Dolore al tendine vasto laterale - help?

cristian_1975

Gregario
17 Febbraio 2009
608
82
verona
Visita sito
Bici
canyon ultimate evo
Ciao,
Volevo avere un parere da voi esperti del settore.
Premetto che ho pedalato tutto l'inverno fino a fine marzo con la bdc per circa 700-800km/mese senza alcun problema.

Da inizio Aprile ho preso in mano la bici da triathlon/crono la quale ha un posizionamento leggermente +' avanzato. Da quando ho iniziato a pedalare su questa bici (stesse scarpe) abbinando una riduzione delle rpm da circa 90-95 a 80-85 quindi spingendo più duro mi è comparso un piccolo dolore/fastidio nella parte superiore della rotula lato esterno del ginocchio (che dovrebbe essere il tendine del vasto laterale). Tale dolore compare solo quando inizio a spingere con più forza sui pedali, cioè in fase di riscaldamento non lo sento nemmeno e non è proprio continuo ma a volte scompare e ricompare nella medesima uscita. A camminare non sento niente e nemmeno a correre solo un leggero fastidio salendo le scale due-tre scalini alla volta e quindi spingendo sul ginocchio.

Cosa dite che possa essere e cosa consigliate?

Grazie del vostro aiuto!!!!

cristian_1975

Gregario
17 Febbraio 2009
608
82
verona
Visita sito
Bici
canyon ultimate evo
Ciao Emanuele,

Guardando bene in internet però ho capito che non era il laterale ma il vasto mediale.
Ho avanzato parecchio, diciamo che prima sulla bdc ero a bolla ginocchio asse pedale con lo stesso in posizione orizzontale. Adesso sarò +'avanti di almeno 2cm.
Il dolore non è che aumenta nelle uscite ed è sopportabile, un leggero pizzicorio.
Quando scendo non sento alcun dolore, corro senza alcun dolore. Percepisco un leggero fastidio solo quando mi alzo dal letto la mattina seguente oppure qunado faccio le scale due scalini alla volta. Ho iniziato a mettere ghiaccio alla sera e questo sembra alleviare il tutto. Vorrei provare a continuare così per vedere se il tutto era solo un problema di adattamento....cosa dici?

Nicoletti.ste

Novellino
18 Novembre 2009
39
5
58
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium Pro
Ciao,
la descrizione della clinica del tuo dolore non è molto chiara, per cui dare dei consigli potrebbe portare a conclusioni errate.
In ogni caso cerco di interpretare il tuo problema da ciò che hai descritto.
Il tendine del vasto laterale come il tendine del vasto mediale non esiste. Esiste il tendine quadricipitale o sovrarotuleo che si forma grazie all'unione del tessuto miotendineo dei 4 vasti che formano il quadricipite: vasto mediale, vasto laterale, retto femorale e vasto intermedio. Il tendine si inserisce sulla parte prossimale della rotula, alcune fibre la sovrastano per poi andare all'inserzione del tendine sottorotuleo che origina sulla parte inferiore della rotula per inserirsi sulla tuberosità tibiale.
Da ciò che riferisci il tuo problema è una tendinite al tendine quadricipitale.
Il quadricipite è un muscolo estensore di gamba che lavora nella fase di spinta dai 15° sino ai 180° circa di pedivella. Un avanzamento, abbassamento della sella o entrambi sollecitano maggiormente il tendine soprattutto nella fase iniziale di spinta che modifica il suo angolo in seguito alle modifiche da te apportate. La variazione dell'assetto in sella che hai eseguito molto probabilmente ha reso l'angolo femore/tibia più acuto rispetto alle tue abitudini andando a creare una forza di <taglio> sulle fibre tendinee causandone la loro infiammazione.
Solitamente la posizione da crono è più avanzata rispetto alla solita posizione per ricercare un maggior coinvolgimento dell'apparato estensore di ginocchio. Questa posizione però richiede un tempo di adattamento senza utilizzare rapporti lunghi che aumentano lo stress al tendine.

Consiglio: ghiaccio per 15' max più volte al giorno (5-6), riposo assoluto per 3-5 giorni, no stretching, se i sintomi non regrediscono tape neuromuscolare+ tecar.
Non usare la bici da crono sino a situazione ristabilita. Se i sintomi non scompaiono consiglio ecografia da persona esperta e visita fisiatrica, e sistemazione assetto da un biomeccanico che conosca anche l'anatomia e fisiologia del corpo umano. Purtroppo ci sono molte persone che si definiscono biomeccanici senza un adeguata preparazione e conoscenza della anatomia e fisiologia del corpo umano.
In bocca al lupo.
Stefano

• Mi piace
Reactions: Nicola's

cristian_1975

Gregario
17 Febbraio 2009
608
82
verona
Visita sito
Bici
canyon ultimate evo
Ciao,
la descrizione della clinica del tuo dolore non è molto chiara, per cui dare dei consigli potrebbe portare a conclusioni errate.
In ogni caso cerco di interpretare il tuo problema da ciò che hai descritto.
Il tendine del vasto laterale come il tendine del vasto mediale non esiste. Esiste il tendine quadricipitale o sovrarotuleo che si forma grazie all'unione del tessuto miotendineo dei 4 vasti che formano il quadricipite: vasto mediale, vasto laterale, retto femorale e vasto intermedio. Il tendine si inserisce sulla parte prossimale della rotula, alcune fibre la sovrastano per poi andare all'inserzione del tendine sottorotuleo che origina sulla parte inferiore della rotula per inserirsi sulla tuberosità tibiale.
Da ciò che riferisci il tuo problema è una tendinite al tendine quadricipitale.
Il quadricipite è un muscolo estensore di gamba che lavora nella fase di spinta dai 15° sino ai 180° circa di pedivella. Un avanzamento, abbassamento della sella o entrambi sollecitano maggiormente il tendine soprattutto nella fase iniziale di spinta che modifica il suo angolo in seguito alle modifiche da te apportate. La variazione dell'assetto in sella che hai eseguito molto probabilmente ha reso l'angolo femore/tibia più acuto rispetto alle tue abitudini andando a creare una forza di <taglio> sulle fibre tendinee causandone la loro infiammazione.
Solitamente la posizione da crono è più avanzata rispetto alla solita posizione per ricercare un maggior coinvolgimento dell'apparato estensore di ginocchio. Questa posizione però richiede un tempo di adattamento senza utilizzare rapporti lunghi che aumentano lo stress al tendine.

Consiglio: ghiaccio per 15' max più volte al giorno (5-6), riposo assoluto per 3-5 giorni, no stretching, se i sintomi non regrediscono tape neuromuscolare+ tecar.
Non usare la bici da crono sino a situazione ristabilita. Se i sintomi non scompaiono consiglio ecografia da persona esperta e visita fisiatrica, e sistemazione assetto da un biomeccanico che conosca anche l'anatomia e fisiologia del corpo umano. Purtroppo ci sono molte persone che si definiscono biomeccanici senza un adeguata preparazione e conoscenza della anatomia e fisiologia del corpo umano.
In bocca al lupo.
Stefano

Grazie Stefano.......condivido la tua disamina anche perchè l'anno scorso ho fatto tutta la preparazione e un Ironman con la stessa bici e non ho mai avuto il minimo problema.
Quest'anno tutto è iniziato il primo allenamento con bici da crono dove x stupidità mi sono fatto 130km spingendo a 80-85rpm (sulla bdc pedalavo a 90-95rpm). Adesso provo la tua terapia e speriamo passi tutto.