Dolore fastidioso al trapezio....rimedi!!!!

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
mik65 ha scritto:
Ringrazio Emanuele per il benvenuto e per la risposta, se ho capito bene la larghezza errata del manubrio può incidere a tal punto da vanificare l'innalzamento dell'attacco manubrio ? Se è così potrei spiegarmi molte cose.
Sono passato ad un manubrio 46 in carbonio da un 44 alluminio causa prezzo da vera occasione. Potrei aver fatto un errore non da poco.
Chiedo scusa a Tunin FG per lo spazio che sto "rubando" alla discussione aperta da lui.

se è più largo, tendi ad abbassarti, di poco ma coinvolgendo diverse fasce muscolari.
Il tuo errore potrebbe essere dato però dal fatto di avere un manubrio un pò troppo largo: fai due prove molto semplici:
1 - mani sulla parte alta del manubrio, vedi le tieni molto verso il centro o più verso l'esterno
2 - mani sulle leve o in parte bassa, vedi se tendi a portare i polsi e7o i gomiti all'interno

Poi misurati la larghezza delle spalle e fammela sapere.

Ciao!
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
tunin FG ha scritto:
Scusa il ritardo ...........Ecco le 3 foto
Se hai bisogno di qualche alrto tipo di informazione chiedi pure......

hummm... a prima vista mi sembri basso/poco arretrato in sella, e carichi il peso sulle spalle.
Facciamo una verifica: mi dai la tua altezza del cavallo e l'altezza sella che usi ora?
 

tunin FG

Pedivella
30 Aprile 2005
439
0
48
foggia
Visita sito
Emanuele ha scritto:
hummm... a prima vista mi sembri basso/poco arretrato in sella, e carichi il peso sulle spalle.
Facciamo una verifica: mi dai la tua altezza del cavallo e l'altezza sella che usi ora?
Altezza cavallo 88cm. Altezza sella 78.cm(movimento centrele-parte superiore della sella zona centrale seguendo il tubo piantone...dico bene????)
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
tunin FG ha scritto:
Altezza cavallo 88cm. Altezza sella 78.cm(movimento centrele-parte superiore della sella zona centrale seguendo il tubo piantone...dico bene????)

diciamo che puoi arrivare fino a 78,5, misura prendendo a riferimento 12 cm da fine sella e fino al centro del mov centrale.
L'altezza è praticamente corretta, a questo direi che è da verificare la lunghezza e il disvlivello in bike.
 

tunin FG

Pedivella
30 Aprile 2005
439
0
48
foggia
Visita sito
Emanuele ha scritto:
diciamo che puoi arrivare fino a 78,5, misura prendendo a riferimento 12 cm da fine sella e fino al centro del mov centrale.
L'altezza è praticamente corretta, a questo direi che è da verificare la lunghezza e il disvlivello in bike.
Ok. Non ho capito i 12cm da dove a dove li devo misurare. Per la lunghezza(e dislivello eventualmente)se nn ti annoio troppo potremmo verificarla in qualke modo? Che misure ti interessano?
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
tunin FG ha scritto:
Ok. Non ho capito i 12cm da dove a dove li devo misurare. Per la lunghezza(e dislivello eventualmente)se nn ti annoio troppo potremmo verificarla in qualke modo? Che misure ti interessano?

misuri 12 cm da fine sella.
il punto che esce è quello al quale fai riferimento per misurare l'altezza sella, dal centro del movimento a quel punto. ok?
 

mik65

Pignone
6 Giugno 2006
118
0
Visita sito
Emanuele ha scritto:
se è più largo, tendi ad abbassarti, di poco ma coinvolgendo diverse fasce muscolari.
Il tuo errore potrebbe essere dato però dal fatto di avere un manubrio un pò troppo largo: fai due prove molto semplici:
1 - mani sulla parte alta del manubrio, vedi le tieni molto verso il centro o più verso l'esterno
2 - mani sulle leve o in parte bassa, vedi se tendi a portare i polsi e7o i gomiti all'interno

Poi misurati la larghezza delle spalle e fammela sapere.

Ciao!

Grazie Emauele.
Misura spalle 42.
Per quanto riguarda la posizione delle mani ho notato che tendo a stare con i polsi rivolti leggermente all'interno quando ho le mani sulle leve e osservando le fotografie che fanno alle granfondo ho notato che in questa posizione ho le braccia più aperte rispetto alle spalle (spero di non essermi spiegato da schifo).
Potresti dirmi, mantenendo invariate tutte le quote della bicicletta, e considerando che il manubrio 46 ha lo stesso drop e reach del manubrio 44, se è possibile, agendo sull'altezza dell'attacco compensare l'abbassamento ?

Grazie ancora
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
mik65 ha scritto:
Grazie Emauele.
Misura spalle 42.
Per quanto riguarda la posizione delle mani ho notato che tendo a stare con i polsi rivolti leggermente all'interno quando ho le mani sulle leve e osservando le fotografie che fanno alle granfondo ho notato che in questa posizione ho le braccia più aperte rispetto alle spalle (spero di non essermi spiegato da schifo).
Potresti dirmi, mantenendo invariate tutte le quote della bicicletta, e considerando che il manubrio 46 ha lo stesso drop e reach del manubrio 44, se è possibile, agendo sull'altezza dell'attacco compensare l'abbassamento ?

Grazie ancora

ciao,
ti sei spiegato benissimo, direi che il 44 era ok e anche al limite, sarebbe stato eventualmente da valutare il dislivello sella / manubrio per ottimizzare comfort e perfomance.
Agendo sull'altezza non cambi molto, puoi provare con la pazienza di un meccanico a alzare il manubrio di pochi mm per volta (spessori permettendo) ma il problema potrebbe non cambiare.
 

mik65

Pignone
6 Giugno 2006
118
0
Visita sito
Emanuele ha scritto:
ciao,
ti sei spiegato benissimo, direi che il 44 era ok e anche al limite, sarebbe stato eventualmente da valutare il dislivello sella / manubrio per ottimizzare comfort e perfomance.
Agendo sull'altezza non cambi molto, puoi provare con la pazienza di un meccanico a alzare il manubrio di pochi mm per volta (spessori permettendo) ma il problema potrebbe non cambiare.

Ciao, ho a disposizione ancora un cm (conoscendomi sono stato sul sicuro) per alzare l'attacco, ma potrei anche rimontare il vecchio manubrio, e se risolvo vendo il carbon senza troppi pensieri.

Gentilissimo.
Ps. sono quasi in imbarazzo a continuare a chiederti consigli.

Ciao
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
mik65 ha scritto:
Ciao, ho a disposizione ancora un cm (conoscendomi sono stato sul sicuro) per alzare l'attacco, ma potrei anche rimontare il vecchio manubrio, e se risolvo vendo il carbon senza troppi pensieri.

Gentilissimo.
Ps. sono quasi in imbarazzo a continuare a chiederti consigli.

Ciao
allora, la soluzione di rimettere il vecio è la più corretta, ma se hai un meccanico paziente e vuoi provare puoi lavorare sul cm che hai ancora, a 5 mm per volta.
Tienimi aggiornato sugli sviluppi. o-o
 

mik65

Pignone
6 Giugno 2006
118
0
Visita sito
Emanuele ha scritto:
allora, la soluzione di rimettere il vecio è la più corretta, ma se hai un meccanico paziente e vuoi provare puoi lavorare sul cm che hai ancora, a 5 mm per volta.
Tienimi aggiornato sugli sviluppi. o-o
OK! Ci provo, vorrei sistemarmi prima della Campagnolo se no son dolori !.
Ti farò sapere.
Grazie
Ciao
 

mik65

Pignone
6 Giugno 2006
118
0
Visita sito
Emanuele ha scritto:
ok, ti accorgi subito in due uscite se i 5mm risolvono. Se non cambia nulla, cambia manubrio.

Ciao!

Ultimissima
Qual'è l'altezza sella corretta per me
Cavallo 87cm pedivelle 175mm pedali look keo (tacchette rosse)
Attualmente 78cm.

Grazie