Dolore alla schiena: fondo stradale osceno?!

lorisbattestini

Novellino
27 Marzo 2021
38
15
32
Mosciano Sant'Angelo
Visita sito
Bici
Trek Domane SL5 2021
Ciao ragazzi,
Ieri dopo i mesi invernali trascorsi sui rulli sono tornato su strada e a poche ore da fine uscita avevo dolori muscolari alla schiena. Cosa che sui rulli non ho mai, mai avuto (ovviamente la posizione in bici è corretta: visita biomeccanica fatta recentemente). Potrebbe essere dovuto alle vibrazioni di un asflato a dir poco pietoso?
Sui rulli dopo anche 3h di allenamento zero dolori.

Grazie a tutti
 

lorisbattestini

Novellino
27 Marzo 2021
38
15
32
Mosciano Sant'Angelo
Visita sito
Bici
Trek Domane SL5 2021
La butto li, ma mi sembra la risposta più ovvia. Rulli = ambiente ideale, STRADA = tante variabili. Visto che la posizione è giusta verifica che la pressione dei copertoncini sia quella giusta, che sella è fondello siano in ottime condizioni
Si fondello nuovo di pacca, sella ancora in ottimo stato. Quindi deduco che il mio corpo debba solo riabituarsi. Poi da me lo strade davvero una merda.. sembra di fare gravel su asfalto
 

zupperman

zupperman
18 Dicembre 2009
258
295
Visita sito
Bici
Merida Reacto 7000 - CAAD12
Se la visita biomeccanica l'hai fatta di recente e quindi probabilmente hai dovuto modificare l'assetto della bici non mi sembra strano che un periodo di adattamento il tuo corpo lo necessiti. Sui rulli ti renderai conto che la posizione non è proprio la stessa che su strada, ti muovi molto meno e probabilmente stai con il busto più eretto rispetto alla strada, non essendo interessato ad una posizione anche solo minimamente aerodinamica e nemmeno penso alternerai presa alta e presa bassa.
Non so se è questo il caso ma in passato ho sofferto di indolenzimento/dolore ai muscoli della schiena in inverno, pur utilizzando le stesse bici che in estate non mi danno alcun problema anche dopo svariate ore (grazie Juri). Mi sono reso conto che la causa era l'abbigliamento troppo pesante (sono un gran freddoloso) che mi faceva sudare troppo in salita e l'aria fredda a contatto con il tessuto umido di sudore a lungo andare mi causava indolenzimenti/dolori. Anche il capo più tecnico e windstopper del mondo non può fare miracoli quando te ne scorrazzi al freddo con la schiena umida/bagnata in bicicletta.
Le vibrazioni della strada in fondo le subisci tutto l'anno, quindi se non hai problemi il resto dell'anno non vedo perchè dovresti averli solo in inverno.
PS: hai provato a passare al tubeless?
 
Ultima modifica:

lorisbattestini

Novellino
27 Marzo 2021
38
15
32
Mosciano Sant'Angelo
Visita sito
Bici
Trek Domane SL5 2021
Se la visita biomeccanica l'hai fatta di recente e quindi probabilmente hai dovuto modificare l'assetto della bici non mi sembra strano che un periodo di adattamento il tuo corpo lo necessiti. Sui rulli ti renderai conto che la posizione non è proprio la stessa che su strada, ti muovi molto meno e probabilmente stai con il busto più eretto rispetto alla strada, non essendo interessato ad una posizione anche solo minimamente aerodinamica e nemmeno penso alternerai presa alta e presa bassa.
Non so se è questo il caso ma in passato ho sofferto di indolenzimento/dolore ai muscoli della schiena in inverno, pur utilizzando le stesse bici che in estate non mi danno alcun problema anche dopo svariate ore (grazie Juri). Mi sono reso conto che la causa era l'abbigliamento troppo pesante (sono un gran freddoloso) che mi faceva sudare troppo in salita e l'aria fredda a contatto con il tessuto umido di sudore a lungo andare mi causava indolenzimenti/dolori. Anche il capo più tecnico e windstopper del mondo non può fare miracoli quando te ne scorrazzi al freddo con la schiena umida/bagnata in bicicletta.
Le vibrazioni della strada in fondo le patisci tutto l'anno, quindi se non hai problemi il resto dell'anno non vedo perchè dovresti averli solo in inverno.
PS: hai provato a passare al tubeless?
Grazie mille. Probabilmente è come dici tu: il mio corpo sui rulli si è disabituato alla posizione vera della bici. Tubless ancora mai provati ma li stavo considerando a priori.