Dolore all'innesto del femore

anto.vane

Cronoman
9 Settembre 2008
719
15
Carrara (MS)
Visita sito
Bici
Specy Diverge
Ciao a tutti, apro questo post per chiedere se è una cosa normale il fatto che sabato scorso, dopo essere uscito in bici per una distanza di 75 km (praticamente tutta pianura eccetto brevi tratti in cui la strada saliva un poco ma ben lungi dall'essere chiamata ''salita'') ho incominciato a sentire dolore alla gamba destra nel punto in cui il femore si innesta nel bacino (o se non proprio lì in un punto attiguo), dolore che si manifesta solo se io, in piedi o sdraiato su un fianco, alzo la gamba lateralmente (scusate il disegno improvvisato per farvi capire meglio, la zona interessata è quella dove il pallino grigio)
misure1lc5.gif

Shot at 2008-09-24
oppure se da seduto provo a muovere verso l'esterno la gamba ed al tempo stesso ne impedisco il movimento forzandola con un braccio verso l'interno. Non credo sia un dolore muscolare, ma piuttosto qualcosa che interessa tendini o nervi (scusate l'ignoranza in materia!), che parte dalla zona in questione e tende a scomparire man mano che ci si avvicina al ginocchio, anzi a metà coscia non ho già più niente; la cosa strana è che qualche uscita prima (considerate che è poco più di un mese che vado in bici e le prime uscite erano di circa 30 km) la stessa cosa mi succedeva alla gamba sx, in misura minore però, ed io davo la colpa al fatto che dovevo abituarmi e dovevo imparare a dare una pedalata corretta, che magari spingevo meno con la gamba sx e che quindi mi sbilanciavo in qualche modo, ma adesso che mi è successo anche alla gamba dx non sò cosa pensare. Il dolore comunque non ce l'ho se cammino normalmente o quando sono in bici e pedalo (forse lievemente quando mi sto riscaldando), ma solo nei movimenti descritti sopra, e comunque tende a svanire nel giro di qualche giorno (adesso l'ho ancora un pò ma niente di grave)...se c'è qualcuno a cui è già successo o che mi sà dare una spiegazione mi farebbe piacere sapere cosa ne pensa, magari è una stupidaggine(alzare o abbassare la sella, attacco manubrio, postura sbagliata etc...) e riesco a risolvere il problemino...grazie mille dell'attenzione! :)
 
Ultima modifica:

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.070
159
Visita sito
forse, ma dico forse, pedali con i piedi a "papera", oppure hai un fattore Q (distanza tra i pedali) troppo elevato. o ancora la sella troppo avanzata.
queste sono le prime cose che mi vengono in mente e comunque sono ipotesi (anch'io occasionalmente ho quel dolorino).
 

anto.vane

Cronoman
9 Settembre 2008
719
15
Carrara (MS)
Visita sito
Bici
Specy Diverge
grazie delle risposte, adesso posso lavorare su delle possibli ipotesi; escluderei la pedalata ''a papera'', ma comunque controllerò che le varie misure e regolazioni siano a posto...vi terrò aggiornati...nel frattempo si accettano altre ''opinioni''