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Testo
<blockquote data-quote="30x26" data-source="post: 6626959" data-attributes="member: 1903"><p>io direi che la soluzione migliore e' fare un semplice esperimento. pedala in pianura a mani basse, guardando avanti normalmente. poi prova a sollevare ulteriormente la testa.</p><p>ci riesci senza avvertire resistenze importanti o sei gia' vicinissimo al range massimo di movimento del collo?</p><p>un minimo di "gioco" devi averlo, altrimenti i muscoli oltre a sostenere il peso della testa devono vincere anche la resistenza delle vertebre.</p><p></p><p>la distribuzione dei pesi non credo sia un parametro decisivo. la stessa posizione sella trasferita su bici con carro piu' lungo, rake diverso, angolo sterzo diverso porta ad una distribuzione diversa. idem per due atleti con identica mofologia ma di cui uno ha la pancia. </p><p>idem per alti Vs bassi (il carro e' lungo uguale per tutti , gli alti siedono piu' vicino al mozzo posteriore)</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="30x26, post: 6626959, member: 1903"] io direi che la soluzione migliore e' fare un semplice esperimento. pedala in pianura a mani basse, guardando avanti normalmente. poi prova a sollevare ulteriormente la testa. ci riesci senza avvertire resistenze importanti o sei gia' vicinissimo al range massimo di movimento del collo? un minimo di "gioco" devi averlo, altrimenti i muscoli oltre a sostenere il peso della testa devono vincere anche la resistenza delle vertebre. la distribuzione dei pesi non credo sia un parametro decisivo. la stessa posizione sella trasferita su bici con carro piu' lungo, rake diverso, angolo sterzo diverso porta ad una distribuzione diversa. idem per due atleti con identica mofologia ma di cui uno ha la pancia. idem per alti Vs bassi (il carro e' lungo uguale per tutti , gli alti siedono piu' vicino al mozzo posteriore) [/QUOTE]
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