Dolore ginocchio sx, sotto/ext.

Canister

...de tigna !!!
7 Gennaio 2017
346
197
All'ombra del Conero
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 9 - Dura Ace
Salve a tutti,
un mese fa circa (5 uscite, da 4a6ore l'una), ho cambiato le tacchette Shimano, gialle, usuratissime.
Chiaramente mi facevano male entrambe le ginocchia nelle ultime due uscite.
Non avendo altre gialle ho messo le blu, che non avevo mai provato, e le ho trovate molto soddisfacenti.
Però le ultime due uscite , dopo circa 3ore - 3 ore e mezza, ho questo dolore molto fastidioso solo al ginocchio sx; sotto la rotula verso l'esterno.
Dopo qualche ora sparisce e rimane per un giorno circa invece un leggero dolore genarale alla gamba dx, immagino per compensazione ad evitare di spingere l'altra dolorante nelle salite lunghe...

Preciso che le tacchette sono state regolate come le altre, cioè sempre allo stesso modo da quando ho queste scarpe (Gaerne) e tacchtte originali Shimano.

Cosa ne pensate?
Potrebbe essere che calze più pesanti ( quindi un po' più spesse ) diano questo risultato?

Grazie a chi interverrà,
Canister.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.668
18.884
.
Visita sito
Bici
mia
Salve a tutti,
un mese fa circa (5 uscite, da 4a6ore l'una), ho cambiato le tacchette Shimano, gialle, usuratissime.
Chiaramente mi facevano male entrambe le ginocchia nelle ultime due uscite.
Non avendo altre gialle ho messo le blu, che non avevo mai provato, e le ho trovate molto soddisfacenti.
Però le ultime due uscite , dopo circa 3ore - 3 ore e mezza, ho questo dolore molto fastidioso solo al ginocchio sx; sotto la rotula verso l'esterno.
Dopo qualche ora sparisce e rimane per un giorno circa invece un leggero dolore genarale alla gamba dx, immagino per compensazione ad evitare di spingere l'altra dolorante nelle salite lunghe...

Preciso che le tacchette sono state regolate come le altre, cioè sempre allo stesso modo da quando ho queste scarpe (Gaerne) e tacchtte originali Shimano.

Cosa ne pensate?
Potrebbe essere che calze più pesanti ( quindi un po' più spesse ) diano questo risultato?

Grazie a chi interverrà,
Canister.
Potrebbe essere che seppur regolate allo stesso modo ma avendo di fatto meno oscillazione laterale (2 gradi contro i 6 delle gialle) pedali con piede troppo in dentro o troppo in fuori e non avendo appunto mobilità angolare la tua bandeletta laterale ne risenta.
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic and Joe_T

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.668
18.884
.
Visita sito
Bici
mia
Quindi mi consiglieresti di variare l'angolo...
Ad esperienza, meglio più "aperto" (verso sx) ?
Non posso saperlo non vedendoti pedalare.
Puoi fare tu una cosa però sperando tu non abbia buttato via le vecchie tacchette.. se le guardi bene noterai che nella parte posteriore -dove agganciano- ai lati rientrano per appunto agganciarsi,
bene in quel punto si consumano molto e dovresti da li capire se hai la tendenza ad avere il tacco in fuori o verso l'interno.
Per aiutarti a capire cosa intendo ti posto l'immagine con frecce.


Tieni presente che dovrai lavorare di riflesso (specchio) se l'angolo più consumato è quello esterno significa che il tallone tendi a portarlo verso l'interno, viceversa se langolo è interno.
 

Allegati

  • 1644517680785.png
    1644517680785.png
    59,4 KB · Visite: 6
  • Mi piace
Reactions: PKMic

Canister

...de tigna !!!
7 Gennaio 2017
346
197
All'ombra del Conero
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 9 - Dura Ace
Quelle vecchie le ho buttate in quanto erano cosi cosumate che addirittura mi sganciavano...:shock:
Però ne ho un paio vecchie look/decatlhon che usavo sulle stesse scarpe/bici un paio di anni fa.

Ti farò sapere,
grazie ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: golias

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.494
51
IT
Visita sito
Bici
2
Sabato ho girato un po verso l'esterno e sembra ok ma anche se ho fatto pocopoco mi toccav il tacco sulla pedivella...Ho avanzato 5mm la sella e sembra meglio adesso, ma non sono convinto 100%...
Senza polemica canister..
Ma se hai un problema con la tacchetta..
..perchè avanzi la sella?
Devi sistemare la tacchetta non la sella.
Seguimi un attimo..
Nei messaggi su ha lasciato intendere che cambiando le tacchette,e inoltre montando tacchette diverse.. hai cominciato ad avere noie al ginocchio. Giusto!?
Il problema è tutto li. E tra l altro è plausibilissimo.
Quindi il problema non è la sella, è solo la tacchetta.
E non devi variare l arretramento della sella per risolvere.
Perchè anche 5 mm di avanzamento sella... se fuori dal nostro range biomeccanico... possono a loro volta dare inizio ad altre problematiche.
Soprattutto a livello di ginocchio.
;-)
 
  • Mi piace
Reactions: VADABRUT and PKMic

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.201
4.672
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Salve a tutti,
un mese fa circa (5 uscite, da 4a6ore l'una), ho cambiato le tacchette Shimano, gialle, usuratissime.
Chiaramente mi facevano male entrambe le ginocchia nelle ultime due uscite.
Non avendo altre gialle ho messo le blu, che non avevo mai provato, e le ho trovate molto soddisfacenti.
Però le ultime due uscite , dopo circa 3ore - 3 ore e mezza, ho questo dolore molto fastidioso solo al ginocchio sx; sotto la rotula verso l'esterno.
Dopo qualche ora sparisce e rimane per un giorno circa invece un leggero dolore genarale alla gamba dx, immagino per compensazione ad evitare di spingere l'altra dolorante nelle salite lunghe...

Preciso che le tacchette sono state regolate come le altre, cioè sempre allo stesso modo da quando ho queste scarpe (Gaerne) e tacchtte originali Shimano.

Cosa ne pensate?
Potrebbe essere che calze più pesanti ( quindi un po' più spesse ) diano questo risultato?

Grazie a chi interverrà,
Canister.
le avrai messe di poco più indietro verso il tallone.
rimetti la sella come prima come giustamente ti ha detto @Jo_t e avanza 2 mm le tacchette