Dolore tipo scossa interno ginocchio sx

keeshux

Pignone
11 Novembre 2015
150
73
Santander
davidederosa.com
Bici
Cletta
Da anni ogni tanto mi torna fuori e non capisco né come sia iniziato, né tantomeno quale movimento lo induca. Ultimamente mi è tornato bello rampante.

Praticamente mentre pedalo, non necessariamente sotto sforzo, mi capita di sentire un dolore breve e improvviso dentro il ginocchio sx. Il tipo di dolore è simile a quello là inquietante di quando il dentista ti tocca un nervetto, insomma di quelli che ti fanno SALTARE. Quando salgo le scale noto uno scrocchietto non doloroso in quella zona, che in bici si attenua dopo il riscaldamento. Sembra quasi che qualcosa "infastidisca" un nervo, provocando la scossa malefica.

La localizzazione è perfettamente al centro del ginocchio. Non ho RM recenti. Mi chiedevo se altri avessero esperienze simili.

Grazie.
 

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
577
36
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
Da anni ogni tanto mi torna fuori e non capisco né come sia iniziato, né tantomeno quale movimento lo induca. Ultimamente mi è tornato bello rampante.

Praticamente mentre pedalo, non necessariamente sotto sforzo, mi capita di sentire un dolore breve e improvviso dentro il ginocchio sx. Il tipo di dolore è simile a quello là inquietante di quando il dentista ti tocca un nervetto, insomma di quelli che ti fanno SALTARE. Quando salgo le scale noto uno scrocchietto non doloroso in quella zona, che in bici si attenua dopo il riscaldamento. Sembra quasi che qualcosa "infastidisca" un nervo, provocando la scossa malefica.

La localizzazione è perfettamente al centro del ginocchio. Non ho RM recenti. Mi chiedevo se altri avessero esperienze simili.

Grazie.

Difficile sia un nervo, potrebbe essere una lesione del menisco, lesione della cartilagine, plica, difficile capire così...il dolore poi sparisce subito o ti resta? Sei mai caduto o hai avuto infortuni anche in altri sport?
 

keeshux

Pignone
11 Novembre 2015
150
73
Santander
davidederosa.com
Bici
Cletta
Difficile sia un nervo, potrebbe essere una lesione del menisco, lesione della cartilagine, plica, difficile capire così...il dolore poi sparisce subito o ti resta? Sei mai caduto o hai avuto infortuni anche in altri sport?

Il dolore è “puntuale” e casuale, non resta se non in misura minima nella mezz’ora dopo l’uscita. E comunque non costante, sempre istantaneo. Fuori dalla bici non ce l’ho, però noto questo “conflitto” estendendo il ginocchio. Traumi a quel ginocchio mai avuti.
 

LIUL

Gregario
2 Gennaio 2017
574
163
Visita sito
Bici
bo
Il dolore è “puntuale” e casuale, non resta se non in misura minima nella mezz’ora dopo l’uscita. E comunque non costante, sempre istantaneo. Fuori dalla bici non ce l’ho, però noto questo “conflitto” estendendo il ginocchio. Traumi a quel ginocchio mai avuti.
a me qualche mese fa sono state rimosse le pliche sinoviali da entrambe le ginocchia, i sintomi sono simili,almeno inizialmente poi però a me causavano forti infiammazioni che duravano anche settimane. Il dolore o fastidio però è più sul lato interno.io dopo meno di mezz'ora iniziavo a sentire pungere ogni tanto poi aumentava fino a diventare un dolore costante ogni giro di pedale,a me con l'agilità e con le pedalate "blande" in pianura peggiorava invece stando in piedi, in salita riuscivo a fare qualcosa in più prima che iniziasse a darmi problemi. Nel mio caso è stato necessario intervenire chirurgicamente ma a tanti passano come una normale infiammazione però in questo caso è alto il rischio di recidiva. Se sei sicuro della posizione in bici la prima cosa è rivolgersi ad un ortopedico.
Magari il tuo è un problema completamente diverso ma io ti consiglio di provare con un po di potenziamento del vasto mediale
 

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
577
36
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
Il dolore è “puntuale” e casuale, non resta se non in misura minima nella mezz’ora dopo l’uscita. E comunque non costante, sempre istantaneo. Fuori dalla bici non ce l’ho, però noto questo “conflitto” estendendo il ginocchio. Traumi a quel ginocchio mai avuti.

Riesci ad evocare il dolore? Tipo con uno squat bi- o monopodalico? Succede solo in bici?
 

keeshux

Pignone
11 Novembre 2015
150
73
Santander
davidederosa.com
Bici
Cletta
Riesci ad evocare il dolore? Tipo con uno squat bi- o monopodalico? Succede solo in bici?

Giorni fa ho avuto quel dolore occasionale in un giro "a passeggio". Oggi giro più impegnativo, zero problemi.

Sì, succede solo in bici. Se mi succede fuori dalla bici, è solo perché nelle ore precedenti l'ho avuto in bici. Comunque a Gennaio mi farò inevitabilmente visitare.

EDIT: ah non ti ho risposto. Non riesco ad evocarlo in modo deterministico. Tu considera che di centinaia di pedalate che diamo in un'uscita, la proporzione sarà 1 volta ogni 100 pedalate, e magari solo in un intervallo di 15 minuti. Poi a caso, come è venuto, se ne va.
 

keeshux

Pignone
11 Novembre 2015
150
73
Santander
davidederosa.com
Bici
Cletta
a me qualche mese fa sono state rimosse le pliche sinoviali da entrambe le ginocchia, i sintomi sono simili,almeno inizialmente poi però a me causavano forti infiammazioni che duravano anche settimane. Il dolore o fastidio però è più sul lato interno.io dopo meno di mezz'ora iniziavo a sentire pungere ogni tanto poi aumentava fino a diventare un dolore costante ogni giro di pedale,a me con l'agilità e con le pedalate "blande" in pianura peggiorava invece stando in piedi, in salita riuscivo a fare qualcosa in più prima che iniziasse a darmi problemi. Nel mio caso è stato necessario intervenire chirurgicamente ma a tanti passano come una normale infiammazione però in questo caso è alto il rischio di recidiva. Se sei sicuro della posizione in bici la prima cosa è rivolgersi ad un ortopedico.
Magari il tuo è un problema completamente diverso ma io ti consiglio di provare con un po di potenziamento del vasto mediale

Grazie per la condivisione. Posso chiederti se almeno sai quale fu la causa del tuo problema?
 

LIUL

Gregario
2 Gennaio 2017
574
163
Visita sito
Bici
bo
Grazie per la condivisione. Posso chiederti se almeno sai quale fu la causa del tuo problema?
non ce un motivo specifico nel ciclismo è un infortunio abbastanza frequente, sul web ci sono diversi casi di professionisti hanno dovuto toglierla. Il problema più grosso spesso è arrivare alla diagnosi corretta io per esempio ho girato a vuoto piu di 3 mesi poi ho trovato l'ortopedico giusto e in cinque minuti ha centrato il problema,dopo un mese mi ha operato
 
Ultima modifica:

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
577
36
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
Suona un po' strano il tutto. Prova degli squat monopodalici come detto e fammi sapere se ti fa male
 

LIUL

Gregario
2 Gennaio 2017
574
163
Visita sito
Bici
bo
Sì sto andando con una discreta frequenza. Un paio di volte ho dovuto fermarmi (1 settimana) o almeno diminuire le distanze fino a regressione dei sintomi. Anche se non mi dà dolore comunque lo sento "strano".
più un fastidio quindi,come ti dicevo quest'anno ho avuto problemi alle ginocchia(24 anni in bici da 5 sui 16-20 mila km l'anno senza mai nessun problema), ti consiglio di approfondire, magari è solo affaticamento se esci tutti i giorni ma almeno ti togli il dubbio. Le ginocchia sono complesse sintomi simili per tante problematiche totalmente diverse. il potenziamento del vmo, come l'utilizzo del ghiaccio, di sicuro male non fa in ogni caso
 
  • Mi piace
Reactions: ManniWaldner

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
577
36
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
Ammappa ma a corpo libero? Riuscite a fare squat su una gamba sola? A me mi schizza la rotula. :-)xxxx

Beh sì, puoi provare a farlo aiutandoti col trx, però di base dovresti riuscire a farne almeno un paio...comunque era solo per provocare il dolore, ma già questo tuo "mi schizza la rotula" è abbastanza indicativo e come è stato detto un rinforzo del quadricipite non fa mai male.
 

keeshux

Pignone
11 Novembre 2015
150
73
Santander
davidederosa.com
Bici
Cletta
Beh sì, puoi provare a farlo aiutandoti col trx, però di base dovresti riuscire a farne almeno un paio...comunque era solo per provocare il dolore, ma già questo tuo "mi schizza la rotula" è abbastanza indicativo e come è stato detto un rinforzo del quadricipite non fa mai male.

Ah sì non brillo decisamente per forza, però non è lo sforzo intenso che mi causa quel dolore lì. Comunque vi faccio sapere appena ho nuove.
 
  • Mi piace
Reactions: ManniWaldner

giancarlo cutaia

Novellino
30 Novembre 2020
3
0
52
caltanissetta
Visita sito
Bici
si
Difficile sia un nervo, potrebbe essere una lesione del menisco, lesione della cartilagine, plica, difficile capire così...il dolore poi sparisce subito o ti resta? Sei mai caduto o hai avuto infortuni anche in altri sport?
da un anno a questa parte che all'interno del ginocchio destro ho una specie di nervo che si muove e si vede ad occhio nudo con il movimento del ginocchio. Che cosa potrebbe essere?
 

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
577
36
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
da un anno a questa parte che all'interno del ginocchio destro ho una specie di nervo che si muove e si vede ad occhio nudo con il movimento del ginocchio. Che cosa potrebbe essere?

Guarda che sarà il tendine di un muscolo o al massimo un legamento, niente nervi ;)