Dolori cosce

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
ecco, lo stretching lo schifo sempre un po', per mancanza di tempo e voglia faccio sempre lo stretto necessario

In generale, al di là di problemi di posizionamento, potrebbe anche essere 'solo' il fatto che tu quest'anno hai alzato molto ritmo e intensità e magari non riesci a recuperare come si deve.

Potresti valutare, oltre ad una 'revisione' posturale globale e in bici, di fare qualche recupero in più (anche scarico completo per un due o tre giorni) e, magari, dedicare uno di questi giorni allo stretching, considerato proprio come una sessione di allenamento, ovvero con un riscaldamento leggero prima, esercizi di allungamento passivi e dinamici (fatti consigliare dal tuo fisio), leggeri (senza forzare ed eccedere), facendo attenzione ad allungare i gruppi muscolari antagonisti (se allunghi il quadricipite, poi lavori anche sui femorali), l'ileo-psoas, i lombari/paraspinali, ecc... ovvero, lavorare sulle intere catene cinetiche anteriori e posteriori.

In questa fase della stagione in cui carico di più in bici (5 uscite a sett compreso il rec attivo in z1), invece delle due sessioni di palestra che faccio per 8-9 mesi l'anno, dedico un giorno a settimana a una serie di esercizi di power yoga e pilates (che in fondo non sono altro che esercizi per core stability, posturali e di allungamento dinamico)), dai quali traggo gran giovamento.
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
In generale, al di là di problemi di posizionamento, potrebbe anche essere 'solo' il fatto che tu quest'anno hai alzato molto ritmo e intensità e magari non riesci a recuperare come si deve.

Potresti valutare, oltre ad una 'revisione' posturale globale e in bici, di fare qualche recupero in più (anche scarico completo per un due o tre giorni) e, magari, dedicare uno di questi giorni allo stretching, considerato proprio come una sessione di allenamento, ovvero con un riscaldamento leggero prima, esercizi di allungamento passivi e dinamici (fatti consigliare dal tuo fisio), leggeri (senza forzare ed eccedere), facendo attenzione ad allungare i gruppi muscolari antagonisti (se allunghi il quadricipite, poi lavori anche sui femorali), l'ileo-psoas, i lombari/paraspinali, ecc... ovvero, lavorare sulle intere catene cinetiche anteriori e posteriori.

In questa fase della stagione in cui carico di più in bici (5 uscite a sett compreso il rec attivo in z1), invece delle due sessioni di palestra che faccio per 8-9 mesi l'anno, dedico un giorno a settimana a una serie di esercizi di power yoga e pilates (che in fondo non sono altro che esercizi per core stability, posturali e di allungamento dinamico)), dai quali traggo gran giovamento.

intanto oggi vado dal biomeccanico, mi è anche saltato fuori un dolore ai lombari quando spingo in salita, figurati che domenica alle monregalesi l'ultima salita l'ho fatta tutta a 140bpm(la mia soglia è 175) perchè non riuscivo a spingere dal dolore alla schiena, e mi capita solo in salita, quando tiro rapporti lunghi non lo sento.
Eh lo so, sono un rottame, poi mi devo mettere in testa di farlo sto stretching, ho tutti gli esercizi da fare su un foglio con le spiegazioni tipo kamasutra:mrgreen:, mi ci devo mettere d'impegno
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
intanto oggi vado dal biomeccanico, mi è anche saltato fuori un dolore ai lombari quando spingo in salita, figurati che domenica alle monregalesi l'ultima salita l'ho fatta tutta a 140bpm(la mia soglia è 175) perchè non riuscivo a spingere dal dolore alla schiena, e mi capita solo in salita, quando tiro rapporti lunghi non lo sento.
Eh lo so, sono un rottame, poi mi devo mettere in testa di farlo sto stretching, ho tutti gli esercizi da fare su un foglio con le spiegazioni tipo kamasutra:mrgreen:, mi ci devo mettere d'impegno

fosse kamasutra saresti sempre lì a fare esercizi! :-x

direi che una bella revisione biomeccanico+fisio/osteopata ci vada! ;-)
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
sono andato dal biomeccanico, alzato la sella di 3mm, avanzata di 5mm e avanzato un po' le tacchette, ora la posizione dovrebbe essere il più perfetta possibile.
Mi ha però detto che devo assolutamente fare stretching :bua: perché sono duro come un pezzetto di legno, e associando il fatto di avere delle misure non giuste al non riuscire ad allungare tutta la muscolatura, mi porta ad avere tutta una serie di problemi muscolari che mi castrano la prestazione
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.736
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
sono andato dal biomeccanico, alzato la sella di 3mm, avanzata di 5mm e avanzato un po' le tacchette, ora la posizione dovrebbe essere il più perfetta possibile.
Mi ha però detto che devo assolutamente fare stretching :bua: perché sono duro come un pezzetto di legno, e associando il fatto di avere delle misure non giuste al non riuscire ad allungare tutta la muscolatura, mi porta ad avere tutta una serie di problemi muscolari che mi castrano la prestazione

lo stretching a caldo va sempre fatto: se serve in aggiunta anche tutte le sere in stagione

la mia routine gambe dura 3 min .. praticamente nulla
in aggiunta e non sempre, alla sera, aggiungo schiena e collo
 

Alro

Apprendista Velocista
23 Settembre 2012
1.553
85
Stoccolma (Svezia)
Www.larennaincucina.blogspot.com
Bici
Bianchi Oltre XR4
ce' addirittura chi dice che lo stretching fa' male.....pensa te....;-)

Se pero' lo chiedi a Juri, lo stretching te lo farebbe fare assolutamente o-o

Difatti io mi sentirei di consigliare proprio di curarlo visto che il ragazzo ha iniziato ad accusare questi dolori proprio adesso che ha aumentato le ore di allenamento.
 

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.628
263
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
Se pero' lo chiedi a Juri, lo stretching te lo farebbe fare assolutamente o-o

Difatti io mi sentirei di consigliare proprio di curarlo visto che il ragazzo ha iniziato ad accusare questi dolori proprio adesso che ha aumentato le ore di allenamento.

Vero, e' la prima raccomandazione che mi fece...
io lo pratico du schiena e rachide, sille gambe no...specialmente a caldo.....
ma ho la mia teoria quindi non faccio testo ;-)
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
lo stretching a caldo va sempre fatto: se serve in aggiunta anche tutte le sere in stagione

la mia routine gambe dura 3 min .. praticamente nulla
in aggiunta e non sempre, alla sera, aggiungo schiena e collo

pago il fatto di aver sempre sottovalutato la questione stretching, sono sempre stato "corto" come muscolatura, anche da più giovane, ma, prima di inziare a pedalare non ha mai influito nella mia vita.
Ora, mi sa che devo mettermi in testa di prenderlo come un allenamento
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
ragazzi, non andate mai dal biomeccanico due giorni prima di avere una gara:bua::mrgreen:

Oggi credo che tra caldo, e non abitudine alla nuova posizione, ho patito come una bestia.
A un certo punto avevo male a dei muscoli che non so nemmeno come si chiamino! Non sapevo più come tenere il manubrio:wacko:

Mi sa che domenica prossima Novara la salto...

Comunque dolore alle cosce molto più sopportabile e anche quello ai lombari, la strada è quella giusta, il pilota è un idiota:mrgreen:
 

powerbit

Novellino
27 Giugno 2014
89
5
Visita sito
Bici
Triban 3
Buongiorno ragazzi un consiglio da domenica sono afflitto da un fastidioso doloretto che si manifesta quando piego e richiamo la gamba sinistra ed é localizzato ad una decina di centimetri dal piegamento del ginocchio sulla parte retro esterna della coscia sx e mi accompagna per tutta l'uscita, se forzo o mi alzo in piedi scompare del tutto, mentre se vado in agilità mi fa male, mi é successo domenica scorsa forzando in discesa in MTB e da allora piano piano é diventato continuo e fastidioso. Premetto che mi sono messo in sella da solo, ma domani al sesto anno di bici andrò da un biomeccanico, pensavo fosse una cosa passeggera vista la mia non più tenera età (61 anni) e in sei anni di carriera ciclistica non ho avuto mai nessun problema di natura muscolare, tenendo presente che faccio circa 13.000 km in media all'anno e in modo abbastanza intenso. Qualcuno ha avuto il mio stesso problema o mi potrebbe dare qualche consiglio ??? Stamattina vado a comprare qualche prodotto farmaceutico e cmq metterò del ghiaccio. Posso addirittura correre, e in piedi non si avverte alcun fastidio ... Grazie di tutto.