Domanda gruppo da "scalata"

Pierre82

Pignone
15 Aprile 2018
247
148
41
...
Visita sito
Bici
ORBEA Orca M20/18 OME 7,3 kg
Ciao.
Di queste due versioni d ultegra qual è quello più adatto alle scalate?

SHIMANO ULTEGRA R8000 11v. disponibile in 11/28 con Cambio SS oppure in 11/32 con Cambio GS

Cosa vuole dire ss e gs? Insomma mi spieghereste la faccenda? E i numeri indicano il numero massimo e minimo dei denti del pacco pignoni?

Davanti vale la stessa cosa?

SHIMANO ULTEGRA R8000 11v. Compact 34/50

Grazie!!
 

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
Ciao.
Di queste due versioni d ultegra qual è quello più adatto alle scalate?

SHIMANO ULTEGRA R8000 11v. disponibile in 11/28 con Cambio SS oppure in 11/32 con Cambio GS

Cosa vuole dire ss e gs? Insomma mi spieghereste la faccenda? E i numeri indicano il numero massimo e minimo dei denti del pacco pignoni?

Davanti vale la stessa cosa?

SHIMANO ULTEGRA R8000 11v. Compact 34/50

Grazie!!

Per la differenza tra GS e SS leggi qua:1)https://www.bikeitalia.it/scegliere-la-lunghezza-della-gabbia-del-deragliatore-posteriore/-2)https://www.bdc-mag.com/forum/threads/deragliatore-posteriore-gs-o-ss.226544/-3):https://www.mtb-mag.com/cambio-posteriore-come-scegliere-la-giusta-lunghezza-della-gabbia/-4)http://www.elessarbicycle.it/diamoci-il-cambio/.11/28=Numero minimo/massimo denti di cui dispongono gli ingranaggi su quella cassetta pignoni,lo stesso vale per la moltiplica,50/34=corona grande(esterna)50 denti,34 corona piccola(interna)34 denti.11v vuol dire che hai a disposizione 22 marce(2 corone davanti e 11pignoni dietro).A mio parere se non fai salite estreme meglio l'SS 11-28 anche perchè gabbia corta=meno oscillazione e sbachettamento della gabbia e quindi minor variazione regolazione cambio nel tempo,però l'11-32 GS secondo me avrebbe una maggiore longevità perchè ti permetterebbe di fare queste scalate molto dure in futuro,oltre al miglior allenamento,e con la gabbia più lunga del cambio hai una maggiore possibilità nello sceglier numero denti corone e pignoni oppure montare un tripla davanti.Comunque aspetta chi ha più esperienza di me.P.S.Se fossi in te sposterei il post nelle sezioni "Officina"o "Principianti",perchè con l'abbigliamento la domanda non è che centri molto:mrgreen:
 
Ultima modifica:

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
Urca! Grazie mille!
Per spostare tutto mi autosegnalo ai moderatori?
Grazie!

L'ho segnalato io scrivendo "spostamento in sezione più congrua" però non l'hanno ancora fatto,puoi richiederlo tu,credo,anche perchè nelle sezioni che ti ho indicato di solito bazzica gente esperta di meccanica ciclistica che ti può dare dei buoni suggerimenti.Puoi anche riscriverlo direttamente però può darsi che replicando il post ti arrivi qualche "cazziatone"dai Mods:mrgreen:,niente di che comunque.Ciao
 
Ultima modifica:

Tall

Cronoman
4 Febbraio 2018
796
517
Veneto
Visita sito
Bici
Wilier
I numeri 11-28 o 11-32 indicano il range dei pignoni disponibili (pignoni=marce posteriori, il nome pignoni è perché la forma di tutto il blocco di ingranaggi ricorda vagamente una pigna), per la precisione il numero di denti del pignone più piccolo e del pignone più grande disponibile a seconda della cassetta scelta, 11 e il pignone più piccolo che permette di raggiungere velocità elevate, 28 o 32 sono i pignoni grandi che permettono di andare in salita, più un pignone è grande (maggior numero di denti) più la marcia è corta.
Ss e gs indicano la lunghezza del deragliatore posteriore, ss è deragliatore corto che in teoria supporta pignoni fino a grandezza massima di 30, gs è deragliatore lungo che supporta pignoni fino a 34 quindi permette di avere marce più corte.
Essendo il pacco pignoni formato da una scala esempio per 11-28 a 11 velocità è 11-12-13-14-15-17-19-21-23-25-28 (le 11 marce posteriori per capirci) più si sceglie di avere pignoni grandi più ci saranno salti grossi tra una marcia e l'altra.
Le marce davanti nelle bici da corsa di solito sono due (corone), di solito la corona grande (50 o 52) si usa per correre veloci e la corona piccola (34 o 36) per le salite.
Di solito i ciclisti amatoriali usano 50-34 davanti per avere marce più corte abbinato con almeno 11-30 dietro o anche pignoni più grandi per le salite più dure.
 
Ultima modifica:

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
766
186
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
Ti segnalo che ho su da 2 anni un gruppo ultegra 6800 con cambio gabbia lunga e pacco pignoni 11-32.
Per il 50% dei miei percorsi faccio gravel anche su percorsi molto pietrosi...
Sulla seconda coppia di ruote ho su un 11-34.
Mai dovuto regolare il cambio, invece sulla serie precedente Dura Ace con gabbia regolare ci dovevo rimettere su le mani più volte per la regolazione cambio con pacco pignoni 11-28 10v.
Per la differenza tra GS e SS leggi qua:1)https://www.bikeitalia.it/scegliere-la-lunghezza-della-gabbia-del-deragliatore-posteriore/-2)https://www.bdc-mag.com/forum/threads/deragliatore-posteriore-gs-o-ss.226544/-3):https://www.mtb-mag.com/cambio-posteriore-come-scegliere-la-giusta-lunghezza-della-gabbia/-4)http://www.elessarbicycle.it/diamoci-il-cambio/.11/28=Numero minimo/massimo denti di cui dispongono gli ingranaggi su quella cassetta pignoni,lo stesso vale per la moltiplica,50/34=corona grande(esterna)50 denti,34 corona piccola(interna)34 denti.11v vuol dire che hai a disposizione 22 marce(2 corone davanti e 11pignoni dietro).A mio parere se non fai salite estreme meglio l'SS 11-28 anche perchè gabbia corta=meno oscillazione e sbachettamento della gabbia e quindi minor variazione regolazione cambio nel tempo,però l'11-32 GS secondo me avrebbe una maggiore longevità perchè ti permetterebbe di fare queste scalate molto dure in futuro,oltre al miglior allenamento,e con la gabbia più lunga del cambio hai una maggiore possibilità nello sceglier numero denti corone e pignoni oppure montare un tripla davanti.Comunque aspetta chi ha più esperienza di me.P.S.Se fossi in te sposterei il post nelle sezioni "Officina"o "Principianti",perchè con l'abbigliamento la domanda non è che centri molto:mrgreen:

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk
 

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
Ti segnalo che ho su da 2 anni un gruppo ultegra 6800 con cambio gabbia lunga e pacco pignoni 11-32.
Per il 50% dei miei percorsi faccio gravel anche su percorsi molto pietrosi...
Sulla seconda coppia di ruote ho su un 11-34.
Mai dovuto regolare il cambio, invece sulla serie precedente Dura Ace con gabbia regolare ci dovevo rimettere su le mani più volte per la regolazione cambio con pacco pignoni 11-28 10v.

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk

Meglio per te:mrgreen:(non è ironico).Ma il tipo di materiale utilizzato per realizzare le due gabbie,che tu sappia,è lo stesso?
 

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
766
186
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
Meglio per te:mrgreen:(non è ironico).Ma il tipo di materiale utilizzato per realizzare le due gabbie,che tu sappia,è lo stesso?
mah... nn saprei... sicuramente hanno alleggerito di qualche grammo tra i gruppi completi serie 6800 e la 8000, ma non saprei proprio se abbiano alleggerito anche la gabbia.
Penserei che la gabbia della aerie 8000 sia più solida di quella della serie 6800 in quanto il pacco pignoni 11-34 non esisteva x la 6800 ed è nato proprio per la 8000...

Inviato dal mio SM-N9208 utilizzando Tapatalk
 

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
mah... nn saprei... sicuramente hanno alleggerito di qualche grammo tra i gruppi completi serie 6800 e la 8000, ma non saprei proprio se abbiano alleggerito anche la gabbia.
Penserei che la gabbia della aerie 8000 sia più solida di quella della serie 6800 in quanto il pacco pignoni 11-34 non esisteva x la 6800 ed è nato proprio per la 8000...

Inviato dal mio SM-N9208 utilizzando Tapatalk

Può darsi che abbiano progettato meglio tutto l'ambaradan
 

testafresca

Novellino
22 Aprile 2019
79
7
35
torino
Visita sito
Bici
Cannondale systemsix
Io non c ho capito niente....scusate son nuovissimo..3 mesi che vado in bici..
Leggendo sul sito merida (reacto 5000 e reacto 6000) oltre la sella, le ruote e la guarnitura cambia la sigla del cambio...uno è ultegra r8000 gs e sulla reacto 5000 invece ultegra r8000 ss...

Sostanzialmente, la differenza pedalando quale sarebbe?? A me piace andare a ritmo costante, per quanto posso, mi piace pianura e discesa..poi ovviamente faccio anche qualche salita che è inevitabile, ma non mi dispiace..tengo medie di 25 all all'ora e come avrete capito mi sto per comprare la reacto perché mi piace più la velocità che la comodità per le salite...quindi detto questo e tornando a gs ed ss, senza parole troppo tecniche, in salita ed in pianura quale è più adatto uno rispetto all altro??
Grazie
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Io non c ho capito niente....scusate son nuovissimo..3 mesi che vado in bici..
Leggendo sul sito merida (reacto 5000 e reacto 6000) oltre la sella, le ruote e la guarnitura cambia la sigla del cambio...uno è ultegra r8000 gs e sulla reacto 5000 invece ultegra r8000 ss...

Sostanzialmente, la differenza pedalando quale sarebbe?? A me piace andare a ritmo costante, per quanto posso, mi piace pianura e discesa..poi ovviamente faccio anche qualche salita che è inevitabile, ma non mi dispiace..tengo medie di 25 all all'ora e come avrete capito mi sto per comprare la reacto perché mi piace più la velocità che la comodità per le salite...quindi detto questo e tornando a gs ed ss, senza parole troppo tecniche, in salita ed in pianura quale è più adatto uno rispetto all altro??
Grazie


Cambia solo la lunghezza della gabbia del deragliatore posteriore.
Gabbia corta permette cassette fino al 30 mentre gabbia media fino al 34 mi sembra. Se fai prevalentemente pianura il gabbia corta va più che bene fermo restando che anche con l'altro non cambierebbe la cosa. o-o
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Io non c ho capito niente....scusate son nuovissimo..3 mesi che vado in bici..
Leggendo sul sito merida (reacto 5000 e reacto 6000) oltre la sella, le ruote e la guarnitura cambia la sigla del cambio...uno è ultegra r8000 gs e sulla reacto 5000 invece ultegra r8000 ss...

Sostanzialmente, la differenza pedalando quale sarebbe?? A me piace andare a ritmo costante, per quanto posso, mi piace pianura e discesa..poi ovviamente faccio anche qualche salita che è inevitabile, ma non mi dispiace..tengo medie di 25 all all'ora e come avrete capito mi sto per comprare la reacto perché mi piace più la velocità che la comodità per le salite...quindi detto questo e tornando a gs ed ss, senza parole troppo tecniche, in salita ed in pianura quale è più adatto uno rispetto all altro??
Grazie

Cambia la lunghezza della gabbia ed i rapporti massimi che puoi montare.
Con il gabbia corta puoi montare rapporti massimo 28/30 con il gabbia lunga massimo 34.
Le cassette con pignone massimo da 28 hanno meno salti di denti mentre quelle con il 32 o 34 hanno sicuramente più salti di denti tra i pignoni.
Detto questo, con il gabbia lunga puoi comunque montare cassette con rapporti meno agili, non sei obbligato a montare 32 o 34.
Io preferisco prendere i gabbia lunga per non precludermi la possibilità di montare cassette agili
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969