Dolorino e misure

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.471
8.087
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ciao a tutti.

Oggi qui faceva caldo, e così per la prima volta della stagione mi sono messo in salita. Ma dopo la salita c'è la discesa... e scendendo in presa bassa mi è venuto un dolore dietro il collo (insomma, alla cervicale).

Al netto del bisogno di fare ginnastica specifica o ringiovanire, mi chiedevo se la posizione è corretta, anche perché sono in fase di acquisto di una nuova bici; non ho al momento la possibilità di fare foto, ma le mie misure sono queste:

altezza 176
cavallo 82.5
braccia 62
tronco 65

La bici è una 54 (misura reale) con attacco 125, piantone 53 e pedalo a 73.5 con dislivello circa 8.5.

La schiena non ha nessun problema anche con la posizione in presa bassa, ed anzi in discesa posso andare indietro e piegarmi ancora di più. Se pedalo in presa bassa guardando in basso sono comodissimo (ma in discesa mica posso non guardare ...)

Il mio dubbio è se non debba allungare la posizione, in modo da avere la schiena in posizione più corretta e dover alzare meno la testa per guardare lontano quando sono in presa bassa.

E siccome è più facile dire le cose sagge agli altri che a se stessi, chiedo opinioni agli esperti.

Grazie
 

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
Ciao a tutti.

Oggi qui faceva caldo, e così per la prima volta della stagione mi sono messo in salita. Ma dopo la salita c'è la discesa... e scendendo in presa bassa mi è venuto un dolore dietro il collo (insomma, alla cervicale).

Al netto del bisogno di fare ginnastica specifica o ringiovanire, mi chiedevo se la posizione è corretta, anche perché sono in fase di acquisto di una nuova bici; non ho al momento la possibilità di fare foto, ma le mie misure sono queste:

altezza 176
cavallo 82.5
braccia 62
tronco 65

La bici è una 54 (misura reale) con attacco 125, piantone 53 e pedalo a 73.5 con dislivello circa 8.5.

La schiena non ha nessun problema anche con la posizione in presa bassa, ed anzi in discesa posso andare indietro e piegarmi ancora di più. Se pedalo in presa bassa guardando in basso sono comodissimo (ma in discesa mica posso non guardare ...)

Il mio dubbio è se non debba allungare la posizione, in modo da avere la schiena in posizione più corretta e dover alzare meno la testa per guardare lontano quando sono in presa bassa.

E siccome è più facile dire le cose sagge agli altri che a se stessi, chiedo opinioni agli esperti.

Grazie

La misura dovrebbe essere corretta (finezze a parte)
con quelle quote secondo me dovresti utilizzare una 54.5 (orizzontale)x54 (piantone) attacco da 110 altezza sella 73
Poi comunque andrebbe valutata la situazione per bene con visita biomeccanica per stabilire anche che mobilitá hai. Altra cosa quant'é alto il tubo sterzo?
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.471
8.087
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
La misura dovrebbe essere corretta (finezze a parte)
con quelle quote secondo me dovresti utilizzare una 54.5 (orizzontale)x54 (piantone) attacco da 110 altezza sella 73
Poi comunque andrebbe valutata la situazione per bene con visita biomeccanica per stabilire anche che mobilitá hai. Altra cosa quant'é alto il tubo sterzo?

11.5 la sola parte del tubo; mettendoci anche la base e la serie sterzo sopra siamo a 15.0, ed esco di 6 cm (a centro piega, o meglio centro parte orizzontale della pipa), è una pipa old style ed è già un cm di troppo.

Pedalo con scarpe MTB, quindi c'è uno spessore maggiore che con scarpe BDC.

Quindi (come già sapevo in teoria, anche se la sensazione è diversa) sono già un cm troppo lungo, nisba allungare e restare sul 54-55 per il nuovo acquisto...
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Ciao a tutti.

Oggi qui faceva caldo, e così per la prima volta della stagione mi sono messo in salita. Ma dopo la salita c'è la discesa... e scendendo in presa bassa mi è venuto un dolore dietro il collo (insomma, alla cervicale).

Al netto del bisogno di fare ginnastica specifica o ringiovanire, mi chiedevo se la posizione è corretta, anche perché sono in fase di acquisto di una nuova bici; non ho al momento la possibilità di fare foto, ma le mie misure sono queste:

altezza 176
cavallo 82.5
braccia 62
tronco 65

La bici è una 54 (misura reale) con attacco 125, piantone 53 e pedalo a 73.5 con dislivello circa 8.5.

La schiena non ha nessun problema anche con la posizione in presa bassa, ed anzi in discesa posso andare indietro e piegarmi ancora di più. Se pedalo in presa bassa guardando in basso sono comodissimo (ma in discesa mica posso non guardare ...)

Il mio dubbio è se non debba allungare la posizione, in modo da avere la schiena in posizione più corretta e dover alzare meno la testa per guardare lontano quando sono in presa bassa.

E siccome è più facile dire le cose sagge agli altri che a se stessi, chiedo opinioni agli esperti.

Grazie

Anche se bisognerebbe veder almeno un paio di foto x poter dire qualcosa....dalle pure quote sembreresti lungo di almeno 1cm e.....se il cavallo è giusto sei troppo alto....mentre se pedali giusto allora il cavallo è di più.

P.S. okkio all'arretramento sella....che se fossi un po' troppo avanzato caricheresti sicuramente troppo la zona cervicale!
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.471
8.087
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Anche se bisognerebbe veder almeno un paio di foto x poter dire qualcosa....dalle pure quote sembreresti lungo di almeno 1cm e.....se il cavallo è giusto sei troppo alto....mentre se pedali giusto allora il cavallo è di più.

P.S. okkio all'arretramento sella....che se fossi un po' troppo avanzato caricheresti sicuramente troppo la zona cervicale!

Grazie Fyloo !

Allora: (1) questo punto escludo di prendere una bici più lunga, e vado con la selezione già fatta per un 54-55; (2) domani verifico l'arretramento sella, in effetti oggi pedalando avevo voglia di tirarmi indietro; magari facendo la manutenzione ivernale ho fatto qualche guaio con la posizione. (3) tendo a pedalare alto, come niente il cavallo è 84 (in negozio una volta è uscito così) ed in più... il reggisella non scende, chissà cos'è successo (un sospetto ce l'ho, e una volta presa l'altra bici metto in cantiere una manutenzione straordinaria dell'acciaio, che resta il mio preferito).

E' un vero piacere, invece di impazzire, avere i consigli tuoi e di Ferro così al volo; grazie ancora a tutti e due !
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
[MENTION=35589]peppe59[/MENTION]
Anche se i consigli di flyloo e di ferro1 sono sempre utili e interessanti, ricorda che noi siamo dei VDM ... Non sottovalutare l'aspetto. A noi basta un movimento errato, poco stretching, che ci incricchiamo per un nonnulla.

La spiegazione corretta è di solito la più semplice ed evidente.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.471
8.087
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
[MENTION=35589]peppe59[/MENTION]
Anche se i consigli di flyloo e di ferro1 sono sempre utili e interessanti, ricorda che noi siamo dei VDM ... Non sottovalutare l'aspetto. A noi basta un movimento errato, poco stretching, che ci incricchiamo per un nonnulla.

La spiegazione corretta è di solito la più semplice ed evidente.

hai ragionissima; ma se ho scritto è perché il problema non è del tutto nuovo; questa volta si è manifestato in una discesa di una decina dii km con pochi tornanti, ma su discese più lunghe o più toste esisteva anche prima. E come ho detto, ben sapendo che il problema principale è l'età della struttura (non della bici, la mia), mi sono chiesto se il resto era tutto a posto (adesso provo ad arretrare di qualche mm come suggerito).

Lo so che la soluzione vera sarebbe tornare giovani, ma mi sono dimenticato la formula magica... se tu la ricordi, mandami un messaggio !

o-o
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Grazie Fyloo !

Allora: (1) questo punto escludo di prendere una bici più lunga, e vado con la selezione già fatta per un 54-55; (2) domani verifico l'arretramento sella, in effetti oggi pedalando avevo voglia di tirarmi indietro; magari facendo la manutenzione ivernale ho fatto qualche guaio con la posizione. (3) tendo a pedalare alto, come niente il cavallo è 84 (in negozio una volta è uscito così) ed in più... il reggisella non scende, chissà cos'è successo (un sospetto ce l'ho, e una volta presa l'altra bici metto in cantiere una manutenzione straordinaria dell'acciaio, che resta il mio preferito).

E' un vero piacere, invece di impazzire, avere i consigli tuoi e di Ferro così al volo; grazie ancora a tutti e due !

Se devi comprare una bdc nuova con le tue quote come OV starei sicuramente tra 54 e 55.....in ogni caso non assolutamente di più!

A seconda della bdc tieni solo d'occhio l'altezza dello sterzo in base al dislivello che vuoi impostare.

o-o
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.471
8.087
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Se devi comprare una bdc nuova con le tue quote come OV starei sicuramente tra 54 e 55.....in ogni caso non assolutamente di più!

Agli ordini !!! :mrgreen:

Lo so che è la mia misura, ma al momento di chiudere mi è venuto il dubbio....
ma se lo dici tu obbedisco senza più nessun dubbio.

A seconda della bdc tieni solo d'occhio l'altezza dello sterzo in base al dislivello che vuoi impostare.

La mia attuale contando base forcella ma non la serie sterzo è a 13; penso di salire a 15.0 +/- 0.5 (Nirone, Deep...) portando il dislivello a 6.0, ma non vorrei salire di più, poi temo di far soffrire la schiena. E del resto salvo le discese da fare con la mano pronta sul freno di solito sto sui comandi dall'alto.

o-o


EDIT: le feste pasquali, e oggi (lunedì) anche il tempo, hanno bloccato la bici... adesso vado ad acquisire benemerenze con la moglie, poi domani spero di fare le prove con i micro-aggiustamenti
 
Ultima modifica:

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.471
8.087
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Uscito oggi; sella abbassata a 73 ed arretrata di 3 mm (1.5 per correzione altezza più 1.5 per consiglio fyloo). Un po' meglio, non so quanto per l'allungamento e quanto per la ginnastica di questi giorni. Invece fanno un po' male le gambe, ma temo non dipenda dalla posizione, solo dalla pippagine...

Grazie dei consigli !!!
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.471
8.087
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Sto riprendendo a pedalare anche se con il dito rotto ben fasciato (http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=207189), e peraltro camminare mi dà fastidio, mentre pedalare no; ho fatto qualche salita tra cui una lunghetta (15 km) e quindi poi con discesa lunga anche se non ripida. Con l'arretramento della sella suggerito il collo va meglio, ed anzi ho anche abbassato la pipa (rientrando nel max consentito, che è sempre meglio); però sento che mi tira un po' la parte posteriore (al centro) delle cosce.

Fa sempre impressione come dei piccolissimi spostamenti influiscano su un sacco di cose!

Ancora grazie a chi mi ha dato dei suggerimenti.

Adesso però smetto di pedalare per una decina di giorni, devo viaggiare per lavoro. Vediamo alla ripresa come stanno le gambe