dolore ginocchio destro

cod

Apprendista Scalatore
14 Agosto 2012
1.821
18
brianza
Visita sito
Bici
Merida HFS Road Pro 2
e' da settembre che combatto con un dolore al ginocchio destro, che nel primo periodo, dopo un esercizio in bici tendeva ad "irrigidirsi" come se ci fosse qualcosa dentro che non scorresse bene.

il dolore potrei descriverlo come se fosse presente in alto a sinistra, quindi verso l'altro ginocchio) e subito sotto al ginocchio, credo sul perone (anche se non saprei se e' proprio lui a fare male o cosa)

il tutto e' iniziato durante una manifestazione sportiva non competitiva, dove a causa di un maledetto borsellino da bici ho dovuto pedalare per quasi tutto il giorno con la gamba destra che non stava proprio comoda.

subito dopo quel periodo ho notato uno scatto (una specie di "tac" come quando uno scrocchia le dita delle mani) nel ginocchio, scatto che spesso si presenta in maniera abbastanza forte quando tendo ad alzare la gamba ed allungarla, come se qualcosa cercasse di rimettersi a posto.

il problema si presenta puntualmente in bici, molto meno (o praticamente quasi mai) se faccio esercizi sui rulli.

mi sono rivolto al medico, il quale mi ha fatto fare delle radiografie al ginocchio destro, sospettando un principio di artrosi ( :-x ) con un quesito di "GONALGIA" ma il risultato del referto e' stato che l'articolazione e le estremita' di tibia e femore erano nei limiti e non si evidenziava alcun problema.

ho fatto piu' di un mese di cura di integratori artrosulfur sia in bustine (praticamente passavo il resto della giornata con la voglia di vomitare) sia in compresse, piu' un altro integratore specifico per la cartilagine di cui non ricordo il nome.

ho fatto qualche ricerca in rete, e ho trovato una decrizione di un sintomo che in parte mi si addice, ovvero una sorta di tensione alla gamba prima dello scrocchio, che starebbe ad indicare un problema al tendine.

qualche suggerimento? grazie
 

abanico

via col vento
14 Novembre 2013
477
31
Visita sito
Bici
la mia
Per quel che ne so avresti dovuto fare una risonanza magnetica, che mostra tendini e legamenti, mentre la radiografìa mostra solo le ossa.
Se il dolore persiste falla e poi vai da un ortopedico specializzato nel ginocchio.
Nessuno qui può ipotizzare una diagnosi, lo capisci anche tu...
 

1979

Apprendista Passista
1 Agosto 2011
846
61
Visita sito
Bici
ce l'ho anche io
Ciao guarda ho anche io una sorta di problema simile al destro. Una sorta di scrocchio dopo una ventina di pedalate. Poi tutto ritorna nella norma, ho fatto rm lo scorso anno, cicli di terapie varie fisiche e massaggi. Nulla, quando ritorna il freddo e l'umidità ritornano i fastidi. La voglia di pedalare è più forte del fastidio che comunque si presenta molto meno in bici che sul lavoro ad esempio. Io me ne sono fatto una ragione, visto che ortopedici, anche di fama, non mi hanno risolto definitivamente il problema.
 

cod

Apprendista Scalatore
14 Agosto 2012
1.821
18
brianza
Visita sito
Bici
Merida HFS Road Pro 2
Ciao guarda ho anche io una sorta di problema simile al destro. Una sorta di scrocchio dopo una ventina di pedalate. Poi tutto ritorna nella norma, ho fatto rm lo scorso anno, cicli di terapie varie fisiche e massaggi. Nulla, quando ritorna il freddo e l'umidità ritornano i fastidi. La voglia di pedalare è più forte del fastidio che comunque si presenta molto meno in bici che sul lavoro ad esempio. Io me ne sono fatto una ragione, visto che ortopedici, anche di fama, non mi hanno risolto definitivamente il problema.

non ho contato il numero di pedalate, ma siamo piu' o meno li.. quando parti in bici si sente.. poi sembra rientrare alla normalita' e in bicicletta piu' che un senso di pesantezza e di sforzo dopo un po' non da. boh :( aspetto il rientro del mio medico di base per vedere se e' necessaria una RMN, ma purtroppo la lista attesa e' di almeno 40gg .. da quando ho superato i 30 sembra di essere invecchiati di botta!
 

cod

Apprendista Scalatore
14 Agosto 2012
1.821
18
brianza
Visita sito
Bici
Merida HFS Road Pro 2
Nessuno qui può ipotizzare una diagnosi, lo capisci anche tu...

beh sono piu' che cosciente che ne wikipedia ne un forum sostituiscono una diagnosi di un dottore, ma visto che tra le persone che conosco diversi hanno un problema simile al mio e nessuno di loro pratica sport o va in bicicletta magari
qualcuno ha un'esperienza simile e ha voglia di parlarne.. tutto qui.
 

Slayer

Apprendista Passista
28 Novembre 2010
890
16
Ischia
Visita sito
Bici
MTB Shockblaze R5 Front BDC Bayron Carratt Shimano Sora
Io ho un problema simile ma al lato esterno (bandelletta ileotibiale).
Sta passando con lo stretching, magari è una soluzione anche al tuo problema...

Cmq io sono venuto a capo del problema dopo aver contattato un ortopedico sportivo: non mi piace dirlo, ma la maggior parte dei medici va bene per la massa, per gli atleti ci vuole qualcuno più vicino al nostro mondo...
 

1979

Apprendista Passista
1 Agosto 2011
846
61
Visita sito
Bici
ce l'ho anche io
non ho contato il numero di pedalate, ma siamo piu' o meno li.. quando parti in bici si sente.. poi sembra rientrare alla normalita' e in bicicletta piu' che un senso di pesantezza e di sforzo dopo un po' non da. boh :( aspetto il rientro del mio medico di base per vedere se e' necessaria una RMN, ma purtroppo la lista attesa e' di almeno 40gg .. da quando ho superato i 30 sembra di essere invecchiati di botta!
Sono completamente d'accordo sul discorso dei 30 :mrgreen:
Hai avuto benefici dal medicinale?
Ti ricordi come si chiama la sindrome di cui accennavi alla fine del primo messaggio?Comunque la mia esperienza è molto ma molto simile alla tua!
 

1979

Apprendista Passista
1 Agosto 2011
846
61
Visita sito
Bici
ce l'ho anche io
Io ho un problema simile ma al lato esterno (bandelletta ileotibiale).
Sta passando con lo stretching, magari è una soluzione anche al tuo problema...

Cmq io sono venuto a capo del problema dopo aver contattato un ortopedico sportivo: non mi piace dirlo, ma la maggior parte dei medici va bene per la massa, per gli atleti ci vuole qualcuno più vicino al nostro mondo...
Ti hanno prescritto stretching e potenziamento al vasto mediale obliquo?
 

cod

Apprendista Scalatore
14 Agosto 2012
1.821
18
brianza
Visita sito
Bici
Merida HFS Road Pro 2
Sono completamente d'accordo sul discorso dei 30 :mrgreen:
Hai avuto benefici dal medicinale?
Ti ricordi come si chiama la sindrome di cui accennavi alla fine del primo messaggio?Comunque la mia esperienza è molto ma molto simile alla tua!

no.. stavo googlando riguardo al perche' le ossa "scricchiolano"
ed ero entrato in un discorso che non e' relativo alle ossa ma ai tendini..
poi non ricordo dove qualcuno descriveva la situazione un istante prima che
il suo ginocchio facesse il microbotto ;nonzo%

avevo chiesto al dottore se comunque continuare a fare attivita' sportiva in bici fosse nocivo o meno.. e mi ha risposto che era meglio andare in bici che fare corsa perche' si sovraccaricano di meno le articolazioni. giuro che non ci sto capendo piu' un corno.. anche perche' quello che ho notato e che se uso gli sganci rapidi, la gamba ha meno movimenti e quindi soffre di meno.. mentre in mtb dove ancora non ho montato gli SPD invece soffro di piu' ..
 

cod

Apprendista Scalatore
14 Agosto 2012
1.821
18
brianza
Visita sito
Bici
Merida HFS Road Pro 2
Hai avuto benefici dal medicinale?

no, non ho avuto benefici dall'artrisurfur, anzi, se dovessi dare un parere direi che la situazione degli scricchiolii e' peggiorata, dal primo ciclo scricchiola un po' tutto quanto! l'anno scorso mentre assumevo un integratore mi sono fatto un ricovero in ospedale per dei sintomi che dal punto di vista medico non hanno trovato una spiegazione di natura "organica"
 

1979

Apprendista Passista
1 Agosto 2011
846
61
Visita sito
Bici
ce l'ho anche io
no.. stavo googlando riguardo al perche' le ossa "scricchiolano"
ed ero entrato in un discorso che non e' relativo alle ossa ma ai tendini..
poi non ricordo dove qualcuno descriveva la situazione un istante prima che
il suo ginocchio facesse il microbotto ;nonzo%

avevo chiesto al dottore se comunque continuare a fare attivita' sportiva in bici fosse nocivo o meno.. e mi ha risposto che era meglio andare in bici che fare corsa perche' si sovraccaricano di meno le articolazioni. giuro che non ci sto capendo piu' un corno.. anche perche' quello che ho notato e che se uso gli sganci rapidi, la gamba ha meno movimenti e quindi soffre di meno.. mentre in mtb dove ancora non ho montato gli SPD invece soffro di piu' ..

pensa che il primario d'ortopedia dell'ospedale della mia città mi consigliò il tiro con l'arco in sostituzione al ciclismo:angrymod:
Comunque io effettivamente ho iniziato ad aver problemi quando alternavo running a bdc e mi hanno subito parlato di sovraccarico funzionale.....ma non credo fosse solo quello.
Quindi nessun miglioramento con il medicinale?
 

cod

Apprendista Scalatore
14 Agosto 2012
1.821
18
brianza
Visita sito
Bici
Merida HFS Road Pro 2
pensa che il primario d'ortopedia dell'ospedale della mia città mi consigliò il tiro con l'arco in sostituzione al ciclismo:angrymod:
Comunque io effettivamente ho iniziato ad aver problemi quando alternavo running a bdc e mi hanno subito parlato di sovraccarico funzionale.....ma non credo fosse solo quello.
Quindi nessun miglioramento con il medicinale?

nada.. nemmeno l'anti infiammatorio che mi fa prendere il dottore! ma io non faccio testo.. se piglio la tachipirina la febbre mi sale al posto di scendere!
 

1979

Apprendista Passista
1 Agosto 2011
846
61
Visita sito
Bici
ce l'ho anche io
nada.. nemmeno l'anti infiammatorio che mi fa prendere il dottore! ma io non faccio testo.. se piglio la tachipirina la febbre mi sale al posto di scendere!

A me una cosa che dava sollievo è la crioterapia, ovvero impacchi con ghiaccio da fare 3 volte al di, circa 15' ogni volta.
Comunque i tendini sono una bella menata a sfiammare, d'estate vai alla grande (tempo secco) e con l'umidità e freddo le rogne tornano (nel mio caso almeno)
 

cod

Apprendista Scalatore
14 Agosto 2012
1.821
18
brianza
Visita sito
Bici
Merida HFS Road Pro 2
a titolo informativo, ho trovato in famiglia (mia mamma, purtroppo non posso sapere se anche mio padre aveva questi problemi) uno dei sintomi..

ma non mi piace la diagnosi :cry:

spero che oggi il medico rientri cosi' che mi possa prescrivere sta santa risonanza.. ma mi sa che se ne parla il 2 gennaio!
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.736
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
detto da uno che ha le ginocchia disfate (legamenti a dx e menischi a sx) fai la RMN il prima possibile: nel frattempo, a titolo precauzionale, non correre e non fare sport in cui vi sia torsione del ginocchio (calcetto)

per esperienza personale la localizzazione del dolore di cui parli mi fa pensare ad una lesione al menisco mediale: una RMN chiarirà ogni dubbio
 

cod

Apprendista Scalatore
14 Agosto 2012
1.821
18
brianza
Visita sito
Bici
Merida HFS Road Pro 2
detto da uno che ha le ginocchia disfate (legamenti a dx e menischi a sx) fai la RMN il prima possibile: nel frattempo, a titolo precauzionale, non correre e non fare sport in cui vi sia torsione del ginocchio (calcetto)

per esperienza personale la localizzazione del dolore di cui parli mi fa pensare ad una lesione al menisco mediale: una RMN chiarirà ogni dubbio

grazie! anche io incomincio a sospettare che si tratti di lesione al menisco.. perche' leggendo in giro e' l'unica che ha un riscontro con i miei sintomi.

purtroppo la RMN andra' per le lunghe.. speriamo bene!
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.736
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
grazie! anche io incomincio a sospettare che si tratti di lesione al menisco.. perche' leggendo in giro e' l'unica che ha un riscontro con i miei sintomi.

purtroppo la RMN andra' per le lunghe.. speriamo bene!

la più comune è una lesione al corno posteriore
c'è da dire che tra tutto quello che può succedere al ginocchio è forse il male minore

io però non escluderei sia anche, o causato da, un mal posizionamento : in attesa della RMN potrebbe essere utile, se non già fatta, una bella visita biomeccanica
 

cod

Apprendista Scalatore
14 Agosto 2012
1.821
18
brianza
Visita sito
Bici
Merida HFS Road Pro 2
la più comune è una lesione al corno posteriore
c'è da dire che tra tutto quello che può succedere al ginocchio è forse il male minore

io però non escluderei sia anche, o causato da, un mal posizionamento : in attesa della RMN potrebbe essere utile, se non già fatta, una bella visita biomeccanica

oggi ho ritirato gli esami della rmn al ginocchio.
niente di niente. e assieme alle radiografie il medico dice che è tutto a posto.. quindi non sapendo che pesci pigliare mi ha prescritto una visita ortopedica..

però col tempo il dolore è diminuito, e lo "scrocchio" è localizzato solo a quando la gamba è fredda, si può dire non più di una volta al giorno al momento.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.736
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
oggi ho ritirato gli esami della rmn al ginocchio.
niente di niente. e assieme alle radiografie il medico dice che è tutto a posto.. quindi non sapendo che pesci pigliare mi ha prescritto una visita ortopedica..

però col tempo il dolore è diminuito, e lo "scrocchio" è localizzato solo a quando la gamba è fredda, si può dire non più di una volta al giorno al momento.

meglio così no?
visita ortopedica per sicurezza e, imho, biomeccanica: sono soldi spesi bene ;)