Dolore zona lombare.

salvo983

Apprendista Scalatore
17 Febbraio 2009
2.032
99
Cuneo
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr4 - Colnago Flight Crono
Ciao a tutti,
spiego in sintesi il problema...
A marzo ho cambiato bici, ho preso una Bianchi Oltre (con tanto di misure in Bianchi), ed ho percorso ad oggi circa 5/6000 km.
A parte le prime uscite non ho avuto particolari problemi, negli ultimi mesi però dopo circa 1 ora avverto formicolio alle mani durante ogni uscita, maggiormente durante le gare, e non è la prima volta che mi vengono forti dolori alla zona lombare con fitte al gluteo, tanto che non riesco ad alzarmi facilmente.

Dolori lombari forti non ne ho mai avuti, quest'anno mi era capitato la prima volta dopo una partita di calcio, ma ultimamente vado solo in bici, eppure dopo l'uscita di ieri, oggi sono di nuovo bloccato :bua:

Possibile che ciò sia dovuto ad una posizione in bici sbagliata? ;nonzo%
 

logo77

via col vento
1 Novembre 2006
4.176
89
Bassapadanistan
Visita sito
Bici
أريد الإبل
possibile è possibile ma....anche no.

Io personalmente le ho provate tutte: regolazioni, alza abbassa la sella, arretra-avanza, tacchette, biomeccanici, cambio telaio, streching ecc ecc ma non c'è niente da fare: se sforzo parecchio (= tiro rapporti relativamente duri ±70 rpm) il dolore lombare si ripropone entro i 90' di pedalata.
Se vado con rpm >80-85 i dolori compaiono dopo le 2.5 ore...di entità più lieve ma arrivano, basta aspettare :-)
In salita vado duro a 60 rpm e la schiena non mi fa MAI male...al più mi compare il dolore in discesa quando frullo a 100 rpm, ma in discesa non pedalo mai.
D'estate la schiena mi fa più male che in primavera-autunno, al pomeriggio mi fa più male che se esco alla mattina...e chi ci capisce?

Io ci ho rinunciato e ho dato la colpa all'età: quando la schiena mi da fastidio mi fermo alla prima fontanella, faccio 2 minuti di pausa e riparto...cosi sono a posto per altre 2.5/3 ore :-)

Non voglio scoraggiarti ma penso che alcuni abbiano la schiena più "sensibile" di altri
 

89stefano89

Apprendista Passista
3 Giugno 2012
893
9
Visita sito
Bici
nessuna... ancora
posso mettere la mia esperienza.
anche io stesso dolore, in mtb (dove sis ta anche molto piú su) quando forzavo come un drago. questo dolore mi é comparso quando ho smesso di fare tennis. io credo sia possibile si tratti di uno scompenso dei muscoli della schiena/adominali che una volta smesso tennis non ho piú allenato in maniera seria, e altra cosa, non son piú andato dal fisioterapista ch emensilmente mi "disincastrava" il bacino che era piú alto sulla destra (a suo dire... so solo che uscivo dal suo studio che dicevo a mia mamma: ma senti un po´, sono dritto o pendo a sinistra? :D
inoltre il dolore, classico della sciatica mi si ripropone SEMPRE mettendo i boxer al mare, la fascia dell´elastico umida di acqua, me lo fa venire matematicamente.

di recente mi é migliorato molto con lo streching, daltronde mi é comparso un altro problema quando faccio treking...
la mia é solo un ipotesi...
 

balance

Apprendista Passista
12 Settembre 2011
855
107
Visita sito
Bici
biomeccanica
anche io oramai ho rinunciato.
o meglio, avevo.
nn avevo dolori insopportabili, ma fastidi si. ma nn sempre.
intervenuto su arretramento/altezza sella/tacchette/attacco/manubrio, dislivello sella-attacco.
puo'darsi che x due uscite era tutto ok, poi, alla terza, a volte, si ripresentava.

se pedalavo agile tendeva a presentarsi.
se pedalavo in presa bassa, anche x periodi prolungati, niente.
in genere tendeva a scomparire dopo la prima ora (riscaldamento?)

da un mese ho ripreso la mia vecchia bianchi in acciaio anni 90. sara' l'acciaio, sara' la geometria, ma nn ho piu'nulla..anche dopo 4 h..ha una sella turbo logora, ma nn mi azzardo a cambiarla. secondo me, li, ho trovato l'arretramento giusto.
 

89stefano89

Apprendista Passista
3 Giugno 2012
893
9
Visita sito
Bici
nessuna... ancora
effettivamente se si parla di problemi a tendini e articolazioni le vibrazioni sono una causa scatenante enorme (basti pensare al gomito del tennista)