Dolore al gomito sinistro

Man's Man

Pignone
19 Luglio 2010
191
16
Parigi (Francia)
Visita sito
Bici
in cantina in Italia
Salve a tutti,
la mia ultima uscita è stata giovedì, e già ieri mattina mi sono svegliato con un forte dolore al gomito sinistro, che ancora oggi non s'è attenuato. Lo descrivo meglio: tenendo il braccio disteso in avanti con il palmo della mano verso l'alto, mi fa male la parte più interna, dove vi è anche un ossicino. Avverto il dolore in particolare quando muovo l'articolazione; per questo ho paura che possa essere qualcosa di serio. Essendo poco allenato, mi succedeva regolarmente di avere male alle braccia durante le uscite; ma il dolore spariva subito dopo, appena rientrato in casa.
Io per adesso ho deciso che, finché non mi passa, non uscirò più; ovviamente se continua, mi andrò a fare vedere. Ho anche ipotizzato che potrebbe essere dovuto a una posizione troppo rigida delle braccia: una soluzione potrebbe essere alzare il manubrio e/o avanzare la sella?
Grazie.
 

der_adler

Apprendista Passista
30 Gennaio 2010
1.125
10
37
Casatenovo (LC)
Visita sito
Bici
Legend
un po' difficile da dire...però prima di toccare la sella io alzerei il manubrio o accorcerei l'attacco, se la causa è il braccio troppo teso. dipende anche dal dolore se è muscolare o articolare. certo che se come dici il dolore è intenso, mi farei vedere subito per togliere ogni dubbio. magari è solo un'infiammazione della cartilagine o dei tendini che può passare in fretta, ma non si può mai dire.
 

qesse

Gregario
14 Gennaio 2010
530
34
Visita sito
Bici
Blessed Carbon "My Project" Record 10V - Eurus - SMP -
Salve a tutti,
la mia ultima uscita è stata giovedì, e già ieri mattina mi sono svegliato con un forte dolore al gomito sinistro, che ancora oggi non s'è attenuato. Lo descrivo meglio: tenendo il braccio disteso in avanti con il palmo della mano verso l'alto, mi fa male la parte più interna, dove vi è anche un ossicino. Avverto il dolore in particolare quando muovo l'articolazione; per questo ho paura che possa essere qualcosa di serio. Essendo poco allenato, mi succedeva regolarmente di avere male alle braccia durante le uscite; ma il dolore spariva subito dopo, appena rientrato in casa.
Io per adesso ho deciso che, finché non mi passa, non uscirò più; ovviamente se continua, mi andrò a fare vedere. Ho anche ipotizzato che potrebbe essere dovuto a una posizione troppo rigida delle braccia: una soluzione potrebbe essere alzare il manubrio e/o avanzare la sella?
Grazie.

Ciao,
in genere i dolori alle braccia sono dovuti ad un'errata postura in bici dovuta a: dislivello sella manubrio eccessivo, distanza sella manubrio eccessiva, larghezza piega, attacco troppo lungo.
Verifica questi parametri e vedrai che troverai dov'è la magagna. A naso propenderei per una piega troppo larga per te, se fosse uno degli altri casi, infatti, dovresti avere anche indolenzimento e formicolio ai polsi.

Inoltre, se sei sicuro che è giusta, non toccare l'altezza sella, anche perchè se il problema fosse quello avresti problemi alle ginocchia.

o-o

P.S.: probabilmente oggi il dolore non passa perchè, continuando a pedalare con una postura errata, si è cronicizzata un'infiammazione che già c'era a qualche tendine (credo che sia quello che tu definisci ossicino).
 

Man's Man

Pignone
19 Luglio 2010
191
16
Parigi (Francia)
Visita sito
Bici
in cantina in Italia
Grazie per le risposte! Come detto da qesse, temo che ci fosse un'infiammazione che si è cronicizzata: infatti già durante le altre uscite avvertivo dolore al gomito, ma mi passava appena sceso dalla bici quindi non ci davo peso.
Ora comunque va molto meglio, il dolore è praticamente scomparso ma ho un po' paura che mi possa riapparire appena ricomincerò; stamattina avevo in programma di uscire ma ho preferito rimandare. Per ora ho alzato il manubrio e avanzato un pelino la sella. Non vado a scombussolare niente, tanto nessuno mi ha fatto una regolazione... Ho preso la bici dal Decathlon e nessuno mi ha controllato, purtroppo si è rivelato un errore. Sapevo che fosse importante che la bici fosse adatta al ciclista, ma non pensavo che, per i pochi chilometri che faccio, una mancata messa a punto potesse causarmi tanti problemi... :(
 

Man's Man

Pignone
19 Luglio 2010
191
16
Parigi (Francia)
Visita sito
Bici
in cantina in Italia
Ciao,
in genere i dolori alle braccia sono dovuti ad un'errata postura in bici dovuta a: dislivello sella manubrio eccessivo, distanza sella manubrio eccessiva, larghezza piega, attacco troppo lungo.
Verifica questi parametri e vedrai che troverai dov'è la magagna. A naso propenderei per una piega troppo larga per te, se fosse uno degli altri casi, infatti, dovresti avere anche indolenzimento e formicolio ai polsi.

Inoltre, se sei sicuro che è giusta, non toccare l'altezza sella, anche perchè se il problema fosse quello avresti problemi alle ginocchia.

o-o

P.S.: probabilmente oggi il dolore non passa perchè, continuando a pedalare con una postura errata, si è cronicizzata un'infiammazione che già c'era a qualche tendine (credo che sia quello che tu definisci ossicino).

Ciao, riporto in alto questo topic perché purtroppo non sono riuscito a risolvere il problema... Ho provato ad alzare manubrio, avanzare sella, le ho cercate tutte per avere le braccia più comode, ma nulla! Dopo poco che pedalo mi cominciano a fare male i gomiti, non so se siano le articolazioni o i tendini, ma mi fanno male entrambi. Il sinistro tra l'altro mi rimane finita l'attività, il destro invece scompare ma sicuramente non è un buon segno... :(
A questo punto temo che avessi ragione, ed è sbagliata la piega del manubrio... Io ho 44 cm di spalle, e il mio manubrio misura proprio 44 cm: però, un calcolatore di misure Excel mi dice che dovrei avere un manubrio di 42 cm. Dite che questi due cm di differenza possono provocarmi questi fastidi? Mi scoccerebbe parecchio cambiare manubrio senza risolvere nulla!