risolvi subito.

te lo dico per esperienza personale
Tu di dove sei? se sei in Zona Lombardia/Piemonte chiedi ad Emanuele del forum.

Mogwai

Apprendista Passista
7 Febbraio 2006
952
2
vicentino
Visita sito
Sono stato in un centro convenzionato born to run (nel Vicentino) e mi ha detto che la posizione è ok.

Sinceramente non sono rimasto pienamente soddisfatto perchè non hanno controllato la posizione delle tacchette.. :x :x

Forse è un'infiammazione tendinea non so... ho notato che la gamba sx è leggermente meno muscolata di quella dx ... forse centra qualcosa...

Vi ringrazio subito per la consueta celerità nelle risposte... questo forum è fantastico!! o-o o-o

sam

Novellino
10 Dicembre 2005
42
0
Visita sito
-tacchette

-contratture muscolari che causano un fastidio, risolvibili con massaggi

-gamba meno musolata differente spinta, per pareggiare un po'le spinte servirebbero dei plantari che fanno si che entrambi i piedi abbiano la stessa base di spina.

ueste possono essere delle cause

PIPPOKER

Apprendista Passista
15 Settembre 2005
1.150
1
Legnano(MI)
Visita sito
Bhe la differenza di muscolatura puo sicuramente incidere, inquanto si carica maggiormente sull'articolazione poco suopportata dalla muscolatura, magari prova a dedicare un po di attenzione al potenziamento della gamba meno muscolosa magari se ne hai la possibilità con un elettrostimolatore cosi agisci solo sul muscolo e nn carichi ulteriormente le articolazioni

dru

Passista
ciao,

ho avuto lo stesso problema a inizio stagione (novembre scorso)
ho risolto scendendo di bici e stando fermo purtroppo per quasi 2 mesi mettendo creme tipo voltaren emulgel e NODOL e altra roba presa in erboristeira contro le infiammazioni dei tendini.
ora per fortuna...grat grat è passato tutto...

i sintomi sono gli stessi miei...purtroppo sono i tendini e solo con il riposo passano.
nn ho cambiato nulla sulla bici..."solo" una ripresa degli allenamenti troppo euforica :-)

saluti
dru

bh

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2006
1.864
19
Visita sito
guarda, io ho il tuo stesso problema. ginocchio sx, sotto la rotula. le ho provato e le sto provando tutte. mi ha pure controllato la posizione il preparatore di un team di ciclocross.
allora:l ´anno scorso ho fatto circa 15.000 km. alla fine, verso i 13-14 inizio ad avere fastidio. smetto. il fatto e´ che ho pedalato su 3 bici diverse. anche adesso. sono regolate tutte e 3 al mm. ma cambiando gli angoli del telaio, cambia tutto.
avevo letto che, avvertendo un fastidio sotto la rotula (la sx, la + esposta a questo tipo di inc.) si doveva alzare la sella (sempre nell´ ordine di mm.) ho alzato, avanzato la sella. primi 200km tutto bene.. poi una sera a casa avevo dolorino.. cmq l´ avevo alzata al limite.. adesso sono tornato all´ altezza "mia" 69,5 mc/ piano di seduta. ho riavanzato la sella e..ierix 60km nessun problema. ho riposizionato, x l´ ennesima volta, le tacchette. sembra andare.. il fatto e´ che non e´ un fastidio-dolore continuo. va e viene. qualche volta mi son dovuto anche fermare. dopo pochi minuti sembrava andare meglio. secondo me, il segreto e´ nelle tacchette. pero´ non capisco xche´ col dx non ho mai problemi. la posiziono e via. col sx...sara´ anche un fatto di asimmetria. x ora continuo cosi.. ho letto , proprio qui sul forum (preziosa fonte!) che in alcuni centri biomeccanici..girano la sella, proprio x ovviare ad asimmetrie varie..
cmq confesso che mi sta venendo una paranoia totale tra tacchette ed altezza sella, ed avanzamento...

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.028
4.425
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
bh ha scritto:
il fatto e´ che ho pedalato su 3 bici diverse. anche adesso. sono regolate tutte e 3 al mm. ma cambiando gli angoli del telaio, cambia tutto.
...

anche io quando avevo la mtb e passavo da una bici all'altra spesso avevo dei fastidi proprio alle ginocchia :scassat: che mi imparanoiavano assai :-( .

credo che pedalare molti km all'anno su 2 diverse bici con 2 diverse posizioni non sia il massimo (diversi angoli, diversi pedali, diverso fattore q,diverse molte cose)
però c'è da dire che molta gente lo fà e grossi problemi non ha (ho fatto anche la rima :-P )

bh

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2006
1.864
19
Visita sito
stambecco ha scritto:
bh ha scritto:
il fatto e´ che ho pedalato su 3 bici diverse. anche adesso. sono regolate tutte e 3 al mm. ma cambiando gli angoli del telaio, cambia tutto.
...

anche io quando avevo la mtb e passavo da una bici all'altra spesso avevo dei fastidi proprio alle ginocchia :scassat: che mi imparanoiavano assai :-( .

credo che pedalare molti km all'anno su 2 diverse bici con 2 diverse posizioni non sia il massimo (diversi angoli, diversi pedali, diverso fattore q,diverse molte cose)
però c'è da dire che molta gente lo fà e grossi problemi non ha (ho fatto anche la rima :-P )

e infatti.. :-(
adesso pedalo su due (la terza e´ in fase di mautenzione meditativa..) andiamo avanti cosi..anche xche´ ho visto che + entro in fissa tra mm ed avanzamenti/spostamenti e peggio e´.. :)

spartaco

via col vento
27 Settembre 2005
1.343
1
48
napoli
Visita sito
avevo anche io questi problemi ti consiglio di usare rapporti più agili poi dopo aver macinato un bel po di km ricomincia ad usar rapprti più duri nel mio caso era mandìcanza di allenamento mi capitava sempre dopo un periodo di inattivita ora che pedalo più di frecuente il dolore è scomparso

ridley

Gregario
24 Febbraio 2006
650
3
Visita sito
Le ginocchia sono un argomento "delicato" e non poco.

Io stesso problema tuo, però al ginocchio destro ed il responso di ben 4 ortopedici (sparsi in tutta Italia) è stato lo stesso: accumulo di grasso con conseguente spostamento della rotula ed infiammazione del tendine rotuleo.

All'epoca non mi sono potuto operare ed ho provato infiltrazioni, laser, massaggi, creme ed ultrasuoni.

Poi ho parzialmente risolto dopo 2 anni di inattività forzata con un chiropratico indiano.

Adesso vado tranquillamente ed ho dei vantaggi rispetto ad altri: quando il giorno dopo ci aspetta il brutto tempo, il mio ginocchio mi avvisa con dei dolori :)

Mogwai

Apprendista Passista
7 Febbraio 2006
952
2
vicentino
Visita sito
Grazie a tutti anche se le notizie che mi date non è che siano confortanti...

Se può interessare ho visto che vendono delle pastiglie in erboristeria che aiutano le articolazioni.... credo che servano a ben poco.... :-( .... ma le ho prese ugualmente poi vi saprò dire che effetto fanno...

L'elettrostimolazione credo che effettivamente mi possa aiutare ...tnx! o-o

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
le tacchette vanno controllate / fatte controllare sempre ed i problemi si evidenziano anche durante la pedalata, prima di tutto con una attenta osservazione.
Se il biomecca non le guarda neppure chiedetelo!!!!!

Io verificherei innanzitutto che le misure che ti sono state fornite siano riportate correttamente sulla tua bike, poi ricorda che nelle misure di assetto fornite ci sono delle tolleranze, per cui puoi abbassare/alzare e/o avanzare arretrare la sella di qualche mm senza problemi.
Hai per caso con te le quote rilevate?

A disposizione, spero di poterti dare una mano, affrontando il problema!
o-o

Ciao!

Mogwai

Apprendista Passista
7 Febbraio 2006
952
2
vicentino
Visita sito
:-) Ciao Emanuele!

Sono al lavoro e non ho le misure precise con me, ma chi mi ha preso le misure è il titolare del negozio e non credo sia proprio un biomeccanico...

Ecco perchè ho detto CONVENZIONATO born to run, perchè c'è fuori il cartellino e lo trovo nel novero dei centri born to run segnalati nelle riviste..

In pratica mi ha fatto pedalare al contrario e ha confermato le misure che mi aveva preso al momento dell'acquisto della bici. Non mi ha mai fornito un foglio con le specifiche scritte... lo so che non si tratta di un atteggiamento serio ma essendo uno degli sponsor della squadra non ho mai contestato più di tanto e poi non mi fa mai pagare niente.

Ho il presentimento che il problema possa trovarsi nell'altezza sella ( 73 cm ) ho un cavallo di 81 - 81,5 a seconda del mecca pedali look 396 pedivelle da 170 .

Controllando con il filo a piombo sono forse sono un po' avanti ma dipende da come mi metto in sella... poi mi ha detto (non ridere) che è normale perchè ho le ginocchia a punta.. :shock: (rotula sporgente).

Mi sa che prossimamente mi farò un giretto verso Milano...

Adesso il ginocchio mi fa male anche e sopratutto mentre cammino e/o faccio le scale..

Mogwai

Apprendista Passista
7 Febbraio 2006
952
2
vicentino
Visita sito
Cacchio il dolore persiste, domani avevo programmato un uscita ma credo che me ne andrò mestamente in piscina... :scassat:

?? fare stretching in caso di infiammazione tendinea è controproducente ??