Dolori all'inizio dell'allenamento

gibux

Pignone
27 Luglio 2010
107
4
(Vorarlberg)
Visita sito
Bici
Bianchi 928 sl
Ciao a tutti,
da sempre mi capita che quando pedalo con continuita', e quindi sono allenato, faccio molta fatica per i primi 20-30 km.
La prima mezz'ora/ora di pedalata è una vera sofferenza. Ho spesso dolori alle gambe, faccio fatica a prendere il ritmo, rompere il fiato e dopo pochi km avrei voglia di tornarmene a casa.
Poi, passata l'ora, le gambe tornano a girare rotonde, mi passa il dolore e mi diverto.
Capita solo a me?
Come faccio ad evitare sto strazio?
 

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.873
659
52
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Senza pensare ad altri fattori esterni (ad es in caso di lavoro sedentario) cura il riscaldamento: molto agile (sui tuoi parametri abituali), bassa intensità, di solito 10' sono sufficienti ma c'è chi, come me, necessita di più tempo per riscaldare i muscoli a dovere.
 

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.531
954
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
Ciao a tutti,
da sempre mi capita che quando pedalo con continuita', e quindi sono allenato, faccio molta fatica per i primi 20-30 km.
La prima mezz'ora/ora di pedalata è una vera sofferenza. Ho spesso dolori alle gambe, faccio fatica a prendere il ritmo, rompere il fiato e dopo pochi km avrei voglia di tornarmene a casa.
Poi, passata l'ora, le gambe tornano a girare rotonde, mi passa il dolore e mi diverto.
Capita solo a me?
Come faccio ad evitare sto strazio?
Con che frequenza settimanale ti alleni e alterni anche delle giornate di recupero?
 

gibux

Pignone
27 Luglio 2010
107
4
(Vorarlberg)
Visita sito
Bici
Bianchi 928 sl
Ho 55 anni e adesso mi alleno 4 volte alla settimana sui rulli (vivo in Austria).
Pero' anche da giovane, avevo sempre la stessa sensazione, che appena pedalavo con piu' continuita', mi capitava che piu' ero allenato e piu' tempo avevo bisogno per scaldare la muscolatura. In piu' che durante il riscaldamento le sensazioni di pedalata era pessime.
Il dubbio che la causa sia perchè non faccio stretching dopo le uscite (anche virtuali) o che devo fare un riscaldamento piu' dolce
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
L'altezza della sella è corretta? Molto tempo fa ho avuto anch'io questo problema in inverno. Uscendo sabato e domenica mi ritrovavo la domenica con le gambe massacrate. Non mi ero accorto che la sella era scesa.