dolorino esterno ginocchio

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Alu Sora 9sp mix Compact
Ciao!
Volevo un parere dai più esperti se possibile...
Dal 2 di giugno ad oggi ho percorso un 3000km in bici di cui circa 2000 sulla bdc. Non ho problemi particolari. Non mi fa male il collo, non avverto formicolii particolari etc etc.
Gli unici problemi che avverto sono 2:
Alla gamba sinistra, nella parte esterna del ginocchio, avverto un leggero fastidio dopo un uscita lunga in cui ho forzato. Si sente di più se premo, sembrerebbe un tendine ma non ne ho idea. Poi quando utilizzo la mtb che non ha gli attacchi il dolore non lo avverto. Penso sia un problema di regolazione di tacchette ma non so come fare per regolarle al meglio. Ho cercato di metterle a sinistra come sono sistemate a destra ma, anche se leggermente migliorato, il dolorino a fine uscita ci sta.
L'altro dolore è alla pianta del piede, entrambi a volte, soprattutto quando faccio tanta salita e spingo un sacco sui pedali. Al giro del melandro dove di salita ce n'era fui costretto a fermarmi perchè il piede sotto mi faceva davvero male. Poi dopo nemmeno un minuto fermo passato tutto ed ho proseguito normalmente senza accusare dolore.
Che faccio?

barzotto

Pedivella
31 Maggio 2010
423
15
Lazio
Visita sito
Bici
FOCUS Izalco Max
Elimina una per volta le possibili cause. Inutile mettere la tacchetta di sx come quella dx... ogni piede è diverso. Io ti consiglio di farti regolare le tacchette da un biomeccanico o da un rivenditore che possa farlo con gli strumenti giusti. Ciao

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
si lo avevo immaginato....solo che ci sarà pure un sistema tale da far si che la posizione che assumo in mtb e che non mi crea problemi venga, per così dire, trasferita sulla bdc!a parte il ginocchio che deve essere in asse col centro del pedale, ma per la regolazione laterale delle tacche cosa occorre tenere presente?

barzotto

Pedivella
31 Maggio 2010
423
15
Lazio
Visita sito
Bici
FOCUS Izalco Max
si lo avevo immaginato....solo che ci sarà pure un sistema tale da far si che la posizione che assumo in mtb e che non mi crea problemi venga, per così dire, trasferita sulla bdc!a parte il ginocchio che deve essere in asse col centro del pedale, ma per la regolazione laterale delle tacche cosa occorre tenere presente?

La posizione che assumi in MTB è totalmente diversa da quella per la bdc. Per il posizionamento laterale delle tacche non saprei risponderti, io ho fatto la visita dal biomeccanico e mi sono affidato a lui totalmente. Chiaramente il posizionamento della tua sella è giusto?

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
3000 km in meno di due mesi non sono pochi :wacko:
se viaggi su questi ritmi da tempo è strano che i problemi compaiano solo ora...la causa comunque secondo me è da ricercare nella regolazione delle tacchette e nell'appoggio plantare...

prova a guardare questa discussione:
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=91362[url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=91362[/URL]

in bocca al lupo

non viaggio con questi ritmi da tempo....in pratica il 2 giugno ho fatto il primo giro in bdc e da allora (anche meno di 2 mesi) ho fatto circa 3000km qualcosina in più. Da premettere che il dolorino c'è sempre stato.Niente di trascendentale, infatti se esco in mtb non mi fa assolutamente male e cmq passa entro max 1 giorno, dipende dall'intensità e dal chilometraggio fatto. Ovvio che se si fa un giro di 120km con una 50 di km di salita il giorno dopo si avverte di più.
Io sono convintissimo che si tratti di un posizionamento errato delle tacchette, infatti già spostando di qualche millimetro la tacca di sx il "dolore" a fine giro è molto minore. Non vorrei procedere alla cieca però....mi sa che mi tocca andare da un biomeccanico.
Pensavo di rivolgermi a:
http://www.pugliesetraining.com/
centro di Polla che poi è quello più vicino a casa mia...che ne pensate?

qesse

Gregario
14 Gennaio 2010
530
35
Visita sito
Bici
Blessed Carbon "My Project" Record 10V - Eurus - SMP -
Ciao, anche io provengo dalla mtb ed ho avuto il tuo medesimo problema....pensa che inizialmente ho montato sulla bdc pedali road con attacco spd e non avevo nessun problema. Non appena installati pedali con attacco a delta (tipo look) ecco comparire i dolori....evidentemente i due tipi di pedali hanno giochi e angolazioni diversi...

ti suggerisco di dare un'occhiata a questo tread

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=54182&highlight=posizionamento+tacchette

molto esplicativo sulla regolazione delle tacchette;
Tieni presente però che, come già qualcuno ti ha suggerito, i due piedi sono diversi e quindi le tacchette vanno regolate in modo diverso, perciò e meglio rivolgersi ad un biomeccanico.

Puoi anche fare un'altra prova se vuoi (e un suggerimento che ho trovato nel forum): mettiti a piedi nudi e uniti, poi chiudi gli occhi e fai un saltello in avanti, apri gli occhi e guarda la posizione dei piedi.... quella che vedi è la posizione che devono avere sui pedali. Nel mio caso il piede dx tende leggermente all'esterno, mentre il sx è perfettamente parallelo.....infati pedalo così e non ho avuto più dolori.
:asd:

Ultima modifica:

claypaso

Novellino
14 Luglio 2010
61
0
Milano
Visita sito
Bici
Merida Scultura EVO FLX
Ho subito tre interventi al ginocchio e un po' di esperienza me la sono fatta.
Il dolorino che senti all'esterno del ginocchio e' molto probabilmente il menisco. Se pero' ti da fastidio solo in bici (prova a fare qualche balzo, o ad accosciarti come per metterti sulla turca) allora puoi stare tranquillo che e' solo una piccola infiammazione.

Per la posizione delle tacchette, io ho ascoltato il consilglio di fare un balzo a occhi chiusi (anch'io avevo dolore al ginocchio, ma all'interno). Mi sono accorto che i piedi erano un po' piu' a papera e ho regolato le tacchette di conseguenza. Ora va meglio.