Dolore ileopsoas

natcam

Pignone
2 Agosto 2008
146
1
Catania
www.TickerFactory.com
Bici
Specialized
Salve ragazzi, soffro da un un pò di tempo e + precisamente dal 6 gennaio di un fastidio al muscolo ileopsoas della gamba sx (per essere + esplicito parte alta della coscia inguine alto). Il dolore si è manifestato per la prima volta dopo uscita di circa 6 ore e per stupidità (col senno del poi) forzando verso la fine ,stanco, ho accusato il dolore. L'ho percepito la sera salendo in macchina; ho dovuto entrare la gamba aiutandomi con le braccia, ma in verità ho pensato è affaticamento. Ho riposato 2 giorni e tutto è passato. Si è ripresentato in maniera molto + decisa il 21 gennaio dopo un'uscita molto sostenuta con rapportoni e da quel momento in poi e iniziata la mia odissea. Mi è stata diagnisticata infiammazione all'Ileopsoas da due fisiatri e come terapia anti infiammatorio , riposo e tecar. Ho fatto tutto ciò mi è stato detto, un po meno il riposo. Voi potete capirmi ero preparato a bomba per la stagione (corse amatoriali) e non volevo perdere la condizione. Ma adesso con le spalle al muro ho dovuto cedere. Mi sono fermato da undici giorni e ricominciato la terapia e anti infiammatorio, ma il dolore subdolo è sempre li.
Quello che vi chiedo: qualcuno di voi ha esperienza in merito? Da cosa è potuto dipendere? Accetto qualsiasi tipo di consiglio.
Grazie
 

ultimo

Scalatore
12 Settembre 2008
6.587
20
65
Pescara-Abruzzo
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL adesso incidentata
Ultimamente hai cambiato qualcosa nell'assetto della bici?
Tacchette, sella, posizione?
Oppure sei sempre con la stessa posizione e lo stesso materiale? E se si, da quanto?
 

natcam

Pignone
2 Agosto 2008
146
1
Catania
www.TickerFactory.com
Bici
Specialized
Non ho cambiato nulla sulla bici,però c'è un però. Tutte e due le volte avevo la bici da corsa una scott nuova in carbonio che avevo usato saltuariamente. Mi alleno anche con una carrera che ha la stessa sella e misura anche se non sono le stesse...
 

ultimo

Scalatore
12 Settembre 2008
6.587
20
65
Pescara-Abruzzo
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL adesso incidentata
Non ho cambiato nulla sulla bici,però c'è un però. Tutte e due le volte avevo la bici da corsa una scott nuova in carbonio che avevo usato saltuariamente. Mi alleno anche con una carrera che ha la stessa sella e misura anche se non sono le stesse...
Non essendo un esperto in biomeccanica, penso però di poter dire che questa della bici diversa potrebbe essere un buon punto di partenza.....
Per nuova cosa intendi? Quanti Km ci hai fatto e da quanto e con che frequenza la usi? I pedali, la lunghezza delle pedivelle e le scarpette sono gli stessi per le due bici? La guarnitura è la stessa? (per il fattore Q)

Scusa l'interrogatorio :wacko:, ma penso che queste saranno le domande che i Biomeccanici del Forum poi ti faranno quando qualcuno di loro si affacciarà in questo topic :mrgreen:...così ti abbrevio i tempi :mrgreen: :-x
o-o
 
Ultima modifica:

natcam

Pignone
2 Agosto 2008
146
1
Catania
www.TickerFactory.com
Bici
Specialized
Le scarpe e le misure sono uguali per le due bici. Le misure sono di Emanuele Chiesa ma non ho avuto mai problemi, anzi. Unica differenza tra la carrera e la scott è per la carrera un avanz. della sella di 0,5 cm e il tubo orizzontale + lungo di 0,5 cm.
In riferimento alla bici la Carrera è "la mia bici" con la scott avrò fatto un tremila Km e la usavo nei fine settimana. Freq. d'uscita da 5 a 6 a settimana.
 

ultimo

Scalatore
12 Settembre 2008
6.587
20
65
Pescara-Abruzzo
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL adesso incidentata
Le scarpe e le misure sono uguali per le due bici. Le misure sono di Emanuele Chiesa ma non ho avuto mai problemi, anzi. Unica differenza tra la carrera e la scott è per la carrera un avanz. della sella di 0,5 cm e il tubo orizzontale + lungo di 0,5 cm.
In riferimento alla bici la Carrera è "la mia bici" con la scott avrò fatto un tremila Km e la usavo nei fine settimana. Freq. d'uscita da 5 a 6 a settimana.
Se le misure sono di Emanuele allora sono giuste :mrgreen:
Credo che a questo punto ti convenga sentire lui, sempre che non intervenga su questo topic
o-o
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Le scarpe e le misure sono uguali per le due bici. Le misure sono di Emanuele Chiesa ma non ho avuto mai problemi, anzi. Unica differenza tra la carrera e la scott è per la carrera un avanz. della sella di 0,5 cm e il tubo orizzontale + lungo di 0,5 cm.
In riferimento alla bici la Carrera è "la mia bici" con la scott avrò fatto un tremila Km e la usavo nei fine settimana. Freq. d'uscita da 5 a 6 a settimana.

ciao,
dal nick non riesco a capire chi sei!
Comunque: perchè la differenza di assetto fra le due bici con i 5 mm di avanzamento? Non si ragiona a "tubo + lungo 5 mm = modifica come quella che hai fatto".
Imposta HS e R come da scheda che ti ho fornito (se hai selle diverse fra le due bici dimmelo) e se devi poi accorciare i 5 mm sulla lunghezza (valore S in scheda) si lavora con attacco e/o manubrio.
Detto questo: se non riposi come ti viene detto ti porterai sempre dietro il problema e anzi lo aumenterai.
Se il fisiot ti ha detto di fare riposo assoluto, non vedo perchè non seguire le indicazioni!!!!!!!
 

natcam

Pignone
2 Agosto 2008
146
1
Catania
www.TickerFactory.com
Bici
Specialized
ciao Emanuele, sono Natale Camerano di Catania, anche se 6 stato sempre disponibile e anche di più, non ho voluto disturbarti, ma visto che ci sei mi fa veramente piacere esporti il problema. Le bici hanno la stessa sella e le misure diverse di cui ho parlato. La carrera la hai regolata tu, mentre la scott l'ho comprata dopo la visita. Innanzi tutto, da cosa è potuto dipendere se c'è un motivo? Per il momento ho deciso di utilizzare solamente la scott, ma mi viene un dubbio. E' possibile avere un arretramento sella / centro mov. di 9,5 cm (sulla scott)? Hs con i keo ho 77cm.
Comunque mi sono fermato del tutto e sto continuando con la terapia.
Grazie ancora a tutti
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
ciao Emanuele, sono Natale Camerano di Catania, anche se 6 stato sempre disponibile e anche di più, non ho voluto disturbarti, ma visto che ci sei mi fa veramente piacere esporti il problema. Le bici hanno la stessa sella e le misure diverse di cui ho parlato. La carrera la hai regolata tu, mentre la scott l'ho comprata dopo la visita. Innanzi tutto, da cosa è potuto dipendere se c'è un motivo? Per il momento ho deciso di utilizzare solamente la scott, ma mi viene un dubbio. E' possibile avere un arretramento sella / centro mov. di 9,5 cm (sulla scott)? Hs con i keo ho 77cm.
Comunque mi sono fermato del tutto e sto continuando con la terapia.
Grazie ancora a tutti
ciao Natale, che piacere sentirti! o-o Mi spiace non essere venuto poi a Ct o a Giarre, ma purtroppo qualche problemino di salute mi ha fermato :cry: e ora siamo agli ultimi giorni prima del lieto evento della nascita di un bimbo e negli ultimi due mesi non mi sono più allontanato troppo da casa!
Intanto ti ripeto di portare le quote uguali come da scheda sulle due bici, quindi anche sulla scott. Che taglia è, quest'ultima? (così mi guardo la scheda del telaio e la tua e vedo dove può stare un eventuale inghippo, se ci fosse).
Imho sul problema e sulla sua origine ti sei fatto la domanda e dato la risposta :mrgreen: