dolori...che fare?

eriberto78

Pignone
12 Gennaio 2011
257
2
Caserta
Visita sito
Bici
SAB Alicudi carbon
ciao a tutti ... Volevo chiedere ma voi con i dolori come state messi? Cioé oggi sono uscito e sembrava che il dolore camminasse...prima schiena zona lombare dx poi dopo 1 ora é passata a sx ...poi zona pube... Ma sempre un dolore che sento ma che mi lascia continuare. Cioé la domanda é :voi accusate dolori del genere mentre andate in bici e come vi comportate? Io, per esperienza, non mi accanisco troppo perché alla fine i medici se non é grave ...manco ti ascoltano..indicano riposo e basta...

mino

Scalatore
21 Giugno 2009
6.335
61
pescara
Visita sito
Bici
NO BRAND SIMILFOCUS-Sram force 2011-Fucrum racing 1
ciao a tutti ... Volevo chiedere ma voi con i dolori come state messi? Cioé oggi sono uscito e sembrava che il dolore camminasse...prima schiena zona lombare dx poi dopo 1 ora é passata a sx ...poi zona pube... Ma sempre un dolore che sento ma che mi lascia continuare. Cioé la domanda é :voi accusate dolori del genere mentre andate in bici e come vi comportate? Io, per esperienza, non mi accanisco troppo perché alla fine i medici se non é grave ...manco ti ascoltano..indicano riposo e basta...

a chi lo dici...oggi ho fatto un cicloraduno e per 80 km le strade erano piene di buche...sono tornato a casa con la schiena distrutta...:bua:
per quanto riguarda altri dolori(cioe' di posizione) tra 10 giorni vado a fare la visita biomeccanica,ma per quanto riguarda dolori da sforzo eccessivo,appena torno a casa(anche se non ho dolori) faccio 15-20 minuti di stretching,sia alle gambe che alla schiena,ed è davvero la cosa che mi aiuta di piu'...o-o

Musty

Apprendista Cronoman
19 Novembre 2007
3.449
75
Fabriano (AN)
musty77.blogspot.com
Bici
Cube Agree GTC SL
Io al max ho fatto 120 km fermandomi solo a metà 5 minuti a fare foto.
Nessun dolore e, in generale, neppure quando ho iniziato in bdc.
Unico fastidio inizialmente ai polsi e al collo perchè dovevo abituarmi alla posizione ma, tempo 3 uscite, ed è sparito tutto.
Tieni conto che avevo problemi alle ginocchia venendo da 24 anni di MTB che mi son guariti in bdc.
Devi farti posizionare bene, ma BENE, in bici da un biomeccanico. Magari posta una foto di come sei messo in bici e sicurament molti forumendoli ti aiuteranno, cmq, fatti seguire da un biomeccanico. Su questo forum ce ne sono di validissimi: Emanuele, Fulvio, JBF'07 (Juri).

Emanuele con me ha fatto miracoli e venico da seri problemi articolari, un grave infortunio in MTB e molti chili presi per la pausa forzata! o-o

• Mi piace
Reactions: mino
G

gianky

Guest

altre cose:

ruote se sono troppo rigide...
pneumatici troppo gonfi?

;nonzo%

denis 73

Apprendista Passista
15 Ottobre 2010
972
53
52
rimini
Visita sito
Bici
colnago master
controlla misure bici ..in particolare altezza sella e arretramento
da come dici potrebbe essere che lavori troppo di bacino(sella alta)..
io oggi ho fatto 130km e nessun problema ...quindi basta un po' di gamba e una bici regolata bene...con i dolori non ci devi convivere ma eliminarli
altrimenti ogni uscita diventa un agonia..........:cry:

diana1

Passista
12 Dicembre 2010
4.315
59
Visita sito
Bici
trek emonda slr-merida ciclocross
Io ho iniziato quest anno ad andare in bici ho fatto sino ad ora 1250 km totali in una sola uscita al massimo 60 km ma sino ad ora dolori non ne ho mai avuti durante la pedalata
Magari fai una bella visita biomeccanica in modo da verificare che la tua impostazione in sella sia corretta

mixcomplet

Apprendista Velocista
17 Settembre 2010
1.547
58
Faenza
Visita sito
Bici
Ridley Damocles rs
A me il male alla schiena viene quando tiro oltre le mie possibilità.
Con più km faccio e meno compare.Il male al pube può essere per lo stesso motivo,perchè ti scomponi nello sforzo.
Comunque ti dò un consiglio:da qualsiasi esperto tu ti rivolga porta dei riferimenti il più possibile precisi(tipo mi fa male la parte destra quando faccio più di 50 km,oppure mi fa male il pube quando sono molto affaticato):nessuno di loro è un indovino.
In bocca al lupo.

• Mi piace
Reactions: mas78

mas78

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2010
1.657
107
Mondaino (RN)
Visita sito
Bici
COLNAGO CLX 2008
oggi sono uscito e sembrava che il dolore camminasse...prima schiena zona lombare dx poi dopo 1 ora é passata a sx ...poi zona pube... Ma sempre un dolore che sento ma che mi lascia continuare.
Io, per esperienza, non mi accanisco troppo perché alla fine i medici se non é grave ...manco ti ascoltano..indicano riposo e basta...

Il dolore alle schiena può essere dovuto da tanti fattori che ti sono già stati indicati,con una visita biomeccanica dovresti risolverli del tutto o quasi,per il dolore in zona pube non sottovaluterei la cosa,ricordati,prevenire è meglio che curare,se accusi qualche dolorino fai tutti gli accertamenti,non lasciare che le cose peggiorino che poi i tempi si allungano!!!!o-o

• Mi piace
Reactions: Musty

eriberto78

Pignone
12 Gennaio 2011
257
2
Caserta
Visita sito
Bici
SAB Alicudi carbon
..la visita l'ho fatta subito dopo l'acquisto bici comprata a gennaio di quest'anno ma andavo in mtb uscite domenicali su strada...quindi la pedalata non era del tutto nuova..la posizione dovrei averla assorbita ..siamo ad aprile anche se esco solo di domenica..magari dovrei ricercare una posizione personale diversa da quella che si ha con le misure ? Ho imparato anche io a fare stretching..e aiuta parecchio...o forse questi dolori che 'viaggiano' sono relativi ancora a adattamento alla posizione..da tre uscite sto provando quella a presa bassa...bhe sicuramente è importantissimo sapere che anche se sono solo dolorini..non ci dovrebbero essere...certo che anche il lavoro da impegato...la palestra che ho sempre fatto...e le botte prese quando giocavo a porta..mi sa che hanno più che infracidato il fisico ;)

jetway72

Apprendista Passista
5 Marzo 2011
1.110
32
Pianfei (CN) - Piemonte
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Pro 2022
..la visita l'ho fatta subito dopo l'acquisto bici comprata a gennaio di quest'anno ma andavo in mtb uscite domenicali su strada...quindi la pedalata non era del tutto nuova..la posizione dovrei averla assorbita ..siamo ad aprile anche se esco solo di domenica..magari dovrei ricercare una posizione personale diversa da quella che si ha con le misure ? Ho imparato anche io a fare stretching..e aiuta parecchio...o forse questi dolori che 'viaggiano' sono relativi ancora a adattamento alla posizione..da tre uscite sto provando quella a presa bassa...bhe sicuramente è importantissimo sapere che anche se sono solo dolorini..non ci dovrebbero essere...certo che anche il lavoro da impegato...la palestra che ho sempre fatto...e le botte prese quando giocavo a porta..mi sa che hanno più che infracidato il fisico ;)

credo che il fatto che tu esca solo di domenica come mi sembra di aver letto, sia un po il motivo per il quale ancora forse non ti abitui alla posizione da corsa che ti creacomunque dei doloretti...

a me capita di solito nelle uscite lunghe, l'altra volta 92km in 3:20 ore , con dislivelli da 200mt a 800mt e salita di 9 km... devo dire che in questo caso ho sentito parecchi doloretti, soprattutto al centro schiena alta, per non parlare delle "ciapet".. tutto cio dovuto al fatto che uscite cosi lunghe non ne faccio spesso. di solito sono a 2 ore 2 e mezza... altra cosa che mi capita è in salita sotto sforzo prolungato oltre i 15-20 minuti inizia un po di mal di schiena bassa lombare... credo che come indicato da latri utenti dipenda dal fatto che mi scompongo quando vado un po al limite... e credo che si risolva con la concentrazione nella posizione in sella.
comunque un po' di doloretti ci sono sempre...ma veramente leggerissimi..

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
245
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Oltre allo stretching aggiungi 15 /20 minuti di defaticamento con la cyclette ...sparisconno tutti i dolori.quella è una cosa da nn dimenticare... provare per credere...poi se aggiungi una uscita in più nn farebbe male...e se puoi comprati un bel paio di pantaloncini con fondello in gel...io li uso da circa un mese e addio dolori al pube ecc. ecc. ecc....cioè viaggiare comodi è la regola n. 1.

eriberto78

Pignone
12 Gennaio 2011
257
2
Caserta
Visita sito
Bici
SAB Alicudi carbon
quindi vedo che non solo il solo a sentire di questi dolorini..che alla fine non limitano la pedalata ma li senti..tutto qua. Per il pube..ci sono andato dal medico e mi ha detto un pò di pubalgia..ho fatto anche l'ecografia..e non è uscito niente..quindi mi sa che si tratta proprio di dolorini da sforzo quando non si è allenati..comunque la mia esperienza con i medici non è buona...almeno quelli dell'asl quasi ti ridono in faccia se non porti una bella ernia al disco visibile anche a occhio nudo.:-)

Musty

Apprendista Cronoman
19 Novembre 2007
3.449
75
Fabriano (AN)
musty77.blogspot.com
Bici
Cube Agree GTC SL

Ok ma anche se esci solo la domenica, quanti Km hai fatto? Ad ogni uscita più o meno quanti Km fai?
Inizia ad abituarti gradualmente alle uscite più lunghe cercando man mano di fare sempre qualche Km in più abituadonti a stare in sella per più tempo.

eriberto78

Pignone
12 Gennaio 2011
257
2
Caserta
Visita sito
Bici
SAB Alicudi carbon
..in effetti la domenica è il giorno in cui faccio i 100 km..gli altri giorni mi alleno sui rulli 2 volte a settimana per 1 ora e forse riesco a trovare tempo per il mercoledì in bici per un'ora e mezza..ma decisamente la differenza è molta forse troppa..sto andando graduatamente di domenica in domenica e così pure sui rulli..e negli altri giorni mi alleno anche con i pesi...uso tutti gli accorgimenti del caso..riscaldamento..defaticamento stretching fondello in gel..immagino che sia per lo sforzo tutto insieme..ma se non posso fare molto in settimana..devo usare la domenica e magari invece di incrementare anche di poco subito la domenica successiva..dovrei ripetere lo stesso allenamento 2 o 3 volte prima di incrementare.

Musty

Apprendista Cronoman
19 Novembre 2007
3.449
75
Fabriano (AN)
musty77.blogspot.com
Bici
Cube Agree GTC SL
..in effetti la domenica è il giorno in cui faccio i 100 km..gli altri giorni mi alleno sui rulli 2 volte a settimana per 1 ora e forse riesco a trovare tempo per il mercoledì in bici per un'ora e mezza..ma decisamente la differenza è molta forse troppa..sto andando graduatamente di domenica in domenica e così pure sui rulli..e negli altri giorni mi alleno anche con i pesi...uso tutti gli accorgimenti del caso..riscaldamento..defaticamento stretching fondello in gel..immagino che sia per lo sforzo tutto insieme..ma se non posso fare molto in settimana..devo usare la domenica e magari invece di incrementare anche di poco subito la domenica successiva..dovrei ripetere lo stesso allenamento 2 o 3 volte prima di incrementare.

Esatto ti devi abituare a stare in sella. Anche i rulli aiutano molto perchè usi la stessa bici con lo stesso assetto.
Magari inizia con l'incrementare il tempo sui rulli così da abituarti alla posizione.

Una curiosità: visto che hai già fatto la visita biomeccanica dopo l'acquisto dellla bici (sicuro fosse un biomeccanico e non un normale negoziante approntatosi tale?!?) gli hai fatto presente ora di questi dolori, descrivendoglieli?
Di solito dopo la prima visita, fatti un po' di Km di ambientazione con l'assetto adatto a te, si fa una seconda visita di controllo dove si esponi dolori, impressioni e sensazioni in sella ed, eventualmente, il BIOMECCANICO "aggiorna" nuovamente il set-up della bici con delle micro-modifiche.

eriberto78

Pignone
12 Gennaio 2011
257
2
Caserta
Visita sito
Bici
SAB Alicudi carbon
...non ho visto la qualifica appesa al negozio ;) ma molti si affidano a lui...purtroppo sui rulli ho la mtb..quindi niente vantaggi..però hai proprio ragione perché adesso mi sento un pò troppo basso di sella, troppo compresso.. Soprattutto quando sto in posizione bassa ..sono 'alto' 164cm e la bici è un 's'..posto il mio aspetto..voi come mi vedete?

Allegati

• 13032011382.jpg
    13032011382.jpg
    93,9 KB · Visite: 67
  • 13032011381.jpg
    13032011381.jpg
    84,3 KB · Visite: 63