Sulla base di quanto riportato nell'articolo
http://www.sheldonbrown.com/rinard/wheel/index.htm
e ai risultati dei test
http://www.sheldonbrown.com/rinard/wheel/data.htm
vedendo il grafico qui sotto riportato
viene dimostrato che la flessione laterale di una ruota e poco dipendente dal tensionamento dei raggi (a meno di non allentarli completamente).
Allora la domanda (quella da 1.000.000 dollari) sorge spontanea:
perche' viene consigliato un tensionamento di circa 60-80Kg a raggio sulla ruota anteriore e, su quella posteriore, di circa 110-130Kg lato pignoni e di circa 50-70Kg su l'altro ?
http://www.sheldonbrown.com/rinard/wheel/index.htm
e ai risultati dei test
http://www.sheldonbrown.com/rinard/wheel/data.htm
vedendo il grafico qui sotto riportato
viene dimostrato che la flessione laterale di una ruota e poco dipendente dal tensionamento dei raggi (a meno di non allentarli completamente).
Allora la domanda (quella da 1.000.000 dollari) sorge spontanea:
perche' viene consigliato un tensionamento di circa 60-80Kg a raggio sulla ruota anteriore e, su quella posteriore, di circa 110-130Kg lato pignoni e di circa 50-70Kg su l'altro ?