Dom 26.05 21a tappa 2024 ROMA - ROMA

Maremonti76

Apprendista Passista
20 Gennaio 2018
1.189
2.218
Un po' dal mare e un po' dai monti
Visita sito
Bici
Wilier GTR disc
Mi pare, dalle immagini, che l'aiuto maggiore gli sia venuto dalla Visma (come spesso succede in questi casi si aiuta anche gli avversari). Diverso il caso se ti appendi o sei fai i km dietro la tua ammiraglia. In questi casi le giurie non hanno pietà

I rientri in scia alla coda di ammiraglie non vengono mai sanzionati anche se i corridori sfruttano la scia per fiondarsi sulla macchina successiva fino al gruppo.
No no, anche dietro la sua, solo che dopo non hanno più inquadrato.
Tra l'altro fai la mossa di fermare un paio di compagni per salvare almeno le apparenze: invece il treno lo ha aspettato in gruppo.
Poi va beh: ultima tappa, maglia ciclamino italiana, sfiga gigantesca, non mi scandalizzerei troppo. Ci sta' . Però se avesse vinto, sicuro la saudal avrebbe fatto ricorso (a ragione).
 

drio75

Gravellatore
9 Maggio 2016
315
274
Castelvetro di Modena
Visita sito
Bici
Cube - Bianchi
Vabbè è italiano e quindi va a finire tutto a tarallucci e vino...

Però la squadra andava fermata tutta, anche perché cosa aveva da fare in gruppo senza Milan...? Niente
Inoltre il fatto che non sia stata fermata vuol dire che sapevano che sarebbe rientrato senza problemi...
Tutto questo mi fa pensare...
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.273
6.974
Udine
Visita sito
No no, anche dietro la sua, solo che dopo non hanno più inquadrato.
Tra l'altro fai la mossa di fermare un paio di compagni per salvare almeno le apparenze: invece il treno lo ha aspettato in gruppo.
Poi va beh: ultima tappa, maglia ciclamino italiana, sfiga gigantesca, non mi scandalizzerei troppo. Ci sta' . Però se avesse vinto, sicuro la saudal avrebbe fatto ricorso (a ragione).
Ho rivisto adesso, si vede la visma, poi al successivo stacco su di lui è con un compagno dietro la macchina del direttore di corsa. Del resto la sua ammiraglia non può averlo tirato visto che si è fermata a caricare la bici venendo superata da almeno due ammiraglie prima che lui parta.
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.192
4.010
53
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Ho rivisto adesso, si vede la visma, poi al successivo stacco su di lui è con un compagno dietro la macchina del direttore di corsa. Del resto la sua ammiraglia non può averlo tirato visto che si è fermata a caricare la bici venendo superata da almeno due ammiraglie prima che lui parta.
La jumbo lo porta nella coda delle ammiraglie e inizia a risalire,poi arriva la sua con la quale svernicia quella della tudor con dietro storer, a doppia velocita, impressionante...
Come impressionante è la squadra lidl gli fa risalire il gruppo...
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.471
673
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Ho rivisto adesso, si vede la visma, poi al successivo stacco su di lui è con un compagno dietro la macchina del direttore di corsa. Del resto la sua ammiraglia non può averlo tirato visto che si è fermata a caricare la bici venendo superata da almeno due ammiraglie prima che lui parta.
A parte che di ammiraglie ne hanno due ma la sua ammiraglia lo prende ai -6 quando ha 40 secondi dal gruppo e ai -4 era gia' nella coda del gruppo,non so' se hai guardato la corsa sulla Rai ma su Eurosport lo hanno fatto vedere per 2 volte dietro la sua ammiraglia,tra l'altro una volta mentre passava a tromba l'ammiraglia della Tudor con dietro Storer che stava rientrando,con piu' calma,dopo la caduta.
 

iban

Apprendista Passista
26 Maggio 2011
1.053
140
Visita sito
Bici
Merida Scultura 6000\Giant tcr composite 1\Giant tcx slr 2
Beh dai in 2 km recuperare 20 secondi al km su un gruppo lanciato almeno a 60 all'ora è una bella prestazione no? :clown:

Stiamo sempre parlando di un campione di inseguimento :==

Mi immagino il dialogo tra Milan e l'ammiraglia dopo il cambio bici:
M- Fermate qualcuno per aiutarmi a rientrare?
A- No
M- Ah, allora li avete messi davanti a rallentare il gruppo?
A- No
M- E come faccio a rientrare?
A- Sei stato campione europeo e vicecampione del mondo di inseguimento individiale?
M- Si, ma che c'entra?!
A- Allora zitto ed insegui!
 
Ultima modifica:

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.244
1.991
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Mi immagino il


Stiamo sempre parlando di un campione di inseguimento :==

Mi immagino il dialogo tra Milan e l'ammiraglia dopo il cambio bici:
M- Fermate qualcuno per aiutarmi a rientrare?
A- No
M- Ah, allora li avete messi davanti a rallentare il gruppo?
A- No
M- E come faccio a rientrare?
A- Sei stato campione europeo e vicecampione del mondo di inseguimento individiale?
M- Si, ma che c'entra?!
A- Allora zitto ed insegui!
E la sua ammiraglia vicino era solo per dargli i boccettini quelli lunghi.
 
  • Haha
Reactions: Teo66

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.723
6.787
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7

La "giustizia" sportiva ha fatto il suo corso ed è un verdetto da accettare senza se e senza ma.....non è stato il primo e non sarà neanche l'ultimo. Mi sono lasciato trasportare dal mio orgoglio italiano però nel ciclismo, come nella vita, ci sono regole e che ci piaccia o no vanno rispettate e in caso di trasgressione bisogna accettare la punizione.
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.192
4.010
53
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Non sò se Milan pubblichi i propri dati, ma sarebbe interessante vedere quei famosi km (dai - 3 al rientro in gruppo)

Diciamo che, per me, questa prestazione, fà il pari con il recupero portentoso di Nibali al mondiale di Firenze e con la scalata di Demare alla SanRemo
Diciamo che altri,anche in scia,non sarebbero rientrati,si vede quando passa storer in scia alla sua che faticava e lui stava 10 km di più

La "giustizia" sportiva ha fatto il suo corso ed è un verdetto da accettare senza se e senza ma.....non è stato il primo e non sarà neanche l'ultimo. Mi sono lasciato trasportare dal mio orgoglio italiano però nel ciclismo, come nella vita, ci sono regole e che ci piaccia o no vanno rispettate e in caso di trasgressione bisogna accettare la punizione.
Hanno dato più soldi di multa all ammiraglia jumbo che a lui,e ho letto che addirittura l ammiraglia soudal lo abbia aiutato,ergo...
 
  • Mi piace
Reactions: Maverik89

FabioGhezzi

Novellino
10 Maggio 2023
26
36
54
Carugate
Visita sito
Bici
Honda
Allora,non è giusto ( imho) ma a chi succede qualcosa, permettono di prendere scia,poi c è chi rientra ,come milan ,e chi non ce la fa',uno si è fatto mezza gara in scia ma non è rientrato..
Quelli caduti erano in scia pure loro...

Allora se è permesso,deve essere permesso a tutti,italiano o no.... quest' è
La stessa cosa la fece l'ammiraglia della INEOS lo scorso anno con una caduta di Thomas in una tappa pianeggiante a pochi km da traguardo: non un'altra ammiraglia (che è punibile lo stesso perchè è il corridore che conta) ma proprio quella della INEOS poi Ganna chiuse gli ultimi metri con Geraint in scia.
Nessun provvedimento ed era potenzialmente molto più serio dato che si trattava della generale.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.723
6.787
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Diciamo che altri,anche in scia,non sarebbero rientrati,si vede quando passa storer in scia alla sua che faticava e lui stava 10 km di più

Hanno dato più soldi di multa all ammiraglia jumbo che a lui,e ho letto che addirittura l ammiraglia soudal lo abbia aiutato,ergo...

La stessa cosa la fece l'ammiraglia della INEOS lo scorso anno con una caduta di Thomas in una tappa pianeggiante a pochi km da traguardo: non un'altra ammiraglia (che è punibile lo stesso perchè è il corridore che conta) ma proprio quella della INEOS poi Ganna chiuse gli ultimi metri con Geraint in scia.
Nessun provvedimento ed era potenzialmente molto più serio dato che si trattava della generale.
Esattamente come in F1 non sempre le medesime infrazioni vengono punite in eguale misura
 
  • Mi piace
Reactions: pecoranera

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.723
6.787
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
A me pare un problema non da poco.
Purtroppo i regolamenti sono interpretabili, e ogni testa li interpreta alla sua maniera, così come lo sono gli articoli della legge che sono scritti dagli uomini ma lasciano una parte di interpretazione ai giudici.
 
  • Mi piace
Reactions: pecoranera

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.759
6.110
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Purtroppo i regolamenti sono interpretabili, e ogni testa li interpreta alla sua maniera, così come lo sono gli articoli della legge che sono scritti dagli uomini ma lasciano una parte di interpretazione ai giudici.
Se rientri come ha fatto Milan (o peggio, come fece Nibali alla Vuelta) non c'è nulla da interpretare, in altri casi è vero che l' "accertamento dei fatti" è meno chiaro e/o la norma meno chiara. Resta comunque un problema di credibilità, perchè è difficile giustificare disparità così ampie a fronte di comportamenti del tutto simili: non è difficile dedurre che talvolta c'è un problema di indipendenza di chi deve giudicare rispetto al sistema che gli orbita intorno.

Chiariamoci, il punto non è la multa a Milan, che non è discutibile. Il punto è che se chiudi un occhio e lasci che un corridore rientri sfruttando le ammiraglie poi devi chiuderli sempre, che avvenga a 100 o 10 dall' arrivo. Oppure lo dici espressamente che fino agli x km è consentito, e dopo son caxxi tuoi.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.723
6.787
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Se rientri come ha fatto Milan (o peggio, come fece Nibali alla Vuelta) non c'è nulla da interpretare, in altri casi è vero che l' "accertamento dei fatti" è meno chiaro e/o la norma meno chiara. Resta comunque un problema di credibilità, perchè è difficile giustificare disparità così ampie a fronte di comportamenti del tutto simili: non è difficile dedurre che talvolta c'è un problema di indipendenza di chi deve giudicare rispetto al sistema che gli orbita intorno.

Chiariamoci, il punto non è la multa a Milan, che non è discutibile. Il punto è che se chiudi un occhio e lasci che un corridore rientri sfruttando le ammiraglie poi devi chiuderli sempre, che avvenga a 100 o 10 dall' arrivo. Oppure lo dici espressamente che fino agli x km è consentito, e dopo son caxxi tuoi.
È quello il "problema" in quei casi non si è mai punito in maniera eguale le varie infrazioni......