Dolori a metà schiena

barone03

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TREK Emonda SL 2017 - Specialized Tarmac sl4 2015
A mio modesto parere con l'arretramento dovremmo esserci, elimina gli spessori e inserisci uno stem da 110 intanto, questo ti dovrebbe allungare, inoltre a mio parere le leve comandi sono posizionate troppo alte, l'inclinazione manubrio sembra corretta. Anche se il telaio sembra addirittura piccolo.
 

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VADABRUT

Ammiraglia
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Ecco ce l'ho fatta a trovare il tempo per (auto)scattarmi in posizione.
Per me c' è tutto da rifare.......
tenendo anche conto che è una posizione statica secondo me su quel telaio non riuscirai a sistemarti.
Secondo me quindi:

1- anche se hai arretrato la sella sei troppo avanti ( per i miei gusti ) arretrerei di almeno 1,5 cm
2- il tubo di sterzo è troppo lungo e non ti permetterà di abbassarti.
3- l' attacco è decisamente troppo corto, lo monterei da 120

Quando [MENTION=65157]fylooo[/MENTION] diceva "sei piegato a metà" aveva ragione.....

john.player distenditi, tira fuori la testa dalle spalle..... o-o
 

john.player

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1- anche se hai arretrato la sella sei troppo avanti ( per i miei gusti ) arretrerei di almeno 1,5 cm
2- il tubo di sterzo è troppo lungo e non ti permetterà di abbassarti.
3- l' attacco è decisamente troppo corto, lo monterei da 120

john.player distenditi, tira fuori la testa dalle spalle..... o-o

1- e il filo a piombo?!
2- il tubo sterzo lo farò tagliare, se necessario, l'attacco posso abbassarlo quando voglio
3- 120 sono 4cm in più di lunghezza, devo fare un bello stretching!

A me interessa una posizione amatoriale corretta, niente di competitivo, faccio 60km a settimana quando riesco, e ho il culo quadrato lavorando in ufficio.
Sono sicuramente rigido, anche se noto che sto migliorando grazie alla bici, ma non mi interessa una posizione competitiva, vorrei che fosse chiaro.

Perchè sicuramente a livello competitivo sono verticale in pratica, ma nè il telaio è nato e pensato per un suo di quel tipo, nè io sono adatto.
Quello che mi sembra strano è che con le mie misure i vari calcolatori che ho trovato propongono un orizzontale di 55 più pipa da 10, la Crossrip ha un orizzontale virtuale di 56,9 e ho pipa da 8... se la matematica non è un'opinione la somma è uguale...

Detto questo, comincerò ad allungarmi con un attacco da 10, scendendo a 20 e poi eventualmente a 15 di spacer dai 25 attuali e facendomi tagliare il canotto. Che ne dite?? PEr gradi potrò andare comunque oltre.

Per il calcolo delle differenti distanze/spessori utilizzerò TT Bikefit che mi sembra il migliore.
 

VADABRUT

Ammiraglia
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1- e il filo a piombo?!
Il filo a piombo da un' indicazione di massima e comunque bisognerebbe analizzare un' immagine dinamica. Non mi metto a discutere sul "dove" va messo il filo a piombo (davanti alla rotula, dietro la rotula ecc. ecc. perchè tanto ho le mie idee e non ho voglia di ripeterle).
Spiego per farti capire meglio:
Se tu facessi un filmato su un rullo, possibilmente impegnandoti decisamente, alcuni ragazzi sul forum potrebbero "catturare" un' immagine per capire veramente come ti posizioni sulla bici durante lo sforzo. Ecco.... quella potrebbe essere una foto valida da cui partire.

2- il tubo sterzo lo farò tagliare, se necessario, l'attacco posso abbassarlo quando voglio
Io parlavo del tubo di sterzo, tu parli del canotto della forcella.... quello aspetterei a tagliarlo.... il tubo di sterzo non lo puoi tagliare.

3- 120 sono 4cm in più di lunghezza, devo fare un bello stretching!
Ma no....vedrai che ci arriverai.

A me interessa una posizione amatoriale corretta, niente di competitivo, faccio 60km a settimana quando riesco, e ho il culo quadrato lavorando in ufficio.
Sono sicuramente rigido, anche se noto che sto migliorando grazie alla bici, ma non mi interessa una posizione competitiva, vorrei che fosse chiaro.
Con la posizione attuale quando comincerai ad allungare i tuoi giri sentirai quasi sicuramente dolore in mezzo alle scapole.

Perchè sicuramente a livello competitivo sono verticale in pratica, ma nè il telaio è nato e pensato per un suo di quel tipo, nè io sono adatto.
Troppo verticale..... a me non interessa il discorso competitivo o amatoriale, tanto i ciclisti sono tutti uguali, vogliono far strada e andare al meglio delle loro possibilità, quindi secondo me bisogna stare comodi.

Quello che mi sembra strano è che con le mie misure i vari calcolatori che ho trovato propongono un orizzontale di 55 più pipa da 10, la Crossrip ha un orizzontale virtuale di 56,9 e ho pipa da 8... se la matematica non è un'opinione la somma è uguale...
Ma lascia stare i calcolatori..... te l' hanno già detto tutti che sei troppo "impalato"

Detto questo, comincerò ad allungarmi con un attacco da 10, scendendo a 20 e poi eventualmente a 15 di spacer dai 25 attuali e facendomi tagliare il canotto. Che ne dite?? PEr gradi potrò andare comunque oltre.
Monta almeno il 110 che ti ha consigliato un altro utente in un post precedente e togli tutti gli spessori, ma non farti tagliare niente per il momento, capirai subito se la direzione presa è quella giusta. Eventualmente potrai aggiungere uno spessore in seguito.
In bocca al lupo o-o
 

barone03

Apprendista Passista
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Il filo a piombo da un' indicazione di massima e comunque bisognerebbe analizzare un' immagine dinamica. Non mi metto a discutere sul "dove" va messo il filo a piombo (davanti alla rotula, dietro la rotula ecc. ecc. perchè tanto ho le mie idee e non ho voglia di ripeterle).
Spiego per farti capire meglio:
Se tu facessi un filmato su un rullo, possibilmente impegnandoti decisamente, alcuni ragazzi sul forum potrebbero "catturare" un' immagine per capire veramente come ti posizioni sulla bici durante lo sforzo. Ecco.... quella potrebbe essere una foto valida da cui partire.


Io parlavo del tubo di sterzo, tu parli del canotto della forcella.... quello aspetterei a tagliarlo.... il tubo di sterzo non lo puoi tagliare.


Ma no....vedrai che ci arriverai.


Con la posizione attuale quando comincerai ad allungare i tuoi giri sentirai quasi sicuramente dolore in mezzo alle scapole.


Troppo verticale..... a me non interessa il discorso competitivo o amatoriale, tanto i ciclisti sono tutti uguali, vogliono far strada e andare al meglio delle loro possibilità, quindi secondo me bisogna stare comodi.


Ma lascia stare i calcolatori..... te l' hanno già detto tutti che sei troppo "impalato"


Monta almeno il 110 che ti ha consigliato un altro utente in un post precedente e togli tutti gli spessori, ma non farti tagliare niente per il momento, capirai subito se la direzione presa è quella giusta. Eventualmente potrai aggiungere uno spessore in seguito.
In bocca al lupo o-o

quoto pienamente i consigli!
 

barone03

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Ti porto la mia esperienza, 2 anni fa quando ho ri- iniziato ad andare in bici dopo essere stato messo in sella dal bio mecc, avevo una posizione più o meno come la tua, anzi la volevo così perché ero molto legato, rigido e in sovrappeso, quindi cercavo la comodità. Il bio-mecc, volutamente mi ha settato con una posizione comoda alzandomi il manubrio e girandomi anche lo stem affinché non caricassi troppo la cervicale, mi disse che con il tempo il mio corpo stesso avrebbe cercato una posizione più allungata, ma ci sarebbe voluto tempo, avendo la pancia (moderata), in presa bassa le gambe mi sbattevano su di essa!!!

Così è stato, ho fatto molto fondo, ho cercato di fare straching, ho eseguito una dieta bilanciata, facevo su sua indiocazione esercizi durante le uscite ovvero presa bassa per km, poi presa alta e così via.... da due anni ho perso 11 kg, ora sono 75/76 kg, ho abbassato il manubrio, e ho riportato lo stem dritto, ora ho una curvatura armonica e mi sento molto bene, ho solo un problema all'osso ischiatico sinistro ma questa è un'altra cosa.

Questo in definitiva per farti riflettere che comunque ci vuole tempo una volta curata la posizione base ovvero arretramento/avanzamento per avere una pedalata omogenea il resto verrà da solo con il tempo, considera che io avevo paura a fare un cavalcavia, e quest'estate grazie alla costanza mi sono fatto, passo pordoi, Passo giau, Passo san Pellegrino, e Falzarego, riscoprendo uno sport meraviglioso senza velleità di gara o altro.


Questo sono io oggi.
 

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fylooo

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Sì grazie!
Secondo me (da quello che si può vedere da quella foto) come arretramento più o meno ci dovresti stare...forse arretrerei max 5mm....e x l'attacco inizialmente abbasserei di 1,5-2cm (e lo puoi fare subito)....e poi pensei ad allungarlo di un paio di cm.

P.S: sti benedetti calcolatori on-line lasciateli perdere!!!:rosik:


P.P.S.S: come sei ora mi sa che ti risulta impossibile stare in presa bassa...
 

john.player

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Secondo me (da quello che si può vedere da quella foto) come arretramento più o meno ci dovresti stare...forse arretrerei max 5mm....e x l'attacco inizialmente abbasserei di 1,5-2cm (e lo puoi fare subito)....e poi pensei ad allungarlo di un paio di cm.

P.S: sti benedetti calcolatori on-line lasciateli perdere!!!:rosik:
P.P.S.S: come sei ora mi sa che ti risulta impossibile stare in presa bassa...

In presa bassa ci sto, anche relativamente comodo... sono un caso patologico! :-x

Ok, provvederò appena possibile. Il TT bike fit serve solo per avere un'idea variando angolazione, lunghezza e spessori dell'attacco manubrio di quanto sarà la variazione effettiva. Ad esempio, passando ad un 100mm con -10mm di spacer, vado avanti di 2,3cm e abbasso di 0,5cm : è trigonometria applicata niente di esoterico.
 

john.player

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Dirt & Clean
Vi aggiorno, dopo vari tentativi di allungo ecc ecc, ho lasciato 1cm di spessori sotto l'attacco, che è stato allungato a 9cm e portato la sella a 73cm.
Piano piano mi allungo... :rosik::rosik:
 

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
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Cerreto Guidi (FI)
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Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V
Per me c' è tutto da rifare.......
tenendo anche conto che è una posizione statica secondo me su quel telaio non riuscirai a sistemarti.
Secondo me quindi:

1- anche se hai arretrato la sella sei troppo avanti ( per i miei gusti ) arretrerei di almeno 1,5 cm
2- il tubo di sterzo è troppo lungo e non ti permetterà di abbassarti.
3- l' attacco è decisamente troppo corto, lo monterei da 120

Quando @fylooo diceva "sei piegato a metà" aveva ragione.....

john.player distenditi, tira fuori la testa dalle spalle..... o-o


Come non quotarti, vadabrut!!!!!!
 

john.player

Passista
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Dirt & Clean
Come non quotarti, vadabrut!!!!!!

Nel frattempo sto diventando più flessibile, riesco a toccare terra con il palmo a mani unite adesso, non ho più i dolori alla schiena, e sto allungando la posizione mano a mano che miglioro. Nella foto avevo 3cm di spacer e un attacco da 80, adesso sono rimasto con 1cm di spacer e attacco da 90 (1,7cm più di drop e 1,7cm più di reach), e visto che mi allungo meglio, sto pensando di allungare ulteriormente con un attacco da 100/110, levare un altro mezzo spacer e un manubrio con un po' più di drop (2,7cm più lontano e 2cm più in basso che in quella foto).

Per il dolore perineale, è bastato abbassare la sella di mezzo cm, ed arretrarla di un altro mezzo.

Ero chiuso a scatola si, adesso sto "prendendo forma" :cassius:
 
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